• User Attivo

    Violazione diritto d'autore da parte di quotidiano online

    Avrei bisogno di una delucidazione da parte degli esperti di copyright del forum

    Oltre ad essere webmaster di professione sono un fotografo naturalista amatoriale ed ho un mio sito web www.fotonaturalistica.com

    Nel sito è chiaramente indicato:

    © Molina Gianluca
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti senza autorizzazione

    In tutte le immagini viene automaticamente inserito un watermark con loghino, nome e cognome.

    Alcuni giorni fa scopro grazie al servizio plaghunter che un giornale di mestre - venezia (Il Gazzettino) ha pensato bene di prendere questa mia fotografia, tranciare il copyright ed usarla come immagine per un fatto di cronaca: l'articolo risale al luglio 2016.

    Tale articolo e relativa immagine è stato richiamato e diffuso anche dal sito libero.it del gruppo Italiaonline spa

    Invio immediatamente una PEC all'editore chiedendo rimozione e rimborso di una somma forfettaria (basandomi su sentenze per casi simili) e NON ottengo risposta ma effettuano subito la cancellazione della fotografia mentre sul sito libero.it è ancore presente.

    A questo punto è lecito e mio diritto chiedere una somma a titolo di rimborso per l'utilizzo non autorizzato di una mia fotografia?

    Dispongo del file raw originale, l'intera sequenza degli scatti e c'è copia della pagina incriminata sul sito web.archive.org oltre a conservare copia della cache di Google e della pagina "incriminata"

    Cosa ne pensate?

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    la vedo dura, dovresti sentire un avvocato. Copiare sul Web è all'ordine del giorno...


  • User Attivo

    Mi hanno contattato ammettendo l'errore e proposta una somma simbolica per chiuderla "amichevolmente"...


  • Moderatore

    Ciao
    io accetterei, altrimenti tra avvocati e tempo perso non te la cavi più.