• User Newbie

    Copyright sulle immagini dei siti e dei blog

    Lurkando un po' il forum sono rimasto molto colpito dalle vicende di alcuni di voi che si sono trovati nella casella di posta delle minacce e delle richieste di risarcimento per delle foto pubblicate nei propri siti e risultate sotto copyright.
    Io cerco di pubblicare sempre foto non protette da copyright, ma ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio non escludo che ci possano essere foto per le quali è richiesta una licenza.
    D'altra parte vogliamo forse negare che praticamente tutti i siti che ci sono postano tranquillamente immagini prese da google senza stare a guardare chi è il proprietario? Io penso che neppure i grandi quotidiani nazionali paghino i diritti d'autore alle loro foto perché non ne avrebbero il tempo e non potrebbero neanche stare dentro con le spese. Ho visto alcune foto messe in vendita da gettyimage e ti sparano delle cifre esorbitanti di centinaia di euro.

    Il mio dubbio quindi è come si concilia la gravità delle minacce che vengono fatte in seguito a violazione del copyright, con il fatto che è una cosa che qualunque utilizzatore del web ha fatto in vita sua? Produrre contenuti per internet e arricchirli con delle fotografie significa avere una spada di Damocle perennemente sopra la testa?


  • User Attivo

    I grandi quotidiani li pagano e si assicurano bene di pagarli. Fargli causa per somme più alte del normale è molto redditizio quindi se ne vedono bene dal trattare la cosa con leggerezza.
    Considera che in caso di violazioni il giornale non scappa ed i soldi in cassa ci sono. Non sono certo blog amatoriali di autori - letteralmente - sconosciuti oppure di persone senza 1€ in banca.

    Il problema che ti poni è concreto ma non c'è una via d'uscita. Quando usi una foto altrui è tua premura la verifica della licenza e la legge non ammette ignoranza.
    Per essere sicuro si comprano o si usano quelle a CC00.


  • User Newbie

    @BH said:

    I grandi quotidiani li pagano e si assicurano bene di pagarli. Fargli causa per somme più alte del normale è molto redditizio quindi se ne vedono bene dal trattare la cosa con leggerezza.
    Considera che in caso di violazioni il giornale non scappa ed i soldi in cassa ci sono. Non sono certo blog amatoriali di autori - letteralmente - sconosciuti oppure di persone senza 1? in banca.

    Il problema che ti poni è concreto ma non c'è una via d'uscita. Quando usi una foto altrui è tua premura la verifica della licenza e la legge non ammette ignoranza.
    Per essere sicuro si comprano o si usano quelle a CC00.

    Che li paghino tutti non ci giurerei.
    I quotidiani sono in crisi, quelli cartacei non li compra più quasi nessuno quindi il guadagno è affidato ad adsense che paga mediamente 0.50- 1 euro per mille visualizzazioni.
    Supponendo anche che un articolo faccia 100 k views (che è già tanto, il giorno dopo un articolo è obsoleto ) una volta tolte le tasse e le spese per dipendenti e tutto il resto rimangono poche decine di euro di guadagno. Con questi presupposti non possono permettersi di spendere tanti soldi per foto che alla fine neppure aggiungono granché all'articolo.