• User Newbie

    JeanPaul1, mi presento

    Ciao a tutti
    Sono un vecchio informatico in pensione che cerca, per quanto possibile, di mantenere sveglia la mente con un po' di programmazione.
    Una volta in pensione, dopo qualche anno di consulenza (no internet), ho deciso di ritirarmi e questa volta dedicare un po' del mio tempo al web.
    Nella vita lavorativa mi è sempre piaciuto avere la situazione sotto controllo, e ci riuscivo "facilmente" visto che lavoravo su sistemi host aziendali, ma con gli strumenti web la cosa si faceva complicata:

    • parecchi strumenti a disposizione
    • differenze di gestione del medesimo codice da parte dei browser
    • continui aggiornamenti e conseguenti comportamenti dei diversi browser
    • difficoltà di aggiornamento dei codici, sopratutto HTML, per seguire le continue variazioni
    • varie ed eventuali
      Quindi, dopo un annetto a farmi le ossa, ho deciso che dovevo scegliere alcuni strumenti e usare solo quelli:
    • lato Host: PHP e MySQL
    • lato client: HTML (1%), JS(5%), Actionscript3 (resto%)
      Gli strumenti host li ho scelti x l'abbondante letteratura presente sul web, per quanto riguarda la parte client utilizzo il codice HTML minimo indispensabile per far partire le applicazioni, Javascript per i collegamenti tra Actionscript e HTML, per il resto utilizzo Actionscript3, il linguaggio di programmazione che genera codice per il famigerato flash player!
      Da sempre Flash è stato osteggiato dalle grandi case del WEB (Google, Microsoft, Apple, e chi più ne ha più ne metta) e da oltre dieci anni si parla della sua morte imminente, ma è ancora vivo e vegeto e finché resiste.....
      Mi chiederete del perché della scelta di uno strumento così osteggiato!
      In premessa ho detto che mi è sempre piaciuto avere il controllo della situazione e Actionscript, essendo cross platform, mi permette di scrivere codice indipendente dai capricci dei produttori di browser e sempre funzionante finché i browser saranno costretti a a mettere a disposizione il Flash Player, che non sono riusciti ad eliminare neppure dai sistemi smart.
      Questa lunga presentazione nella speranza di non sentirmi fare le solite domande sui perché delle mie scelte, daltronde come si dice **de gustibus.... 😉
      **

  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