• User Newbie

    "Riesumare" un canale o crearne uno nuovo?

    Ciao!

    Sono arrivato oggi e da quello che ho sentito prima di approdare a questo forum, cambiare tema a un canale YouTube è una cosa un po' delicata.

    È per questo che vorrei spiegare la mia situazione e chiedervi un consiglio.

    Su YT come faccio già su IG parlerei di viaggi in the Road perché ho affinato una tecnica un po' particolare e vorrei condividerla con il mondo...

    Avrei già un canale che parla di tutt'altro ed è inattivo da anni (non carico niente di nuovo da anni) ma i follower sono ad oggi 2480.
    Ed ecco la particolarità: il canale era una sorta di fanpage di un gruppo di amici che è poi decollato con un canale proprio alzando la qualità dei video e dell'audio e iniziando ad andare forte!
    Sul mio ci sono i video dei primi concerti che facevano e che ormai per loro hanno una utilità limitata, anzi andrebbe quasi meglio che non si vedessero più.

    Quindi: la mia domanda è...
    Se io inizio con un video che

    1. ringrazia di cuore tutti i follower rimasti finora,
    2. chiede di seguire il canale del gruppo vero e proprio
    3. avverte che il canale che fin qui ha trattato di concerti, riparte con un nuovo argomento che è viaggi On the Road
    4. coinvolge il pubblico nella scelta di una colonna sonora per la sigla ad esempio
    5. Ringrazia chi vorrà rimanere sul canale e saluta chi va via,

    è una cosa così brutta e impensabile da fare?
    È meglio se riparto da zero?


  • Community Manager

    Ciao Gianluca,
    io farei così:

    1. Canale totalmente nuovo
    2. Sul vecchio fai un video che metti nelle schede anche di tutti i video dove spieghi questa cosa

    Perché ha poco senso partire con un canale sporco, ti seguiranno in pochi...e allora tanto vale aprire uno nuovo.

    Sei in tempo per questa http://www.giorgiotave.it/forum/youtube-da-0-1-000/


  • User Newbie

    Ciao Giorgio!

    Ho già visto la lezione da zero a 1000 e l'ho trovata molto interessante...
    Anzi mi sto preparando la mappa mentale e qualche idea per il piano editoriale!

    Dici che partire da zero sia meglio allora...
    Io ci vedevo una opportunità, e pensavo che giocandola bene si riuscisse a gestire la fuga anche del 60-70% dei follower...
    Mentre per i nuovi arrivati mi sarei presentato già con un numero di iscritti che avrebbe fatto pensare "ah ma allora non è un pivello"

    In più il canale iniziale andrà a morire in pratica e un po' mi dispiace.
    Se non altro perché ci avevo messo comunque tempo e risorse per lanciarlo ai tempi.


  • User

    anche io ho questo dubbio amletico. Ho un canale you tube con 544 iscritti ma riferiti ad una fase iniziale dedicata alla musica popolare, poi in aggiunta video dei brani suonati al pianoforte, ora sto inserendo brani dedicati alla mia attività di musicista riferita al wedding ed ora anche vorrei iniziare a fare lezioni a distanza. In questi giorni ho provato a mettere ordine creando playlist, ma ho l'impressione che chi guarda il mio profilo ora ha solo una gran confusione.


  • User Newbie

    Come si chiama il tuo canale? Orlando Musicista?


  • User

    semplicemente orlando vescio