• User

    Link da sito amico

    Salve a tutti,
    ho un amico che gestisce un sito di recensioni di prodotti nello stesso settore in cui opero io con un sito ecommerce.
    Io gli invio da tempo campioni per le sue recensioni, e lui vorrebbe ricambiare linkando i prodotti del mio sito alla fine delle sue recensioni, ma nessuno di noi due è esperto di SEO... come conviene impostare i link?
    Meglio indicare che il prodotto è "gentilmente forniti da ****" con un link alla mia home, e successivamente anche il link al prodotto? O meglio mettere solo il link diretto al prodotto? Ed eventualmente sarebbe meglio il classico "clicca qui per acquistare" o utilizzare come anchor text la keyword per cui vorrei posizionarmi? Questa tipologia di link, anche se non rientra in alcun modo in un link a pagamento in senso classico, va impostata come nofollow o non è necessario? (forse più in la metteremo anche un bannerino pubblicitario sul suo sito, in questo caso credo sia opportuno il nofollow, giusto?)
    Ultima domanda, se decidessi di mettere anche io nelle pagine dei miei prodotti qualche link alle sue recensioni rischieremmo di essere penalizzati entrambi per scambio di link?
    Grazie a chi mi risponderà! 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    in un ottica di collaborazione e se il servizio che si offre è di **alta qualità **per le persone linkarsi a vicenda è normale.

    Se i link sono palesemente "sponsorizzati" meglio il nofollow.

    Io in fondo alle recensioni metterei una frase come la prima che hai detto. L'ancora dovrebbe essere il nome del sito.

    Ora quanto sopra sono solo delle indicazioni, per poter fare un lavoro ad arte dovresti monitorare tutto con un software in modo da vedere il prima e il dopo degli interventi. In caso contrario navighi al buio non hai un riscontro di cosa è meglio per il tuo sito.


  • User

    Ciao Sermatica,
    grazie della risposta. In effetti non saprei dire se al momento si possa parlare di un servizio di alta qualità, speriamo che lo diventi in futuro per entrambi. Di sicuro un link su un mio prodotto ad una recensione "professionale" darebbe un valore aggiunto, anche se credo di aver letto in giro che dai siti di ecommerce tendenzialmente non si dovrebbe mai portare la gente su siti esterni... Potrei anche copiare qualche pezzo di recensione da aggiungere alla mia descrizione dei prodotti (magari citando la fonte ma senza mettere link), ma anche in questo caso ho paura che possa risultare un contentuo duplicato.
    In ogni caso grazie delle tue risposte, come software per monitorare intendi anche i normali controlli (che faccio già) su Analytics/Search Console o per questo tipo di situazioni consigli software più specifici?


  • Moderatore

    Ciao
    anch'io non metterei link nella pagina prodotto dello shop alla recensione. Io uso (oltre ai Tool da te citati) con molta soddisfazione SeoZoom, ma ci sono anche altri tool simili ma non li conosco. L'ideale sarebbe che apparissero le stelline ma non penso che sia possibile, potresti creare una pagina Recensioni linkata dal Footer del tuo sito per dare valore alla qualità dei prodotti che vendi; li puoi mettere pezzi di recensioni e i link alle fonti.


  • User

    Ciao,
    si, anche io uso SeoZoom, per ora solo nella versione gratuita quindi molto limitata per fare qualche analisi generica dell'andamento del sito, ma a breve sicuramente partirò con un piano (sto temporeggiando visto che i dati nel nostro settore sono davvero terribili per tutti, anche per i siti presenti da tempo che avevano volumi di traffico importanti), aspetto prima che ci sia qualche minimo segno di cambiamento poi di sicuro sottoscrivo un abbonamento.
    Non ho capito invece il discorso delle stelline, io ho già abilitato le recensioni dei prodotti (l'ho fatto proprio in ottica SEO, inizialmente le avevo disabilitate...), e per i pochi prodotti che sono stati già recensiti le stelline appaiono... dovrei raccogliere le recensioni dei clienti/visitatori del sito tutte in una pagina o dovrei usarla solo per inserire le recensioni professionali del mio amico con i link?
    Ti ringrazio anche per un'altra cosa, leggendo una tua risposta in un altro post ho capito finalmente perchè su SeoZoom non vedo la maggior parte dei (pochi) link al mio sito che vedo invece nella Search Console... mistero risolto! 😄 Grazie della disponibilità! 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    è tutto corretto quello che hai scritto. Intendevo questo "dovrei usarla solo per inserire le recensioni professionali del mio amico con i link". Si creerei una pagina a parte in modo da non "sporcare" gli articoli delle shop.