• User Attivo

    Amministratore non può modificare sito! Help!

    Buonasera ragazzi,

    ho ricevuto delle credenziali di un sito realizzato in WP qualche tempo fa per modificare dei testi ed un paio di foto ma purtroppo sto riscontrando un problema mai capitato finora!

    Accedendo ho notato che sono stati creati diversi utenti con diversi privilegi, le credenziali che posseggo io sono riferite al ruolo di amministratore ma, malgrado abbia abilitato tutti i privilegi possibili non ho possibilità di modificare la pagina principale del sito.

    Mi spiego meglio: parliamo di un sito one-page in cui tutto il contenuto è sviluppato verticalmente in una pagina; in più sono state create 3 pagine separate (cookie, policy e news). Bene, accedendo alla sezione "pagine" di WP visualizzo le 3 pagine separate e posso modificarle o crearne anche di nuove, ma non trovo nulla però che mi permetta di poter modificare il contenuto della pagina HOME, in cui si sviluppa praticamente tutto il sito!

    Sapete illuminarmi, please?
    Grazie!
    Luca


  • Moderatore

    Ciao hipotalamus
    Difficile poter dare delle risposte senza conoscere la struttura del sito ma provo a risponderti:

    • sei sicuro di essere admin? Crea un altro admin e vedi se il problema persiste
    • il sito può avere dei ruoli "custom" che non ti consentono di modificare le pagine?
    • la home potrebbe essere una pagina statica non collegata a Wordpress?

  • User Attivo

    Ciao GianniP e grazie per la risposta!

    Ho verificato e seguito i tuoi consigli:

    1. Sono sicuro di essere admin: posso creare utenti e modificare tutto (tranne il contenuto della Home, di cui non trovo proprio l'accesso!).
      Ho creato un nuovo utente e assegnato il ruolo di amministratore ma niente, accedendo a "Pagine" visualizzo le 3 pagine (cookie, policy e news) ma non quella che contiene il contenuto visualizzato in Home Page.

    2. Non saprei ma non credo che ci siano dei ruoli custom. Ho creato io stesso un nuovo Utente attribuendo anche il privilegio di poter creare e modificare pagine/contenuti.

    3. Questa potrebbe essere un'eventualità che non avevo considerato e che sinceramente non conoscevo.
      Come posso verificare se il contenuto che visualizzo nella Home appartiene ad una pagina statica non collegata a Wordpress?

    Grazie mille!


  • Moderatore

    @hypothalamus said:

    Ciao GianniP e grazie per la risposta!

    1. Questa potrebbe essere un'eventualità che non avevo considerato e che sinceramente non conoscevo.
      Come posso verificare se il contenuto che visualizzo nella Home appartiene ad una pagina statica non collegata a Wordpress?

    Grazie mille!

    Verifica che la home sia una pagina elaborata e presente all'interno di Wordpress. Utilizzi un template custom o scaricato dalla repository?


  • Moderatore

    Ciao
    allora il problem non è che non puoi modificare la pagina ma che non la trovi. Potrebbe essere stata implementata direttamente dal Tema. qual'è il sito?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    allora il problem non è che non puoi modificare la pagina ma che non la trovi. Potrebbe essere stata implementata direttamente dal Tema. qual'è il sito?

    Ciao Sermatica, si, hai ragione...non la posso modificare perchè non la trovo!
    il sito è www . mersegfkt . it


  • User Attivo

    @GianniP said:

    Verifica che la home sia una pagina elaborata e presente all'interno di Wordpress. Utilizzi un template custom o scaricato dalla repository?

    E' stato utilizzato un template Custom


  • Super User

    Dalla descrizione della problematica i casi sono due:

    1. Sono cambiati i dati di "Authentication Unique Keys and Salts";
    2. È stato iniettato codice malevolo.

    Ti suggerisco una scansione con dei tool appositi per la sicurezza WP.

