• User Attivo

    Pubblicità Farmaci OTC su FB: dov'è il blocco di commenti e reazioni?

    Ciao a tutti,
    occupandomi principalmente di SEO e web marketing nel settore farmaceutico, volevo chiedere anche voi un parere sulle nuove linee guida del ministero per la pubblicità su Facebook dei farmaci OTC o da banco che si vendono in farmacie e para-farmacie.

    La regolamentazione completa si trova qua salute.gov .it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=MED&idAmb=PUB&idSrv=A01&flag=P

    Nello specifico si tratta di questo "Integrazione delle linee guida per la pubblicità dei medicinali di automedicazione su Facebook 25 luglio 2018"
    salute.gov .it/portale/allegatoModulo?idMat=MED&idAmb=PUB&idSrv=A01&idFlag=P&idModulo=6 (è un PDF)

    E poi c'è anche questo allegato "Comitato tecnico sanitario - Sezione E) pubblicità sanitaria 25/7/2018 - Integrazione delle linee guida per la pubblicità dei medicinali di automedicazione su Facebook"
    salute.gov .it/portale/allegatoModulo?idMat=MED&idAmb=PUB&idSrv=A01&idFlag=P&idModulo=6 (è un pdf ma lo salva senza estensione... bisogna rinominarlo per aprilo... ok...)

    Bene... in queste disposizioni si dice testualmente:
    "5.1 Facebook.
    È consentito l?utilizzo della piattaforma Facebook per la diffusione di messaggi pubblicitari
    (immagine, script, video, audio) sul ?muro?, anche in modalità ?app/mobile?, esclusivamente a
    condizione che l?Azienda garantisca le seguenti limitazioni alla fruizione del social network:
    Funzionalità ?commenta? e le reazioni (like, emoticon) disabilitate.
    Considerato che la funzione di condivisione non può essere tecnicamente disabilitata, tutti i
    messaggi dovranno contenere il seguente disclaimer: Il Ministero della salute autorizza
    esclusivamente il contenuto del messaggio pubblicitario. Eventuali commenti sono di esclusiva
    responsabilità dell?utente, l?azienda si dissocia dai commenti degli utenti . "

    In giro ho letto che Facebook e il Ministero si sono accordati su questa nuova funzionalità di blocco commenti/reactions (anche se va contro la filosofia di un Social e Facebook ha sempre scritto che bloccare le interazioni è impossibile perchè andrebbe a mancare la componente "social" appunto... per contenuti "vetrina" ci sono i siti web o altri canali, hanno sempre detto).

    Io personalmente ho provato a verificare e questa opzione di blocco non la vedo... ho guardato sia su pagine normali che su pagine di tipo "Azienda Medica", salute e bellezza, prodotto farmaceutico, ecc... ma niente, nessuna nuova opzione di blocco. Non sembra esserci neanche per le pagine verificate.

    Qualcuno di voi lo ha visto ed usato?
    Oppure è una funzione che devono ancora implementare?
    O è una bufala? 🙂

    Mi sembra strano che il Ministero abbia creato queste regole apparentemente impossibili da realizzare senza essersi messo d'accordo con Facebook, ma non trovo alcun riferimento ufficiale a tutto ciò da parte del social, che anzi ha creato una landing page apposita dove non si cita nè si pone minimamente il problema del blocco di commenti e reazioni:
    facebook .com/business/m/pharma
    E nell'elenco dei formati disponibili per il Pharma, ci sono tanti bei screenshot di post pieni zeppi di reazioni e commenti, lol...

    Non so cosa pensare, nè cosa dire ai clienti... è tutto così confuso e contorto... quindi mi limiterò a dire: viva l'Italia! hahahaha

    Però sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha più info sull'argomento o ha trovato questo nuova opzione di blocco.

    Potete aiutarmi o condividete le mie perplessità?
    A voi la parola 🙂


  • Moderatore

    Fermo restando che il link non funziona, (se per cortesia posti una fonte raggiungibile, possiamo verificare, e per questo ti rimando alla sezione legale); il problema è che sulle pagine Facebook promozionali, commenti e reazioni sono attive e non disattivabili, ma non sono consentite da "questa nuova regolamentazione" giusto?

    Marco


  • User Attivo

    Ciao Marco,
    si ora vedo che non funzionano più, strano... cmq il regolamento lo si trova anche cercando "Autorizzazione ad effettuare la pubblicità sanitaria per medicinali di automedicazione (OTC) e medicinali senza obbligo di prescrizioni (SOP)."
    il nuovo link che vedo è ```
    salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=MED&idAmb=PUB&idSrv=A01&flag=P

    
    In ogni caso hai colto nel segno. 
    Se si va alla sezione "Moduli e linee guida" ci sono i link ai pdf che citavo.