• Community Manager

    Cosa funziona su YouTube, TikTok e Facebook per i video?

    Ho fatto un video per segnalare la caratteristica principale, estremizzando, di cosa sta funzionando oggi per i video sui tre ambienti sociali

    Partendo ovviamente...dalle considerazioni del comportamento utente e algoritmi!


    INDICE

    01:30 Su YouTube
    03:20 Su Facebook
    05:27 Su TikTok

    [video=youtube;GOKMi8NA4dk]

    :ciauz:


  • User Attivo

    L'immagine mette in evidenza la differenza di risultato - in termini di WATCH TIME - tra la targetizzazione degli algoritmi di YOUTUBE (linea azzurra) e la targetizzazione di una campagna pubblicitaria (linea rossa). In merito volevo fare la seguente considerazione.

    Gli algoritmi di YOUTUBE sembrano avere grossi limiti in termini di targetizzazione: gli spettatori atterrati sul video grazie alle impressioni di YOUTUBE generano un WT nettamente inferiore rispetto agli spettatori atterrati sul video grazie ad una campagna pubblicitaria creata ad hoc.

    Il motivo principale di questa differenza - differenza che è una costante - a mio parere, sta nel fatto che gli algoritmi di YOUTUBE non considerano i TAG come elemento di targetizzazione. Dal mio punto di vista, i TAG, non solo dovrebbero essere considerati in tal senso, ma ricoprerebbero un ruolo di strategica importanza. Il titolo e la descrizione di un video (contano solo i primi 300 caratteri spazi inclusi, fonte YOUTUBE) non possono contenere tutte le parole chiave necessarie per creare una targetizzazione altamente performante. E per quanto uno possa fare una cover WOW, non potrà mai veicolare spettatori meglio di N parole chiave inserite nei TAG. Spesso sono proprio le "chiavi generiche" - che per ovvie ragioni non si possono inserire nel titolo e nella descrizione - a far fare al video quel balzo in avanti in termini di WT.

    Trovare le parole chiave per un documentario richiede parecchie ore di lavoro. Poterle inserire solo in piccola parte su YOUTUBE è frustrante... ma fino ad un certo punto: metterle su GOOGLE ADS è una goduria.

    Dal mio punto di vista YouTube - nel campo della targetizzazione - utilizza N elementi che sono meno importanti/performanti di quelli che potrebbe utilizzare per veicolare il video nello schermo dello spettatore "giusto".

    P.s. se mi dite come inserire - SENZA LINK - l'immagine lo faccio.


  • Community Manager

    Ciao Domenico!

    Benvenuto sul forum gt 🙂

    Se i tuoi commenti li fai anche qui mi renderai davvero molto molto felice perché le tue argomentazioni, su YouTube, sono proprio da forum. Grazie, davvero

    Puoi mettere un link o fare cosa vuoi. L'immagine la metti cliccando sull'icona che vedi a destra che rappresenta un quadro. Puoi caricarla.

    Ci riesci?


  • User Attivo

    Prima, quando cliccavo "Inserisci immagine" vedevo solo la possibilità del link. Ora che ho riprovato ho visto anche la possibilità di allegare il file. L'ho fatto per 2 volte (immagine grande) e... niente, l'ho vista pubblicata ma una volta aggiornata la pagina è sparito il post :-(L'immagine pesa 540kb).


  • User Attivo

    ahahahah... ecco perché non riesco ad inserire l'immagine. QUESTO IL MESSAGGIO CHE MI ESCE:

    Gli utenti che hanno meno di 10 post non possono inserire link o immagini. Questo per evitare lo spam e l'autopromozione.
    Potrai inserili una volta superati i 10 post, assicurati che siano di valore per le persone che frequentano il forum gt, altrimenti saranno eliminati dallo Staff.

    Se devi far vedere un sito o immagine puoi metterli senza http e www 🙂


  • Community Manager

    La metto così (mi sembra strano ho tolto tutti i limiti)

    image