• User

    contemporaneità lavoro a progetto e lavoro dipendente

    Premetto la mia ignoranza in materia!
    E' compatibile la contemporaneità di un contratto da dipendente con un lavoro a progetto? Faccio un esempio per spiegarmi meglio (non so se la domanda è ben posta!): posso avere un assegno di ricerca (che figura come un contratto a progetto) oppure una borsa di studio (è ritenuta sempre un contratto a progetto?) con l'università ed essere assunto come dipendente a tempo determinato/indeterminato presso altra sede (privata, tipo azienda o studio)? (ovviamente se il regolamento dell'università lo permette).
    In tal caso, dovrei versare contemporaneamente i contributi per le due attività? I futuri contributi (contemporanei a quelli da "dipendente") versati alla gestione separata, avendoli tra l'altro già versati per un anno, si potrebbero sommare e così generare un'anzianità ai fini della pensione?
    Chiedo scusa anticipatamente per le "bestialità" (in senso fiscale) che posso aver scritto...!
    Grazie
    Francesco


  • Super User

    Ciao Francesco e benvenuto,

    se i lavori privati non sono in concorrenza e non trascuri nessuno dei due (obbligo di fedeltà) potrai certo svolgerli in contemporanea (salvo divieti espressi nei contratti).

    Avrai una duplice posizione previdenziale (inps dipendenti ed inps parasubordinati con aliquota agevolata).

    Non conosco però i meccanismi di cumulo, potrai approfondirli presso gli uffici dell'inps.

    Paolo