• User Attivo

    I consigli di Blogger.com al top delle serp

    Poco fa, interrogando la grande G (precisamente Google.com) sono capitato davanti a questa serp:

    image

    Noterete tutti il logo di Blogger.com al top della serp. Il consiglio è visualizzabile, per quanto ho potuto constatare, con qualunque query contenga le keyword 'blog' o 'blogger' (mentre non funziona se vi trovate su Google.it o qualche altro dominio local del plex).

    La prima cosa che mi e' tornata in mente appena ho visto questa serp, sono state le parole di Fradefra: Google è un'azienda. Per quanto banale possa sembrare la cosa a molti di noi (ormai smaliziati) e disincantati, direi che dietro c'è molto di più.

    Perchè farlo apparire proprio lì? Non vi sembra strano, visto che la 'sponsorizzazione' mascherata come consiglio appare già in un annuncio adwords (guardate questa serp)?

    Le motivazioni che mi do sono:

    1. L'annuncio Adwords non consente l'utilizzo di immagini. Utilizzare il logo di Blogger consente a Google di fare branding oltre a promuovere il servizio di blogging. Chiunque poi nota un'immagine su sfondo bianco, essendo peraltro questa l'unica immagine di tutta la serp , fatta eccezione per il logo di Google.

    2. Questo pero' ci porta al punto due, che fa riecheggiare le parole di Fradefra, preannunciate a inizio 3d. Google è un'azienda, puo' utilizzare spazi della propria GUI a suo piacimento, inserendo messaggi lì dove altri non possono arrivare, interagire con gli utenti in modo diverso da quanto possa fare un qualunque advertiser. Il che rappresenta un vantaggio competitivo non indifferente, a discapito di quanti pagano attualmente per certe keyword.

    3. Ennesima cosa che ho notato è che il link di rimando è sottoposto OVVIAMENTE ad un tracking. L'url del link infatti è: http://www.blogger.com/?sourceid=tipblg, il che ovviamente consente a google di sapere quanti provengono da quelle serp con consigli.
      Google, per chi avesse ancora dei dubbi, testa continuamente il c.d. user behavior, prima ancora dei suoi servizi.

    4. Quel 'consiglio' interessato del plex a mio avviso ci suggerisce anche il possibile target cui si rivolge google. Quel messaggio non e' rivolto alle aziende, ma a privati americani che concepiscono il blog come spazio personale. Ricordiamoci che Wordpress e MT sono americane anch'esse (guarda caso).

    Che ne pensate? Possiamo aggiungere qualche altra considerazione?


  • User Attivo

    io c'ero! 😄


  • Super User

    Si, ...don't be evil ! 🙂

    grazie delle sempre precise segnalazioni,
    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Tra l'altro facevo questa considerazione (da aggiungere ai punti gia' inseriti) ossia il fatto che il tracking in atto in questo caso e' diverso dal solito modo di tracciare del plex.

    Per intenderci in questa serp: http://www.google.ca/search?hl=fr&q=blog&meta=, nella parte centrale, potete osservare con un mouseover, cosa intendo per classico codice di tracking. Quello per il Tip invece e' molto piu' breve.

    Weirdo.


  • Community Manager

    Google sta testando, sa benissimo che li c'è un bel movimento 😄

    Questa news è di poco tempo fa su motoricerca.net: Strano risultato in Google: “cerchi un blog usa google”

    ehehehe

    Direi che non è finita qui 🙂

    I Blog sono uno strumento molto interessante, credo che avere un circuito di Blog per un motore di ricerca sia davvero molto utile.

    Anzi, io proverei a differenziare il tutto se fossi in Google, prendendo un altro circuito di blog fatto con la piattaforma Wordpress 😄