• User

    Sottodominio o Sottocartella?

    Ciao a tutti, ho iniziato a postare da neanche un giorno ma sto già spammando su tutto il forum... :bigsmile: abbiate pietà di me! :lipssealed:

    Sto configurando la piattaforma per la mia community ed essendo totalmente a digiuno per quanto riguarda la gestione (lato utente però ho esperienza praticamente ventennale :D) ci sto mettendo un po' più del previsto.
    Nel frattempo ho un dubbio che mi tormenta da diverso tempo e su cui non riesco a smettere di pensare, anche mentre sono concentrato a imparare a settare la piattaforma e gestirla come si deve.

    Questo dubbio riguarda proprio quale tra le due opzioni che ho scritto nel titolo del thread sia la più efficace, perciò mi piacerebbe sentire il parere di chi ha le competenze che mancano a me.

    Considerando che nella root del dominio c'è un'installazione di WordPress con cui ho realizzato il blog e il fatto che nella mia testa (se "giustamente" o "erroneamente" lo ignoro) c'è l'idea che se il forum si posiziona bene
    nei motori di ricerca potrebbe trarne giovamento anche il blog e viceversa, come mi devo comportare per decidere quale sarà la URL di accesso alla community?

    Che cosa è meglio tra forum_.miodominio._it e www_.miodominio._it/forum, e se possibile, perché l'una piuttosto che l'altra?

    Sempre nella mia testa, vince la prima: più facile da ricordare, più professionale e, da quel poco che ho capito dopo parecchie inutili ricerche che non hanno risposto alla mia domanda, la sottocartella ti costringe a mantenere entrambi i database "sotto lo stesso tetto". Questo in ottica di dover traslocare il forum su un altro server qualora la community diventi importante.
    Inoltre mi trovo già nella situazione di un eventuale trasloco totale il prossimo settembre, perché con Siteground su cui sono parcheggiato al momento ho già trovato un paio di limiti nonostante la risposta dell'assistenza sia più che buona. Ma ripeto: *ignoro totalmente la materia!

    *Aiutatemi a uscire da questo baratro! :mmm:


  • Moderatore

    Attenzione che il database di un CMS che sia VBullettin, SMF, PHPBB, Wordpress o altro lo puoi collocare anche presso un altro server , altro provider, altra locazione geografica senza problemi (latenze a parte ma questo va determinato ed è un discorso a parte), sia che installi in una sottocartella oppure in un sottodominio (che può essere anche su un account hosting del tutto separato).
    Per quanto riguarda il tuo dubbio amletico, scegli subito se usare la formula blog.xxx forum.xxx oppure /blog /forum. Tralasciando il discorso SEO che si inficia, ma poco soprattutto se, e qui seguimi bene "il forum è un'aggiunta, con vita a se, oppure facente parte di un portale", nel primo caso forum.xxx blog.xxx sicuramente sono interessanti, nel secondo, ovviamente sceglierei una sottocartella.
    ps. a prescindere, dovresti usare database separati, ciascuno con la sua combinazione utente/password, uno per CMS 🙂


  • User

    Grazie, non sapevo che il database potesse risiedere in un server diverso da quello dell'installazione. Ovvio che dev'essere una soluzione estrema....

    Nel mio caso il dominio di terzo livell è abbinato a un blog, che ha già vita propria ma tratta approfonditamente lo stesso argomento a cui sarà legato il forum.
    Quindi direi che sono due installazioni indipendenti completamente separate, anche se saranno apparentemente parte l'una dell'altra poiché il menu principale del blog avrà il link alla community e viceversa.

    Le installazioni sono già in funzione e i database già separati, è da un po' che ci ragiono e faccio ricerche, mi era rimasta solo l'incertezza sulla URL.

    Al momento non ho ancora fretta di decidere perché lo sto ancora configurando, quindi ascolto volentieri anche altri pareri. Per ora hai aggiunto un punto a favore sulla mia idea di usare il sottodominio :wink3:


  • Moderatore

    Ciao
    personalmente proverei i forum che si installano con i plugin su Wordpress così avresti una gestione più semplice del tutto. Ma la domanda per risponderti è: quanto è grande il tuo sito web, quante pagine ha? Quanto penti diventi grande il Forum?


  • User

    Ciao Sermatica! 🙂

    All'inizio ero partito con quell'idea infatti: ho provato ad aggiungerne un paio dei plugin più diffusi su un'installazione locale, ma poi non mi hanno convinto. BuddyPress in particolare mi aveva entusiasmato ma una volta installato... disorientamento totale. Senza contare che il tema è inesistente, l'impaginazione del front end a quanto pare non c'era proprio...

    Inizialmente pensavo di aggiungerlo alla stessa installazione del blog, ma non mi piaceva l'idea di dover condividere la gestione utente e l'accesso con la parte amministrativa, dopo tutto il tempo che c'ho perso per proteggerla. Nel mio caso è un blog impegnativo da mantenere, c'è alle spalle molta ricerca e soprattutto spesa per la materia prima, oltre all'esperienza raccolta negli anni.
    Tutte le foto per esempio ce le stiamo facendo noi (a parte qualcuna all'inizio, finché non eravamo attrezzati, che abbiamo intenzione di sostituire) e questo comporta di dover acquistare merce, per riprodurre tutti i passaggi dalla materia prima al prodotto finito, solo per le foto. Quindi immagino capirai che cerco di mantenerlo più al sicuro possibile.

    A quel punto, installare di nuovo WordPress, riconfigurare tutto compresa la parte della sicurezza per poi aggiungere un plugin che lo faccia diventare un forum, è uno spreco di risorse. Tanto vale partire direttamente con una piattaforma che è nata per fare quel lavoro. E così ho fatto.

    Per rispondere alle tue domande, il blog al momento ha circa 15 (se non ricordo male) pagine e una 30ina di articoli. Che ovviamente essendo un blog andranno aumentando.
    Sulla grandezza del forum non ti so rispondere, su FB ci sono gruppi anche piuttosto numerosi quando si parla di cucina, anche di 30-40mila persone. Ora non saranno sicuramente tutti professionisti ma una buona parte credo di sì.
    Il mio è un argomento molto specifico, a oggi non ci sono community del genere perciò mi resta difficile fare una stima. Ma diciamo che comunque voglio partire in maniera da non trovarmi in difficoltà nel caso dovesse "esplodermi fra le mani"... :bigsmile:


  • Moderatore

    @marco.m said:

    voglio partire in maniera da non trovarmi in difficoltà nel caso dovesse "esplodermi fra le mani"... :bigsmile:

    Esistono sempre le migrazioni 🙂

    Mi sto trovando d'accordo con il suggerimento di Sermatica. E aggiungo: parti con calma e con cose semplici, perdi tempo per contenuti, promozione word-of-mouth, e SEO, non passare il tempo a crogiolarti in soluzioni empiriche. Pensa all'attuale 🙂