• User Newbie

    Creare area news

    Salve a tutti,
    Sono nuovo del forum e da poco mi sono approcciato a wordpress.
    Per la mia scuola vorrei creare un'area riservata con due ruoli: professori e alunni.
    I professori possono, da front end, pubblicare delle news (con allegati) con diversi tag, mentre gli alunni possono solo ricercare, leggere e scaricare i documenti allegati.
    Esiste qualche plugin che fa ciò? Grazie per le dritte che saprete darmi 🙂


  • User Attivo

    Io ho fatto una cosa leggermente più complessa, ovvero dedicare una pagina privata ad ogni singolo utente ma penso sia utilizzabile anche per stesso contenuto per tutti gli utenti

    Ho utilizzato Wp Customer Area nella versione free, ti permette di creare pagine e file privati, in pratica ho usato solo le pagine (i file ne carica solo uno per volta) dove ho inserito dei link a file provenienti da un cloud (usando il plugin External Media), in più usando i commenti su quella pagina permetto all'utente di caricare a sua volta dei file (serve però un altro plugin Comment Attachment)

    In alternativa puoi usare anche

    Client Portal ? Private user pages and login

    molto semplicemente nella lista utenti aggiunge per ogni utente una pagina privata, questa pagina potrà avere un contenuto di default uguale per tutti impostabile ed un contenuto variabile per ogni singolo utente, l'url di questa pagina riservata è del tipo mailregistrata-it

    rimane il problema di come farla visualizzare all'utente, come consigliato nella documentazione vengono in aiuto due shortcode da inserire in una pagina generica

    [wppb-login]

    [client-portal]

    fatto questo la situazione è quella di avere una pagina nel menù (chiamiamola Pagina Privata) cliccandoci se l'utente non è loggato gli viene chiesto user e password e viene reidirizzato alla sua pagina privata mentre se è loggato va direttamente alla pagina privata, per quanto riguarda la registrazione di un nuovo account e la sua gestione per ora sto usando le funzionalità di WooCommerce ma non dovrebbe essere difficile gestirle in altro modo, a questo proposito il plugin precedente consiglia un altro plugin

    User registration & user profile ? Profile Builder

    Comunque se cerchi area riservata nei plugin ne trovi in gran quantità...


  • User Newbie

    Con wp customer area posso creare due ruoli, prof e studenti, e consentire solo ai primi di caricare piú files per volta? In aggiunta, è possibile selezionare a quali classi rendere disponibile il download e a chi no per chi ė professore? Grazie mille


  • User Attivo

    senza incasinarti la vita, potresti semplicemente creare un articolo o una pagina protetta da password (sulla destra clicchi su visibilità e scegli l'opzione protetta da password), chiunque visita quella pagina ne potrà vedere il contenuto solo inserendo la password mentre il docente come amministratore potrà gestire la pagina come meglio crede dal pannello di worpress...intanto inizia così e poi se le esigenze lo richiedono lavori su una soluzione più strutturata...


  • Moderatore

    Ciao Dadoge
    ottima soluzione, pratica e si fa con poco sforzo.