• User

    Una marea di consigli, Cercasi...

    Salve forum,

    torna il rompiballe :fumato:

    Ho un po di confusione in testa e cerco delle risposte e dei consigli a dei dubbi e delle idee che vorrei concretizzare.

    Vorrei realizzarmi un sito a tema sul mio agriturismo, non come quello che ho ora, vorrei realizzare qualcosa di piu completo e ricercato,

    Presentazione azienda:

    appartamenti ( tipologie, servizi inclusi, )
    esterno ( giardino )
    servizi ( tennis, piscina ecc )
    servizi dedicati ai bambini ( equitazione, animali, giochi )
    servizi per ?lavoratori? ( internet point wifi, pc a disposizione degli ospiti ecc )
    Offerte per giovani, gruppi e sportivi
    Prima colazione: a richiesta ( come viene servita, cosa comprende, ecc )

    Eventi
    Cosa offre la zona: convenzioni e offerte di ristoranti, guide alpine ecc

    Fotogallery
    Fotogallery clienti: dove chi lo desidera può pubblicare le sue foto. Commenti di chi è stato
    Faq
    Proposte dei clienti e visitatori.

    Curiosità: Il vino e la vite: piccola spiegazione di tutte le fasi e i processi lavorativi in azienda viticola. ?Roba da scaricare? ecc
    Link vari

    Piu o meno vorrei realizzare una cosa di questo genere, ovvero un bel po di paginette colorate e esaurienti. In italiano, tedesco e inglese.

    1)Quanto potrei spendere per realizzare una cosa di questo genere?

    2)E? complicato da realizzare?

    3)Vorrei comperarmi un server (pentium 3 1000) e tenermelo a casa, perché lo userei anche per videosorveglianza, rete wifi ecc. E? una buona idea o è meglio un server remoto?

    1. Che ve ne pare di come vorrei realizzare il mio sito( sempre se sono riuscito a spiegarmi) ?

    Se siete arrivati a leggere fino a qui, grazie 🙂 :ciauz:


  • Super User

    @Gianca said:

    1)Quanto potrei spendere per realizzare una cosa di questo genere?

    dipende dai servizi che richiedi.
    @Gianca said:

    2)E? complicato da realizzare?

    no
    @Gianca said:

    3)Vorrei comperarmi un server (pentium 3 1000) e tenermelo a casa, perché lo userei anche per videosorveglianza, rete wifi ecc. E? una buona idea o è meglio un server remoto?

    dipende dal tipo di contratto/connessione che hai e da altri aspetti tecnici tipo dns ecc..

    @Gianca said:

    1. Che ve ne pare di come vorrei realizzare il mio sito( sempre se sono riuscito a spiegarmi) ?

    mettiamoci pure una mappa del sito 😉


  • User

    Ciao gero, innanzitutto thanks.

    Servizi? Penso che non mi servano particolari servizi. Sono pagine di illustrazione, con foto, filmati ( ? ) e magari una webcam che mostra il panorama. Per il pagamento con carta di credito posso mettere un link al mio sito, dove posso ativarla.

    Per quanto riguarda il server, ho una adsl 1,2 mega, penso che basti per i visitatori che ho e che potrebbero arrivare. Avere il server a casa è piu comodo o da solo piu problemi?

    Aggiungo la mappa :fumato: che fa sempre comodo..

    Dato che le mie capacità in materia rasentano lo 0, pensavo di preparare testi e foto e tutta la struttura di come vorrei il sito ( in pratica una foto delle pagine che vorrei pubblicare ), in modo che uno del mestiere lo debba solo assemblare. Ci sto studiando su, ma da solo non è che ce ne vengo fuori molto e di tempo per studiare ne ho veramente poco 😞

    Ciao belli

    :ciauz:


  • Super User

    Servizi? Penso che non mi servano particolari servizi. Sono pagine di illustrazione, con foto, filmati ( ? ) e magari una webcam che mostra il panorama. Per il pagamento con carta di credito posso mettere un link al mio sito, dove posso ativarla.

    Servizi:
    -Realizzazione del sito
    A- Statico
    B- Con possibilita di modificarne i contenuti facilmente tramite interfaccia web

    • layout grafico
    • Realizzazione dei testi
    • Realizzazione delle immagini
    • ottimizzazione/Validazione del codice
    • crittografia ssl ed interfaccia per carta credito
    • live streaming per webcam

    inoltre:

    • Posizionamento
    • marketing

    qui già siamo da 0 a 20.000 euri e piu'.......

    Per quanto riguarda il server, ho una adsl 1,2 mega, penso che basti per i visitatori che ho e che potrebbero arrivare. Avere il server a casa è piu comodo o da solo piu problemi?

    A- attenzione leggi bene il contratto, in alcuni casi è illegale attivare un webserver
    B- devi avere un IP fisso
    1,2mb è la velocità in download, a te, per installare un webserver interessa quella in upload 😉

    C- installare un webserver è relativamente facile, mantenerlo sicuro lo è un po' meno... ti consiglio un normale hosting 😉


  • User

    Un po mi hai schiarito le idee.

    Da 0 a 20.000 euri 😮 , questa cosa proprio non l ho capita: come fa un sito a costare tanto? Il tempo impiegato per realizzarlo ( non credo ) licenze particolari, o che altro?

    :ciauz:


  • Super User

    @Gianca said:

    Un po mi hai schiarito le idee.

    Da 0 a 20.000 euri 😮 , questa cosa proprio non l ho capita: come fa un sito a costare tanto? Il tempo impiegato per realizzarlo ( non credo ) licenze particolari, o che altro?

