• User Newbie

    Crittografia generale

    Ciao a tutti, ho una domanda sulla crittografia in generale. Per esempio io uso un programma per salvare le mie password in un'unico software che fa la crittografia delle stesse con chiave AES 256 Bit. Anche le VPN hanno crittografie, il GPG ecc...
    La cosa che mi domandavo è: Queste crittografie hanno un protocollo in generale che neppure lo sviluppatore del software usando per esempio il protocollo AES 256 bit può decriptare oppure chi programma il software anche avendo usato questo protocollo può decriptare le informazioni? Mi interessava ciò. Per sapere se dei software appunto come questo salva password, o gpg ecc.... Dicono di usare la chiave 256bit impostando ogni utente la propria password personale sicura appunto a 256bit e poi l'autore può decriptare non abbiamo risolto nulla. Come posso sapere se un software usa protocolli realmente sicuri e non creati dallo sviluppatore che può facilmente decriptare? non ho ben capito come funziona la crittografia, se chi la crea può anche decriptarla oppure una volta che la crea è la password, la key che l'utente usa la chiave di tutta la crittografia e neppure l'autore può fare nulla? spero di essermi spiegato bene, ho cercato un pò in giro ma non trovo nulla ed è un'argomento che mi interessa la crittografia appunto per sapere di quale fidarmi e quale no per mettere al sicuro i miei file sia sui cloud, che appunto come un semplice software di raccoglitore password, prima di spendere soldi con programmi pro appunto per crittografie e poi alla fine la società mi può sbloccare comunque tutto. Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao
    il tutto sta alla serietà del "programmatore", che poi non può essere uno. Comunque un conto è un programma come quello delle password e un altro sono i protocolli standard con AES...

    Whatup per esempio è tutto super criptato ma poi salva i backup in Cloud non criptati.