• User Newbie

    Documentare animazioni e interazioni di Ui Mobile/Desktop

    Ciao a tutti :gthi:,

    Spero di essere nel topic giusto.

    Ho una domanda relativa alla documentazione di interazioni/animazioni in fase di handoff di Ui mobile/desktop.

    Vi è mai capitato di dover indicare ai Dev alcune interazioni e microinterazioni delle Ui, senza utilizzare prototipi?

    Sto cercando di trovare un metodo abbastanza "veloce" e pratico per organizzare tutte le informazioni in maniera più agevole.

    Attualmente utilizzo delle tavole in Figma con schermate e relativa spiegazione su ogni elemento, a volte includendo dei link trovati online.
    Come vi muovereste voi? Qualche suggerimento o esperienza personale? 🙂

    Ho considerato anche Invision o, banalmente, Dropbox che danno la possibilità di creare hotspot e quindi di commentare direttamente sugli screenshot
    ma mi sembra poco pratico da rilasciare come documentazione.

    Il top chiaramente sarebbe avere una wiki tipo IMB Carbon o quella di Material Design, ma nei piccoli progetti è praticamente impossibile (non c'è budget, ne tempo :yuppi: )

    Vi condivido intanto alcune delle risorse che utilizzo per cercare animazioni:[INDENT]uimovement.com/[/INDENT]
    [INDENT]material.io/[/INDENT]
    [INDENT]uisources.com/ (questa molto interessante, con delle registrazioni reali da device)[/INDENT]
    [INDENT]codepen.io/[/INDENT]
    [INDENT]tympanus.net/codrops/[/INDENT]

    :gthi: ciaoo