    :ciauz:

    Dipende dalla quantità/qualità dei servizi che ti ho elencato nel precedente post.... 😉


  • Super User

    assolutamente hosting e senza dubbio.
    cerca una società seria ed affidati a loro.
    a meno che il tuo lavoro non sia "esperto in reti e sicurezza" affidati a qualcuno che sappia garantirti questo servizio.

    magari fai un giro nel forum di hosting e trovi tante risposte.

    per quanto riguarda il prezzo... il sito è realizzabile con qualche centinaia di euro (poche migliaia se fatto da professionisti), non ho visto cose stratosferiche.
    però.... schizza alle stelle quando parli di psoizionamento soprattutto nel campo del turismo.

    :ciauz:


  • User

    Inizio a farmi un idea di come stanno le cose, è un bel po pò piu' complicato del previsto, ma ancora fattibile. Devo entrare nell ottica delle cose e capire come procedere.

    Grazie Tymba dei cosigli per l hosting. Consulterò il forum per approfondire.

    Su Virgilio ce la possibilitòà di crearsi uno spazio web facilmente, a prima vista mi sembra buono per iniziare a imbastire qualcosa. Mah..

    Importante è il posizionamento, devo farlo vedere su gg. Mi piacerebbe farlo posizionare da qualcuno e capire come poi mantenermelo a buoni livelli con le mie mani. Se faccio fare tutto la spesa mi divena ecessiva, e vorrei seguirmelo io.

    Insomma voglio capire come mi conviene muovermi per non buttare soldi inutilmente, ma fre qualcosa di azzeccato.

    Mi devo girare un po di forum.. :mmm:

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Insomma voglio capire come mi conviene muovermi per non buttare soldi inutilmente, ma fre qualcosa di azzeccato.

    Sei sicuro che un buon posizionamento basti a vendere il tuo prodotto ?
    esistono altri canali per veicolare il tuo prodotto ?
    chi sono i tuoi potenziali clienti ?
    che canali di informazione usano ?
    sono utenti abituali dell'internet ?
    hai calcolato il rapporto costo/ricavi della tua campagna di marketing ?
    ...

    😉


  • User

    @gero said:

    Insomma voglio capire come mi conviene muovermi per non buttare soldi inutilmente, ma fre qualcosa di azzeccato.

    Sei sicuro che un buon posizionamento basti a vendere il tuo prodotto ?
    esistono altri canali per veicolare il tuo prodotto ?
    chi sono i tuoi potenziali clienti ?
    che canali di informazione usano ?
    sono utenti abituali dell'internet ?
    hai calcolato il rapporto costo/ricavi della tua campagna di marketing ?
    ...

    😉

    ciao,

    ho già una mia clientela abituale e collaboro con una buona agenzia. Fino all anno scorso mi bastava per lavorare bene da metà maggio a metà settembre- primi di ottobre. Ora mi sembra tiri un po vento di crisi e la clientela diminuisce, sopratutto nei periodi di mezza stagione.
    Fra i miei clienti ho familie tedesche 65%, scolaresche, familie italiane, rocciatori e sportivi vari, gruppi di universitari e sbaracconi di capodanno..
    Insomma un po di tutto.
    Ora voglio conquistare la clientela business, che viene in zona per fiere ed expo vari.

    Controllando le statistiche del mio sito vedo che tutti gli accessi mi vengono da portali sui quali sono inserito, e un 0,2% da gg. Credo che ci sia margine di crescita in gg...

    La zona offre molte attività sportive, surf, bike, trekking ecc ecc, e questo è un mercato da incentivare.

    Certo che se mi tocca spendere 2-3000 euri, forse non ne vale la pena 😞


  • User Attivo

    con 2/3000 euro fai ben poco se consideri il posizionamento nel medio/lungo periodo...io ho ex colleghi che lavorano per colossi del turimo online, e lì ci sono almeno 4/5 persone che seguono il posizionamente 8 ore al giorno per 365 giorni l'anno....


  • User Attivo

    Il fatto che tu abbia gia' le idee chiare su alcuni punti e' gia' un ottima cosa...Sara sicuramente un ottima base per chi poi operera' al tuo servizio...

    Quello che vuoi fare e' molto interessante veramente e penso che una cosi' grossa mole di informazioni non potra' che rafforzare l'interesse verso il tuo Agriturismo...

    Se riuscissi ad inserire gia' tutte le informazioni che ci hai segnalato verrei anche io quasi quasi a farci un salto...:)
    🙂

    Come ti hanno gia' detto tutto cio' che hai intenzione di fare e' fattibile pero' devi tenere presente ,prima di prendere qualsiasi decisione,l'aspetto economico...

    Se effettivamente tutto quello che hai intenzione di fare potra' portarti quantomeno un ritorno "alla pari"...Nel medio e lungo termine.

    In questi settori (grafica,programmazione,posizionamento etc..)oramai con le poche centinaia di euro si fa ben poco...

    Io fossi in te non tralascierei nulla e anzi metterei in preventivo, addirittura, la creaizone di un portale dedicato alla citta' dove e' presente il tuo agriturismo.

    Naturalmente in questo portalino avrai in ogni pagina almeno un back link che punta verso l'agriturismo...

    Questo perche',parola mia e' facile cercare informazioni su una citta' e poi per caso,finire a leggersi magari i link segnalati,se attinenti con le tematiche naturalmente...

    Io ad esempio sono stato un paio d'anni fa in un ottimo agriturismo proprio passando da un sito Cittadino,non istituzionale che dava informazioni su di esso...Non sai mai come puo' agire la gente e quindi l'idea magari di un sito anche della tua citta' non sarebbe male...
    😎