    Buona fortuna ragazzo!


  • User Attivo

    non fai prima a cambiare tema e rifare il sito? Magari vien fuori anche più bello...comunque facendo un test con WPTD vien fuori che è un tema custom e rimanda a hxxp://underscores.me/ non so se questo può esserti utile...


  • User Attivo

    @dadoge said:

    non fai prima a cambiare tema e rifare il sito? Magari vien fuori anche più bello...comunque facendo un test con WPTD vien fuori che è un tema custom e rimanda a hxxp://underscores.me/ non so se questo può esserti utile...

    No, mi è stato chiesto solo di apportare qualche modifica, non di farlo da capo.
    Ho visto che underscores è una piattaforma che consente di creare un proprio tema, e credo che il punto sia proprio questo: è come se la Home Page fosse una pagina statica contenuta nel tema custom che è stato sviluppato.
    Non ne vengo a capo... 😞


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Dalla descrizione della problematica i casi sono due:

    1. Sono cambiati i dati di "Authentication Unique Keys and Salts";
    2. È stato iniettato codice malevolo.

    Ti suggerisco una scansione con dei tool appositi per la sicurezza WP.

    Buona fortuna ragazzo!

    Verificherò anche queste opzioni, grazie


  • User

    Puoi provare a vedere se sotto

    • Aspetto > Personalizza ci sono impostazioni relative alla creazione della home page
    • Aspetto > Widget ci sono dei widget che compongono la home page
    • Aspetto > **Editor del tema **esiste un file chiamato home.php o frontpage.php (può darsi che lo sviluppatore abbia creato la home page direttamente da codice).

  • User Attivo

    ...mi assale la curiosità nel capire il problema...

    ho anche provato a generare un tema ed installarlo (ammesso che sia lo stesso), niente di che, solito tema standard e come tutti i temi standard l'hompage è impostata per caricare gli articoli...domanda banale, hai guardato negli articoli se oltre ai due articoli che si vedono ce ne sono altri? Controlla anche nei widget e nelle impostazioni, plugin di content builder non mi pare ce ne siano...

    Non è che se li può inventare i contenuti, e non penso siano stati inseriti nel database senza passare dagli strumenti classici di wordpress


  • Moderatore

    Ciao
    quindi devi analizzare il codice del Tema di Wordpress per capire come genera la Home.


  • User Attivo

    @Glorialchemica said:

    Puoi provare a vedere se sotto

    • Aspetto > Personalizza ci sono impostazioni relative alla creazione della home page
    • Aspetto > Widget ci sono dei widget che compongono la home page
    • Aspetto > **Editor del tema **esiste un file chiamato home.php o frontpage.php (può darsi che lo sviluppatore abbia creato la home page direttamente da codice).

    Ciao Glorialchema,

    è una delle prime cose che ho provato a fare, da "Personalizza" e "Widget" non è possibile variare nulla, anzi, ci sono tutti valori di default: non risulta impostata nessuna personalizzazione, addirittura non è selezionata nemmeno una pagina statica come home.

    Se vado nell'editor, nel file frontpage.php, trovo del codice che effettivamente rimanda al contenuto che trovo nella home del sito:

    <?php get_header() ?>

    <div class="wrap">

        <div class="parallax-window">
    
                <div class="section" id="home">
        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/home'); ?>
    
    
                </div>
    
                <div class="section" id="chi-siamo">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/chi-siamo'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="valori">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/valori'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="patologie">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/patologie'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section hide-on-med-and-down" id="servizi">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/servizi'); ?>
    
                </div>
    
    
                <div class="section" id="fisioterapia">
    
        
                        <?php get_template_part('template-parts/drops/fisioterapia'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="posturale">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/drops/posturale'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="riabilitazione">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/drops/riabilitazione'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="training">
        
                        <?php get_template_part('template-parts/drops/training'); ?>
    
                </div>
    
                <div class="section" id="idrokines">
        
                        <?php get_template_part('template-parts/drops/idrokines'); ?>
    
                </div>
    
        
    
