• User

    Google non indicizza

    Buongiorno

    Ho un quesito da porre alla vostra attenzione:
    Ho realizzato un nuovo sito in WordPress per una agenzia che affitta case estive, l'ho sostituito al vecchio sito sempre realizzato in Wordpress.
    Ho effettuato i redirect 301 dei vecchi articoli ai nuovi articoli e alcuni articoli eliminati nel nuovo sito ho effettuato un redirect 301 alla categoria.
    In Search Console in realtà non ho fatto nulla, perché le sitemap generate con yoast hanno la stessa identica posizione.

    Dopo un buon periodo circa un mese, ho notato in search console nella sezione copertura, che su 70 articoli, diciamo che circa il 50% non li ha indicizzati. Mi dice che c'è un errore (contiene un tag noindex), ho controllato ogni singolo articolo ma il meta tag non è nemmeno presente nel codice sorgente.

    Ho cliccato sulla lente d'ingrandimento per la singola url ed ho cliccato sul pulsante (TESTA URL PUBBLICATO).

    Per alcune url, risulta un falso negativo, cliccando sul pulsante TESTA URL PUBBLICATO, mi dava come risultato tutte le check è verde, quindi ho effettuato una richiesta di indicizzazione.

    Altre url invece ho ricevuto la check verde sull'indicizzazione, quindi il contenuto è indicizzabile, ma rileva dei problemi nel mobile, cliccando sulla tab ulteriori informazioni, risulta che il bot non riesce a caricare delle risorse JS o CSS, da errore.

    Ho provato a editare il file robots.txt

    Prima di editarlo era così

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-admin/admin-ajax.php

    Dopo averlo editato è così

    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-admin/admin-ajax.php
    Allow: *.css$
    Allow: *.js$

    Ho aspettato qualche altro giorno, ma niente sulle url ricevo sempre errore di visualizzazione da mobile da parte di Google.

    Vi chiedo solo qualche piccola indicazione, su cosa poter valutare, analizzare in base alla vostra esperienza per risolvere questo problemino. Vi ringrazio per la cortese attenzione.

    Tipo:
    Altri


  • User

    Ciao, sei hai fatto la richiesta di indicizzazione, dovrai attendere un po' di tempo. Purtroppo questo strumento non è immediato. Potrebbero essere necessarie anche alcune settimane.


  • User

    Le url su cui non mi da errori da mobile ho effettuato la richiesta e le ha indicizzate, il punto che non capisco perché altre url mi da errori di visualizzazione da mobile perché il bot non riesce a caricare delle risorse JS e CSS


  • User

    Se il bot non riesce a caricare le risorse, o il problema esiste ancora oppure c'era in passato. Ma da quello che avevi scritto, l'analisi ora va a buon fine. In tal caso, dopo aver richiesto l'indicizzazione, devi aspettare che il bot di google ripassi. Per esperienza ci vorranno alcune settimane. Finché non analizzerà le pagine, l'errore continuerà ad essere mostrato.


  • Moderatore

    Ciao mi posti il sito che faccio un controllo? Mettilo in questa forma sito . it


  • User

    ciao il sito è pugliaparadise . com


  • Moderatore

    Ciao
    ho fatto una breve scansione con ScreamingFrog e tutto è ok. Il comando cache: e site: sono ok.

    Mi dai un url che non riesci a indicizzare, se ti da falsi positivi e segnalandole sono ok devi solo attendere. LA GSC è lenta, molto lenta.


  • User

    Ciao ti ringrazio per questo riscontro, anche a me risulta tutto ok. Una url dove ricevo errori di caricamento risorse nel mobile è la seguente pagina.

    https:// www. pugliaparadise .com / add-on-services /


  • Moderatore

    Ciao
    con il comando info: su google non vedo la pagina, ma vedo 2 sue sottopagine. Screaming Frog dice che è indicizzabile. Se sulla GSC analizzi l'url sopra che cosa ti dice? Nella Sezione Copertura hai segnalazioni in Errori e Avvisi?

    Se noti che le pagine indicizzate nella sezione coperture continuano a crescere allora serve solo tempo, il grafico è in crescita?

    Una (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/URL) dove ricevo errori di caricamento risorse nel mobile è la seguente pagina.
    Non capisco cosa centri con l'indicizzazione.


  • User

    Ciao ti ringrazio per la risposta, il grafico piano, piano molto piano è in calo.

    Le questioni erano due distinte, la prima era in riferimento alla non indicizzazione, perché rilevava un meta tag robots noindex, inesistente. Il secondo chiedendo il test della url, rileva che la url è indicizzabile ma che ha problemi da mobile perché il google bot non carica alcune risorse js e css.

    Personalmente sono d'accordo con te, si tratta solo di aggiornamento da parte GSC.


  • Moderatore

    Ok ottimo tienici aggiornati.