• User Newbie

    Aumentare l'autorità per argomenti del mio progetto (chiesto da Giorgio su YouTube)

    Ciao a tutti, Mi chiamo Rosa, non sono una seo ma studio molto per gestire i miei progetti al meglio ricorrendo spesso a professionisti. Come chiesto da Giorgio su YouTube racconto del mio progetto qui.

    Il mio progetto è nellessenziale.it ed è nato moltissimi anni fa quando ho deciso di cambiare lavoro. Nasce come un blog che raccoglieva le mie passioni. Dopo tante prove e passaggi (il mio primo blog secolo fa era su splinder) tra blogspot, altervista e piattaforme varie nel 2015 ho preso il dominio con wordpress, da li il tutto ha cominciato a prendere forma.

    Il blog con contenuti misti ha cominciato a posizionarsi bene senza particolare sforzo. L'argomento erano principalmente le mie realizzazioni, tutorial , interessi vari e punti di vista.

    Vengo sopraffatta da richieste per l'acquisto delle mie realizzazioni, e ad un certo punto mi rendo conto che il sito era un calderone di roba. Mi fermo, faccio il punto e decido di aprire una piccola attività.

    Taglio il tagliabile e vado di 301. Acquisto consulenze varie, tra cui dei professionisti x far fare un primo tema adatto alle mie necessità. Faccio un primo personal branding. Nel 2018 apro PI e pago dei consulenti per avere consulenze seo sulla gestione di woocommerce e per installare woocommerce. Era luglio 2018 mi installano woocommerce ed al medical update tutte le key fino ad allora posizionate mi vengono rimosse senza pietà da google? NO COMMENT.

    Panico. Leggo di tutto e studio di tutto, mi faccio coraggio, taglio ancora e prendo la drastica decisione di dividere il sito in due. Avevo un sottodominio che utilizzavo per etsy, lo rimuovo da etsy ed a ottobre 2018 Sposto l?istallazione WooCommerce nel sottodominio. Il tutto da sola. IL SITO RINASCE.

    Ora il progetto è diviso:
    Blog su nellessenziale.it
    Ecommerce su shop.nellessenziale.it

    Utilizzo il dominio principale come blog, nel quale pubblicizzo i miei articoli ed invio all?ecommerce con link.

    Per il 2020 ho deciso di rifare il piano Editoriale incentrando gli argomenti non solo sui prodotti e sugli usi ma sugli stili di arredamento.

    **Il problema è **che credo che per gli stili caratterizzanti della mia attività (stile shabby e stile country) probabilmente google non mi da autorità.

    Preciso che ho un curriculum misto, prima di aprire questa attività ero una biologa ricercatrice ed ho un cv scientifico con pubblicazioni online.

    l?attuale blog tratta 3 filoni diversi

    • Tessuti
    • colori
    • Stili

    Solo quello sui tessuti è pertinente al mio cv perché tratto coloranti e tossicità.

    A dicembre 2019 ho creato dei pillar sugli stili che sto implementando con linking interna, alcuni superano le 2000 parole e sono pieni di risorse, foto (tutte autorizzate all?uso dalle aziende a cui ho chiesto una collaborazione, oppure mie) brevi video incorporati, bacheche Pinterest, tabelle. Sto rifacendo la sezione sui colori e presto implementerò la parte sui tessuti nocivi per la salute.

    Ne approfitto per farvi una domanda, come posso aumentare la mia autorità in determinati argomenti? Google potrebbe veder male e penalizzare dei settori cosi differenti associati ad uno stesso autore? come posso implementare la pagina autore? Ho anche un dominio personale con il mio nome e cognome preso per riunire il tutto ma non so come organizzarlo e non so se ha senso per aumentare la mia autorità.

    Attendo i vostri consigli e spero che il nuovo core update non mi massacri come il medical 🙂
    Rosa