                <div class="section" id="staff">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/staff'); ?>
    
                </div>
    
                <!--<div class="section" id="prevenzione">
                        
                        <?php //get_template_part('template-parts/section/prevenzione'); ?>
    
                </div>-->
    
                <div class="section" id="contatti">
                        
                        <?php get_template_part('template-parts/section/contatti'); ?>
    
                </div>
    
    
        </div>
    

    </div>

    <?php get_footer() ?>


  • User Attivo

    @dadoge said:

    ...mi assale la curiosità nel capire il problema...

    ho anche provato a generare un tema ed installarlo (ammesso che sia lo stesso), niente di che, solito tema standard e come tutti i temi standard l'hompage è impostata per caricare gli articoli...domanda banale, hai guardato negli articoli se oltre ai due articoli che si vedono ce ne sono altri? Controlla anche nei widget e nelle impostazioni, plugin di content builder non mi pare ce ne siano...

    Non è che se li può inventare i contenuti, e non penso siano stati inseriti nel database senza passare dagli strumenti classici di wordpress

    Ciao Dadoge,

    credo che la soluzione sia proprio correlata al tema, gli articoli come giustamente dici sono 2 (peraltro creati da me); nel widget e nelle impostazioni non c'è nessuna voce che faccia gestire il Tema in maniera diretta e visuale e non c'è installato nessun plugin deputato alla gestione del contenuto del sito.
    Ho accesso solo agli articoli e alle pagine collaterali "privacy, news e cookie.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    quindi devi analizzare il codice del Tema di Wordpress per capire come genera la Home.

    Ciao Sermatica,

    si, penso che tutto dipenda dal tema, la Home è gestita direttamente da li.
    Tutto sta ora a scoprire in che modo! ��


  • User Attivo

    il tema che ho generato ha in effetti una cartella template-part con all'interno content.php e content-page.php quindi i template responsabili dei contenuti dovrebbero essere quelli, a questo punto dubito che troverai i contenuti da qualche altra parte se non nel database e quindi credo che l'unica soluzione sia quella di editarli direttamente nel database, vedo che il dominio è ospitato su aruba, con un po' di pazienza ed attenzione se non hai grosse modifiche da fare dovresti riuscirci (assicurati di avere un backup del database al sicuro) se hai bisogno di aiuto e se non c'è qualcuno più bravo e con maggiore esperienza di me (ne è pieno il mondo), posso cercare di darti una mano...


  • User Attivo

    @dadoge said:

    il tema che ho generato ha in effetti una cartella template-part con all'interno content.php e content-page.php quindi i template responsabili dei contenuti dovrebbero essere quelli, a questo punto dubito che troverai i contenuti da qualche altra parte se non nel database e quindi credo che l'unica soluzione sia quella di editarli direttamente nel database, vedo che il dominio è ospitato su aruba, con un po' di pazienza ed attenzione se non hai grosse modifiche da fare dovresti riuscirci (assicurati di avere un backup del database al sicuro) se hai bisogno di aiuto e se non c'è qualcuno più bravo e con maggiore esperienza di me (ne è pieno il mondo), posso cercare di darti una mano...

    Grazie Dadoge, sei molto gentile!

    Certo che non ne capisco il senso però: hanno scelto WP, che di suo semplifica la vita, però hanno sviluppato il sito editando direttamente il codice! Mha!


  • User

    In effetti non ha nessun senso aver costruito una Home Page in questo modo.
    Le opzioni sono due

    • modifichi il file frontpage.php e tutti i sotto template come ti occorre
    • elimini il file frontpage.php (basta rinominarlo ad es. old_frontpage.php) e ti costruisci una pagina Home Page come ti occorre con il nuovo editor Gutenberg, in modo che nel futuro siano possibili modifiche in modo semplice.