• User

    Ciao, è la stessa domanda che mi sono posto circa un anno fa, e ti dico che per esperienza non ne vale la pena. Ammesso che tu abbia già tutte le conoscenze html, css, php, javascript,mysql , configurazione apache o IIS sicurezza e crittografia (perchè non vorrai che al primo input uno ti scriva drop table e cancelli tutto il lavoro.... :D), è un lavoro enorme.
    Lo stesso WP non è stato fatto solo da una persona ma da un team. Certo se tu mi dici ho una azienda leader mondiale che mi ha chiesto un cms proprietario e mi da' 30 mila euro allora ne vale la pena. Ma diversamente chi è che ti chiede un lavoro cosi sapendo aspettare la realizzazione (non meno di 6 mesi) e soprattutto sostenere il costo?
    Ricordati sempre che c'e' l'amico del cugino che ti chiede 1000 euro per un sito in WP e difficilmente sarà meno competitivo del tuo


  • User Attivo

    Ciao, la mia ottica è diversa.. allora PHP javascript e mysql sto studiando, col poco tempo che mi rimane ma faccio progressi costanti, non è che mi preoccupa tantissimo questo aspetto.
    La mia è una cosa personale, mi paicerebbe fare un sito fatto interamente da me e utilizzato solo da me, non è qualcosa che voglio sviluppare per vendere.
    Comunque ci sono piccole aziende della mia zona che fanno siti in PHP senza utilizzare CMS come WP o joomla, ecc tutti i giorni e a cifre tipo quelle dell'amico del cugino 🙂 poi dipende anche cosa devono fare questi siti chiaramente 🙂
    Ma quindi tu poi ce l'hai fatta?
    Se si allora racconta la tua esperienza, così aiuti me e qualche altro pazzo 🙂


  • User

    Alla fine l'avevo fatto ma è rimasto per me perchè il cliente non ha pagato. Non era paragonabile alle funzioni di WP perchè non permetteva la creazione di nuove pagine o ridimensionare immagini, o gestire i commenti. Permetteva di cambiare il contenuto di 2 pagine web, dei contatti, dell'amministrazione, tutto con backend . C'era poi una sezione news dove si potevano inserire data, titolo, descrizione e allegare una brochure.
    Infine si potevano creare gallery infinite uplodando le foto per ogni evento che facevano


  • User Attivo

    Non era un sito dinamico, con db?


  • User

    Si certo i contenuti venivano presi/salvati da DB


  • User Attivo

    Allora hai comunque fatto un buon lavoro, sei partito da qualche progetto già preesistente? Com'è stato l'approccio, riesci a essere più specifico? Anche su come creare il backend ad esempio.


  • User

    Mah guarda ti direi che ha influito molto il mio modo di ragionare "matematico". Non ho mai pensato al progetto nel suo intero ma pensando sempre al piccolo passo. Le domande che ti devi porre sono essenzialmente 3: cosa devo fare? cosa si aspetta l'utente? come farlo nel modo più semplice dal punto di vista piu' generale possibile (programmazione, intuitività, sicurezza, layout ecc).
    Poi mi sono fatto aiutare da alcuni plugin gratuiti per il solito principio che 'Non dobbiamo reinventare la ruota tutte le volte' 😄
    Che altro dire.... mi pare di aver capito che mastichi un po' di tutto (php, css, javascript) in questo caso cerchi in rete (rigorosamente in inglese) e più o meno trovi di tutto


  • User Attivo

    Ciao, con php e javascript ho bisogno di studiarci ancora un po', diciamo che se leggo il codice la maggior parte delle volte capisco ciò che dice quindi riesco spesso a intervenire, ma se devo scriverlo da zero ancora non riesco.
    Altra pecca, non parlo inglese fluido, ma se leggo capisco discretamente, anche se preferisco leggere in italiano, ma so che con l'informatica è così.
    Comunque nel frattempo ho gtrovato un manuale di PHP molto interessante dove viene spiegato come creare siti in php, passo dopo passo!
    Buona serata e vista l'occasione, buon natale!


  • User

    Buon Natale anche a te.
    Comunque sei nella direzione giusta, all'inizio accontentati di prendere del codice già pronto e poco alla volta lo cambi fino a stravolgerlo come vuoi tu 😉


  • User Attivo

    Si diciamo che ho una conoscenza di tutti i pezzi, ora sto lavorando per metterli insieme e far si che parlino tra di loro 🙂