• User

    Copertura Search console con un sacco di pagine escluse

    Buongiorno ragazzi
    In merito al mio sito web Saliinvetta

    Accedendo alla mia Search console, in copertura... rilevo un sacco di pagine esluse...
    Nel dettaglio:

    Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente.. sono un sacco più di 10mila
    Pagina esclusa Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata, anche qui meno ma circa sui 10mila
    Anomalia durante la scansione... poche ma qualcuna c'è

    Se vado a cliccare singolarmente i link essi funzionano regolarmente....
    Come mai son finite li ?
    Non è possibile toglierle e riproporle a Google ?

    Grazie

    Tipo:
    Altri


  • User

    Scusate i problemi sono:

    Rilevata, ma attualmente non indicizzata

    Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata

    Ecco come fatto per esempio a sottoporre nuovamente a scansione questi Url?


  • Moderatore

    Ciao
    puoi riproporre il problema? Hai citato due errori della Gsc completamente diversi.

    Partiamo da una base pulita, hai una Sitemap? Se si l'hai accuratamente controllata che abbia tutte le url che ti servono? Se si l'hai caricata nella Gsc Proprietà Dominio? Se si vedi se in Copertura selezionando "Tutte le pagina inviate" hai delle Url in "Errore" / "Avvisi" o "Pagina esclusa"


  • User

    Buongiorno
    Allora si, la Sitemap è stata creata e caricata, vedo che viene correttamente letta ogni giorno

    In copertura, selezionando la voce tutte le pagine inviate ho alcuni problemi:

    8 con errore soft 404, però vedo che sono state scansionate l'ultima volta 1 anno fa !
    Adesso se vado ad aprire i link funzionano....

    Valide con avvisi nessuna

    Valide tante

    Escluse si abbastanza, con i seguenti problemi: rilevata ma attualmente non indicizzata e pagina scansionata ma attualmente non indicizzata


  • Moderatore

    Ciao
    non ho visto queste riposte.
    "Se si l'hai accuratamente controllata che abbia tutte le url che ti servono? Se si l'hai caricata nella Gsc Proprietà Dominio? Se si vedi se in Copertura selezionando "Tutte le pagina inviate" hai delle Url in "Errore" / "Avvisi" o "Pagina esclusa""


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    non ho visto queste riposte.
    "Se si l'hai accuratamente controllata che abbia tutte le url che ti servono? Se si l'hai caricata nella Gsc Proprietà Dominio? Se si vedi se in Copertura selezionando "Tutte le pagina inviate" hai delle Url in "Errore" / "Avvisi" o "Pagina esclusa""

    Grazie della risposta.
    Credevo di aver risposto a tutto...
    Allora riepilogo:

    La sitemap ha tutte le Url si, è stata controllata
    Caricata nella proprietà di dominio, è in verde ed è valida
    Andando in copertura con selezione di tutte le pagine inviate ho i seguenti errori:

    5 in rosso come errore (da 8 sono sceso a 5). Ho verificato che le url si aprono, per questo ho chiesto una verifica
    In grigio ho una serie di pagine escluse, la maggior parte di esse sono rilevate ma attualmente non indicizzate e alcune sono pagina scansionata ma attualmente non indicizzata

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    ottimo direi. Hai fatto bene a chiedere la convalida a Google.

    *>In grigio ho una serie di pagine escluse, la maggior parte di esse sono rilevate ma attualmente non indicizzate e alcune sono pagina scansionata ma attualmente non indicizzata
    *Se queste appaiono selezionando tutte le pagine inviate e se il Sitemap che hai inserito è solo quello corretto allora non ti resta che attendere che Google indicizzi tutto il sito.

    Di recente hai fatto pesanti interventi sul sito? Lo hai rifatto o migrato di dominio?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    ottimo direi. Hai fatto bene a chiedere la convalida a Google.

    *>In grigio ho una serie di pagine escluse, la maggior parte di esse sono rilevate ma attualmente non indicizzate e alcune sono pagina scansionata ma attualmente non indicizzata
    *Se queste appaiono selezionando tutte le pagine inviate e se il Sitemap che hai inserito è solo quello corretto allora non ti resta che attendere che Google indicizzi tutto il sito.

    Di recente hai fatto pesanti interventi sul sito? Lo hai rifatto o migrato di dominio?

    Grazie della risposta, no interventi e migrazioni di dominio no !

    Ma che differenza cè se in alto seleziono "tutte le pagine note" o " tutte le pagine inviate"
    Se metto tutte le pagine note ho un numero elevatissimo di pagine


  • Moderatore

    Ciao
    "tutte le pagine note" sono quelle conosciute da Google
    "tutte le pagine inviate" sono quelle che hai inviato ora con le varie sitemap


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    "tutte le pagine note" sono quelle conosciute da Google
    "tutte le pagine inviate" sono quelle che hai inviato ora con le varie sitemap

    Grazie, quindi diciamo che son da prendere in considerazione principalmente le Pagine Inviate giusto ?


  • Moderatore

    Ciao
    si esatto, ma una controllata ogni tanto delle altre metriche glie lo darei.


  • User

    Ciao Sermatica buongiorno
    In "tutte le pagine note", ho una pagina in Avviso... http://blog.saliinvetta.com/ - bloccata da robot.txt
    Anche se la suddetta pagina sul mio sito non esiste e non è mai esistita...dove è andato a pescarla ?
    Grazie


  • User

    Una cosa...
    Appena accedo a Google Search console quando mi da il benvenuto io clicco sulle tre linee in alto a sinistra
    Ho:
    saliinvetta.com come prop. dominio
    e sotto ho : https://www.saliinvetta.com

    Che differenza c'è? perchè me li elenca separati ? quale dovrei guardare io dei due ?

    P.s la pagina di cui sopra, blog.saliinvetta.com appare solo se clicco la prima riga saliinvetta.com prop. di dominio , se vado su https://www.saliinvetta.com non mi elenca nessun errore


  • Moderatore

    Ciao
    proprietà dominio è il Re, contiene tutto ed è quella che devi guardare tu. L'altra, la proprietà dominio, serve per avere dati solo della versione Https e www ma potresti anche crearne una per una sezione/sottocartella del sito per vedere solo quei dati. Il sottodominio "blog" potrebbe essere linkato da altri siti o essere esistito nel passato.


  • User

    Grazie mille buona giornata