• User Newbie

    [giochi di ruolo] Master Kae

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UC_wxjZCD1o9prkbzwuc5opg?view_as=subscriber
    Iscritti Attuali: 717
    Data apertura: 23 ottobre 2016 (il primo video pubblicato, il canale è molto più vecchio)
    Numero di video: 108
    Target: giocatori di ruolo della middleschool (che è un modo carino per dire nerd over 30)
    Budget: nessun budget per ora
    Altro: da appassionato sia di gioco di ruolo che di youtube mi sono accorto che i canali dedicati in lingua italiano si concentrano esclusivamente su intrattenimento o news, non c'era nessuno che si occupasse di formazione se non in maniera amatoriale. Ho aperto il canale proprio per sopperire a quella nicchia.

    In riferimento alla prima lezione:

    • riorganizzare i titoli in ottica SEO (che era ovvio, ma come sempre fino a quando non ti dicono le cose non le noti)
    • Le mappe mentali all'interno del canale ci sono, ma oggettivamente i video suono tutti mischiati assieme i sole 4 playlist molto generiche, probabilmente dovrò rivedere l'itero impianto delle playlist, risuddividere i video e fare dei video in cui spiego come queste playlist si relazionino le una con le altre. sarà un lavoro lungo che probabilmente dovrà aspettare la pausa estiva.

  • User Attivo

    se ti servono idee per video ne ho alcune. Per sapere, intendi rimanere sul generico o proporre anche simulazioni di giochi? Potresti nel caso portare anche recensioni su giochi specifici, magari sforandonche nei giochi da tavolo o miniature (vedi i vari RPG creati oltre a D&D). Sono un appassionato dei mondi della Games Workshop quindi suggerirei da li^^ ma ovviamente hai anche altre opzioni:Masquarade, Vampiri, etc.

    ovviamente mantenendo magari il punto di vista del master, quindi creando un tirare le somme su come approcciarsi da master.


  • User Newbie

    Molte grazie per i suggerimenti, ma quello è proprio quello a cui mi riferivo quando parlavo di canali che fanno informazione e intrattenimento e non formazione.
    Io spiego la teoria della narrazione applicandola al gioco di ruolo da tavolo e la filosofia che sta dietro il ruolo del master nei sistemi della middlescool, già solo così ne avrò per anni da discutere senza bisogno di andare a toccare i sistemi specifici.

    Devo dire però che mi è capitato da utilizzare l'immaginario dei warhammer 40K anni fa in una serie di esempi, attualmente però la deriva che Games Workshop sta avendo dal suo materiale di riferimento originale rende estremamente difficile trattare l'argomento restando nel "politicamente coretto", ma credo che questi sia fuori tema con gli scopi del forum.


  • Community Manager

    Ciao Master, conosci la https://chaosleague.org/site/it/ ? 🙂

    Senti, secondo me, tratti aspetti di nicchia in cose potenzialmente di massa. Il mio consiglio è provare a trovare temi ricercati per poi portarli sul tuo livello.

    Cioè trovare il gancio in cose conosciute. Parlare di un dato gioco portando la tua filosofia..


  • User Newbie

    no, quando ero più giovane facevo larp, ma in un altro circuito

    ho provato in passato un paio di esperimenti nel prendere un gioco popolare in quel momento e dedicarci qualche video, ma hanno dato risultati subottimali. Un amento delle visualizzazioni del tutto marginale (parliamo di poche decine di visualizzazioni in più e nessun aumento evidente del flusso degli iscritti) rispetto a un tempo di lavorazione del video enormemente più lungo (parliamo di un mese di lavoro rispetto al paio di giorni che un video normale mi richiede). Probabilmente però avevo solo sbagliato il format.


  • Community Manager

    Il format fa tanto, se trovi la quadra tu puoi ottenere molto di più perché sei competente ed interessante 🙂