• User

    Dubbio su articolo pillar e cluster content (eventuali)

    Buongiorno a tutti!
    Ho un dubbio sulla strategia content per il blog dell'ecommerce che gestisco (settore arredamento e homedecor)

    Ho un articolo di tipo pillar molto ben posizionato su google, una guida allo stile coastal che ho scritto suddividendola in paragrafi con consigli di arredamento divisi stanza per stanza (bagno, cucina, soggiorno, camera da letto)

    Ho notato che l'articolo è posizionato anche per keyword molto specifiche come "cucina stile coastal", "bagno stile coastal" e così via

    Ho questo dubbio: vale la pena mettere in calendario nuovi articoli sull'argomento tipo "cucina stile coastal" ecc da trattare come cluster content e da linkare all'articolo pillar? Si tratta di chiavi molto specifiche del mondo dell'arredamento e non so bene se potrebbe essere una strategia giusta per il posizionamento o se c'è un rischio di cannibalizzazione.

    Grazie in anticipo!


  • User

    Ciao Emacore, io fossi in te preparerei una serie di articoli da pubblicare cercando di trovare alternative alle keywords che già hai utilizzato. In questo modo potresti giungere anche ad un pubblico che ora non ti conosce. Chiaramente non dovresti cadere nel ripetitivo e c'è bisogno di un pò di fantasia ma se lanci articoli di qualità e che diano un valore aggiunto a chi effettua le ricerche potresti dare un'ulteriore spinta al tuo pillar content.
    Il punto è capire chi vuoi raggiungere per l'eventuale conversione: clienti normali (persone comuni?) rivenditori, o altro?


  • User

    @Nocciolino24 said:

    Ciao Emacore, io fossi in te preparerei una serie di articoli da pubblicare cercando di trovare alternative alle keywords che già hai utilizzato. In questo modo potresti giungere anche ad un pubblico che ora non ti conosce. Chiaramente non dovresti cadere nel ripetitivo e c'è bisogno di un pò di fantasia ma se lanci articoli di qualità e che diano un valore aggiunto a chi effettua le ricerche potresti dare un'ulteriore spinta al tuo pillar content.
    Il punto è capire chi vuoi raggiungere per l'eventuale conversione: clienti normali (persone comuni?) rivenditori, o altro?

    Ciao e grazie per il consiglio!

    Il "problema" è che trovare keyword alternative a queste chiavi di ricerca già molto specifiche e dedicate ad un pubblico molto di settore è un bel problema. I volumi che vedo su SeoZOOM, ad esempio, sono già molto bassi per le keyword che ti dicevo sopra e non ci sono variazioni di rilievo che non sono già "coperte" dal pillar.

    Sì, l'obbiettivo del blog aziendale è posizionare l'ecommerce anche per chiavi più informative e diverse dalle keyword transactional "secche" di un ecommerce di arredamento, quindi diciamo che utilizzo il blog per portare traffico di qualità composto da clienti normali e potenziali e farli convertire poi con aggiunte al carrello e acquisti.


  • Moderatore

    Ciao
    SeoZoom è ottimo ma vedi anche i volumi in GSC e nel caso con le Keyword che pensi siano utili e che SeoZoom ti segnala con volume irrisorio (0,10 o poche ricerche al mese) mettile in una Campagna Google Ads dedicata così vedi se le ricerche corrispondono. Ti costa pochi € ma ti permette di vedere le ricerche reali.