• Moderatrice

    posizionamento pagine relative ad eventi giá trascorsi

    Ciao ragazzi,
    google search console mi fa notare che molti utenti, attraverso la ricerca di google, riescono ad accedere alle pagine del mio sito dedicate a corsi e webinar giá terminati perche avvenuti in passato.
    Le pagine ovviamente non sono riaggiungibili dalla sezione eventi del sito, ma a quanto pare gli utenti, attraverso la ricerca su google le trovano. E a me non piace che approdino su eventi passati.

    Sicuramente una cosa che potrei fare é cancellare le pagine relative agli eventi vecchi...
    Ma visto che questi corsi si ripetono ciclicamente durante l'anno e google ha gia indicizzato per bene queste pagine... come gestirle?

    Voi come fate?


  • Community Manager

    Ciao Rossella,

    queste pagine potrebbero essere importanti. In questi casi si fa un Redirect 301 verso una risorsa a tema: un nuovo corso o la categoria.

    Tu cosa potresti fare? Che opzioni hai? Mi vuoi fare un esempio concreto?


  • Moderatrice

    Esempio:

    Eventi sul sito: corso in aula di un weekend a gennaio, workshop di un giorno a febbraio.

    Il mio sito in automatico, una volta terminato l'evento li fa sparire (alla vista del pubblico) ma la pagina rimane nei meandri del mio sito e nel mentre si é posizionata molto bene per le parole corso-podcasting e workshop-storytelling- audio.

    Quindi mi sembra stupido cancellarle e farne una nuova ogni volta che rifaccio il corso e il workshop (visto che li replico 3 volte in un anno ognuno) perche perderei il posizionamento, giusto?

    Possibilitá che ho davanti:

    1. cancellare queste pagine e rifarle nuove ogni volta
    2. appena finito l'evento togliere la data vecchia e scrivere qualcosa di generico tipo: prenotati per le prossime edizioni...
    3. renderle non pubblicate - bozza?
    4. altre idee?

  • Community Manager

    Ciao Rossella io farei così:

    /corsi/podcasting/ diventa la cartella che contiene tutti i corsi. Così si posiziona. Dentro poi hai /corsi/podcasting/febbraio hai il corso di Febbraio.

    Quando finisce il corso, pubblichi subito /maggio e da /corsi/podcasting/febbraio fai un redirec 301 a /corsi/podcasting/maggio

    Secondo me questa è una buona soluzione. Dovrai riportare sempre lo storico come informazione (tipo 9a tappa) per far capire alle persone quante ne hai fatte.

    Un'altra soluzione è che la pagina rimanga sempre quella. Ovvero corso-podcasting andando a sovrascrivere le date e le informazioni come scrivi nel punto 2.

    Però se poi vuoi promuovere due tappe insieme fai in difficoltà. Io agirei a cartelle


  • Moderatore

    Ciao
    dico anche la mia. Opzione "2) appena finito l'evento togliere la data vecchia e scrivere qualcosa di generico tipo: prenotati per le prossime edizioni..." senza alcun dubbio.


  • Moderatrice

    @Sermatica said:

    Ciao
    dico anche la mia. Opzione "2) appena finito l'evento togliere la data vecchia e scrivere qualcosa di generico tipo: prenotati per le prossime edizioni..." senza alcun dubbio.
    grazie mille!! Mi adopero per applicare i suggerimenti che mi avete dato!
    Grazie