• User Attivo

    @stexxx said:

    Oggi ne abbiamo parlato, abbiamo valutato tante ipotesi e deciso di proporre la scissione del contratto senza saldare il restante oppure una causa per chiedere fino a 25.000€ di danni.
    il legale dice che abbiamo praticamente gia vinto.

    Cambiate avvocato..... ma come fa a dire delle idiozie così??

    Voglio proprio vedere se il programmatore, COME IMMAGINO, avrà copia del suo lavoro e può dimostrare di avere ottemperato quanto previsto dal suo preventivo / contratto da voi accettato come fa ad essere così certo di "vincere la causa" ??

    Oltretutto pretendendo un servizio NON previsto contrattualmente ....


  • User

    @glm2006ITALY said:

    Cambiate avvocato..... ma come fa a dire delle idiozie così??

    Voglio proprio vedere se il programmatore, COME IMMAGINO, avrà copia del suo lavoro e può dimostrare di avere ottemperato quanto previsto dal suo preventivo / contratto da voi accettato come fa ad essere così certo di "vincere la causa" ??

    Oltretutto pretendendo un servizio NON previsto contrattualmente ....

    se non lo sa lui. a questo punto non capisco. ho letto la pagina del parlamento e in effetti la cosa sembra chiara, possibile che ci sfugga qualcosa?


  • User Attivo

    Si che, anche in caso di perdita della causa, a lui la parcella dovete pagarla :fumato:


  • User

    @glm2006ITALY said:

    Si che, anche in caso di perdita della causa, a lui la parcella dovete pagarla :fumato:

    non è da radiazione consigliare all'assistito una cosa del genere ignorando la legge sembra? negligenza o dolo sarebbe gravissimo. io sono allibito da tutta questa storia.


  • User Attivo

    Per carità..... ne ho lette di tutti i colori.....


  • User Attivo

    @stexxx said:

    non è da radiazione consigliare all'assistito una cosa del genere ignorando la legge sembra?

    Questo attegiamento del "punire tutti quelli che sbagliano" considerando che poi gli errori partono proprio dalla vostra azienda, non penso che vi porterà molto lontano.
    Per esempio, io trovo un po' grottesco affermare che il webmaster ha chiesto a voce di essere pagato e la conferma gli è stata data a voce, praticamente nulla di scritto anche in questo senso.

    Scusa se mi permetto di parlarti così ma quello che alla fine prende luce in questa discussione è che gli errori sono solo vostri, avete gestito malissimo la cosa e in modo scarsamente professionale, quello che dovete fare ora non è prendervela con tutto il mondo ma iniziare a riorganizzarvi, nonimando un responsabile dei dati aziendali, assumendo un webmaster, cercando di migliorare anche le vostre competenze e usare il metodo delle comunicazioni scritte. Il webmaster ha sbagliato a chiedere telefonicamente se poteva fatturare, ma un'azienda seria, anche piccola, gli avrebbe risposto di inviare richiesta scritta con tutti i dettagli 😉


  • User

    @hub said:

    Questo attegiamento del "punire tutti quelli che sbagliano" considerando che poi gli errori partono proprio dalla vostra azienda, non penso che vi porterà molto lontano.
    Per esempio, io trovo un po' grottesco affermare che il webmaster ha chiesto a voce di essere pagato e la conferma gli è stata data a voce, praticamente nulla di scritto anche in questo senso.

    Scusa se mi permetto di parlarti così ma quello che alla fine prende luce in questa discussione è che gli errori sono solo vostri, avete gestito malissimo la cosa e in modo scarsamente professionale, quello che dovete fare ora non è prendervela con tutto il mondo ma iniziare a riorganizzarvi, nonimando un responsabile dei dati aziendali, assumendo un webmaster, cercando di migliorare anche le vostre competenze e usare il metodo delle comunicazioni scritte. Il webmaster ha sbagliato a chiedere telefonicamente se poteva fatturare, ma un'azienda seria, anche piccola, gli avrebbe risposto di inviare richiesta scritta con tutti i dettagli 😉

    ci mancherebbe, hai ragione. il pagamento è stato chiesto per scritto e piu volte da quanto mi hanno detto. nessuno ha mai dato seguito alla cosa pero. le notifiche sono state semplicemente ignorate per settimane finche non siamo stati minacciati di azioni legali per essere pagato.

    stessa cosa per la fattura. me l'ha chiesto per scritto e gli ho detto di si. io lamento solo il fatto che poteva fare il backup anche se non richiesto o comunque ricordarci che i dati del vecchio sito sarebbero stati eliminati. tutto qua. in quel modo avremmo evitato tutto il problema.


