• User Newbie

    GDPR - Diritto all'oblio, uso e conseguenze

    Buonasera, vorrei porvi il seguente dubbio sulla GDPR e il diritto all'oblio in merito a degli account su dei social network:

    Principalmente vorrei capire, nel caso io volessi esercitare il diritto all'oblio, rescindendo il mio consenso all'informativa Privacy il sito in questione sarebbe quindi obbligato a rimuovere tutti i miei dati, IP e log compresi? Entro quanto tempo?

    In termini pratici devo compilare un qualche modulo, inviare una mail o quant'altro.

    Secondariamente ho una questione in merito. E' legittimo porre la richiesta al predetto sito, anche se magari avessi più account sullo stesso e con un nome diverso?
    Se si, varrebbe anche se nel regolamento del sito tale modalità non fosse prevista?
    Se si andrebbe fatto in duplice richiesta? O basterebbe mandarlo in unica volta essendo comunque il titolare degli stessi?

    In ultimo, la richiesta stessa del diritto di oblio, è soggetta a trattamento anonimo? Per intenderci, se per ipotesi, un domani che qualcuno volesse risalire a chi fossero intestati gli account su cui fosse richiesta la cancellazione dei dati per diritto di oblio, lo stesso sito potrebbe informare il facente richiesta fornendogli informazioni in merito?

    Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito.


  • Moderatore

    Ciao
    si ma per quanto riguarda Google spariresti solo dalle ricerche e non dal Web. Per i Social Network immagino che sparire completamente è molto difficile, rimangono sempre delle tracce accessibili agli utenti.

    Avere più account su Facebook, ad esempio, va contro le sue norme. A parte questo se ci sono delle tue foto su Facebook dubito che Facebook le possa togliere a meno che tu le trova tutte e un giudice "comandi" a Google di toglierle. Cosa accade dopo? Gli utenti che le hanno pubblicato in passato le ripubblicheranno?

    La questione è molto complessa e molte volte chi analizza la cosa dal punto di vista legale ignora le problematiche tecniche.


  • User Newbie

    Ok grazie per la risposta, ma se io chiedo a Facebook o Badoo per esempio di cancellare tutti i miei dati che conservano ancora, questi lo faranno completamente?
    Nel senso, conserveranno il mio IP, le mie foto e i dati di registrazione anche se gli chiedo espressamente la rimozione dei dati?