• Community Manager

    YouTube Studio: come va secondo voi? Che uso fate?

    Volevo aprire una discussione generica per capire come sta andando con il nuovo YouTube Studio, credo che sarà l'ultimo anno questo che vedremo la vecchia versione e un po' sono preoccupato.

    Molti dati non si trovano e non ci sono e secondo me, da quello che leggo, non sanno nemmeno che sono importanti per noi.

    Il nuovo è inoltre lento e macchinoso.

    Voi che ne pensate?

    :ciauz:


  • User

    Io ho cominciato ad usarlo un po' forzatamente. Aprendo il canale non c'è più l'opzione "creator" che ti mandava alla versione classica. Ora puoi aprire solo Studio e tutt'al più tornare a quella. Ti chiedono pure il motivo per cui lo fai...:) . A parte tutte opzioni incrementate per le analisi dei video che personalmente consulto giusto per curiosità senza che abbiano poi conseguenze pratiche sul mio approccio a youtube, la parte che a me interessa di più è l'editor. Ritengo che le funzioni siano ancora limitatissime. Nei futuri aggiornamenti promettono che offriranno più possibilità (nella versione classica l'editor è praticamente svanito da tempo) comunque tra quello che attualmente è presente per me si è rivelata una bella sorpresa trovare del tutto casualmente una funzione particolare per quel che riguarda l'audio. Premetto che io faccio video esclusivamente per piacere e per condividere ricordi, quindi niente profitti. Di conseguenza uso in modo, diciamo, un po' spregiudicato 🙂 colonne sonore di tanti generi diversi. Alla musica tengo tantissimo e nei video inserisco tanti frammenti da pochi secondi a 1-2 minuti. Visto l'elevato numero presente in ogni video le possibilità che il brano sia coperto da copyright è quindi elevatissimo. Quasi tutti i miei video riportano infatti la solita scritta "contenuti di proprietà di terze parti". Il 99% dei proprietari sceglie di monetizzare il mio video e la cosa a me sta bene. Ma, ahimé, l'1% inspiegabilmente decide di bloccarli in qualche nazione o a livello planetario. Si tratta quindi di un frammento magari solo di 1 minuto e mezzo in un video di 13 minuti! Tant'è che a quel punto finora ero costretto a lasciare delle sequenze in silenzio eliminandolo o a sostituire tutto l'audio dei 13 minuti con uno a disposizione su Youtube perdendo anche eventuali suoni o dialoghi di sottofondo. Inoltre i brani disponibili per quelle lunghezze di video vi posso assicurare che sono terribili. Insomma, vengo al dunque. Ora è possibile sostituire solo il frammento incriminato inserendolo tra quelli consentiti. Chiaramente il missaggio tra un brano e l'altro va a farsi benedire ma sicuramente meglio di prima perché la scelta tra brani di 1 e mezzo è decisamente più ampia, nel video comunque rappresenta una breve parentesi e non tutta la durata dello stesso e infine mi pare di aver visto che pure i rumori di fondo vengono preservati e non completamente sovrapposti. Insomma questo è un aspetto positivo, almeno per me. In questo modo sono riuscito a recuperare tre-quattro video a cui avevo cancellato il frammento sgradito e confesso che alle mie orecchie quei secondi di silenzio facevano più rumore di una grancassa. 😉