  • User Attivo

    Se contestare il lavoro fatto adesso, dopo solleciti e messa in mora direi che passate, anche teoricamente davanti ad un giudice, per "furbastri" che non vogliono pagare.

    Sarebbe stato diverso se aveste contestato subito lavoro e fattura.


  • User Attivo

    Ci sono novità? queste storie sono meglio di un serie tv alcune volte :bigsmile:


  • User Attivo

    @glm2006ITALY said:

    queste storie sono meglio di un serie tv alcune volte :bigsmile:

    😄


  • User

    tutto risolto o quasi.


  • User Attivo

    Come ? spero soddisferai la nostra curiosità 😄


  • User

    in settimana lo pago per quasi tutto quello che gli dobbiamo ancora cosi la finiamo.


  • User

    per cronaca ho sentito un avvocato per me e basta e me l'ha messa giù davvero dura.

    il capo sicuro prenderebbe una multa del 2% del fatturato per non aver segnalato la perdita dei dati entro 72 ore agli utenti e forse di un altro 2% per non avere mai attuato procedure idonee alla conservazione e protezione dei dati.
    il resto è impossibile da provare a colpa o favore del webmaster diceva, quindi è facile che un giudice decida di non esprimersi rimandando tutti a casa
    improbabile che il capo possa rifarsi di quella multa su di lui. l'unica cosa certa qua è una multa del 2% del fatturato. il resto è da vedere ma sarebbe tutto incerto dopo 1-2 anni di cause.

    io fra l'altro sono li da anni in maniera non del tutto regolare quindi se venisse fuori qualcosa sia io che il capo rischieremmo. ovvio sarebbe improbabile anche questo ma non si sa mai.
    aggiungiamo che il vecchio sito è stato pagato a metà in nero e personalmente avrei paura che il webmaster chiamasse il vecchio per rubargli qualche informazione del genere di cui gli avevo stupidamente parlato.

    vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato comunque. grazie specialmente a hub che mi ha detto il nome della legge che parla dei backup. ovviamente anche gli altri sono stati fondamentali!

    diciamo che la morale è che anche nella ragione se si hanno scheletri nell'armadio è meglio non fare casino. ovvio comunque che qua non siamo noi quelli nella ragione, su questo non voglio fare l'arrogante e lo ammetto senza problemi.....


  • User Attivo

    Veramente io proverei a contattare il garante e farei subito la segnalazione... la legge è vero che è già attiva ma anche da poco tempo ed inoltre si parla di 72 dal momento in cui se ne viene a conoscenza....


  • User

    per farsi fare una multa gigantesca? ma anche no! le 72 ore sono passate da mesi in ogni caso. problemi loro adesso comunque, io non lavoro piu li e non rischio niente.
    il webmaster è pagato e soddisfatto. problemi della societa se verra multata o meno. di certo non verranno a chiedere nulla a me che non figuro neanche come assunto regolare.


  • User Attivo

    Beh ci hai guadagnato a "cambiare aria"!


  • User

    Nessun obbligo. Dovevate farlo voi o chi per voi.

    La perdita dei dati che non comporta dati sensibili non ha assolutamente alcuna ripercussione. Dato che perdita è diversa da sottrazione.


  • User Attivo

    @ManagedServer.it said:

    La perdita dei dati che non comporta dati sensibili non ha assolutamente alcuna ripercussione.

    Ciao, attenzione perché non è proprio così, il nuovo regolamento GDPR "unifica" dati personali e dati sensibili.


  • User

    Assolutamente no. Ripeto un conto è la sottrazione e furto di dati, un conto una perdita dovuta ad esempio ad una cancellazione. La prima equivale ad un data breach, la seconda no. La prima procedibile obbligatoriamente tramite segnalazione al garante, la seconda no.