• User Attivo

    SEO e JS: Quando è un problema? Come è un problema?

    Ciao a tutti,

    Leggevo qui un interessante articolo sul SEJ che, senza introdurre grosse novità sull'argomento, parlava del rapporto delicato che c'è tra SEO e JS.

    Mi stavo chiedendo una cosa, perché magari qualcuno ne è al corrente.

    Il problema nel rendering è solo se il sorgente e il DOM sono differenti (e in questo caso è chiaramente un problema), o anche se, alla disattivazione di JS, la resa grafica finale della pagina è diversa, ma il codice HTML tra DOM e sorgente è uguale?

    Ad esempio, la resa grafica potrebbe essere diversa per l'applicazione di CSS pensato per mettere in display:none alcune sezioni, se JS fosse disattivato

    Io su questo non ho fatto test... ancora. Qualcuno ha qualche idea?

    P.S. Nel caso la sezione fosse sbagliata, chiedo venia. Ho pensato di postare qui perché dovrebbe riguardare l'indexing.

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Andrea,
    domanda non banale e di non semplice risposta.

    Ti consiglio di usare il comando cache:sito . it in Serp (usa Ispeziona in Chrome per vederla da mobile) e anche in GSC --> Analizza url --> Testa Url Pubblicato --> Test in Tempo Reale --> Visualizza Pagina Sottoposta a Scansione -->Screenshot --> Testa Url Pubblicato

    In questo modo inizi a capire come Google vede le pagine anche se c'è JS dietro.

    P.s.
    Ci sono siti fatti completamente in Js o similari che aprendoli nei modi sopra sono pagina bianche.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    Riapro questa discussione perché ho chiesto direttamente all'autrice, Jamie Alberico, che è stata gentilissima e mi ha risposto.

    Qui la risposta che vi incollo:

    " Its not inherently "bad" for SEO, it's bad because now you have two separate code bases to monitor. More technical overhead, more places for behaviors to mismatch, and more effort to keep in checknothing wrong with loading the first image on that slide then using an intersetionobserver to lazy load that content once it's relevant"

    In sostanza, se JS e HTML sono identici ma JS influenza pesantemente la grafica, può diventare uno sbattimento perché hai due siti su cui lavorare anziché uno.