• User Newbie

    Migrare da Joomla! a Wp

    Salve a tutti,
    mi è stato chiesto di gestire un sito web, il sito in questione è stato costruito con Joomla!, non avendo dimestichezza con il seguente cms, ho deciso di migrare i contenuti su WP, che reputo una piattaforma migliore. Non avendo esperienza nel effettuare migrazioni sullo stesso hosting e dominio, chiedo aiuto a voi per paura di compromettere il sito web.
    Premetto che il sito, non dispone ne di certificato SSL e non ha backlink esterni.

    Per iniziare, ho installato WP in locale, successivamente ho acquistato il plugin FG Joomla to WordPress, ho eseguito l?importazione che credo sia andata a buon fine. Adesso come posso spostare il contenuto locale di WP sul hosting? (Aruba) devo cancellare tutti i dati di joomla!?

    P.s: Tramite seozoom ho notato che il sito ha 133 key posizionate, c'è il rischio che possa perdere l'indicizzazione di queste key?


  • User Attivo

    Ciao, visto che hai già fatto la migrazione da un cms all'altro, la domanda è come trasferire da locale su server remoto.
    Usa questo plugin: it.wordpress.org/plugins/all-in-one-wp-migration

    Gratuito fino a 512 Mbyte di sito, db compreso.

    Installalo nella versione in locale, poi esporti su file.

    Su server remoto cancella l'installazione attuale (previo backup file e db)
    Installa l'ultima versione di Wordpress (questa procedura dovresti saperla fare visto che lo hai installato in locale), anche qui installi il plugin "All in One WP Migration" e importi il file generato in locale.
    Questa procedura crea un clone perfetto, identico al sito in locale.

    Se non ti è chiaro come fare chiedi pure.


  • User Newbie

    Ciao hub ti ringrazio per avermi risposto, essendo una procedura mai effettuata, avevo dei dubbi sui permalink, ad esempio ora l'url di una pagina in locale è: localhost/nomesito/pagina1 invece sul server remoto è .nomesito.it/pagina1, quando effettuerò l'importazione, gli url si configurano in automatico?

    Scusa la domanda banale, mi conviene installare il certificato sll quando avrò caricato il nuovo sito o già adesso? Le modifiche al sito mi conviene farle ora in locale per poi caricarle o quando sarò da remoto?

    Ti ringrazio per la disponibilità


  • User Attivo

    @Salsal said:

    quando effettuerò l'importazione, gli url si configurano in automatico?

    Si certo.
    Al termine della migrazione fai un logout, rifai il login con i dati di accesso che usi in locale, poi per sicurezza aggiorni i permalink: Impostazioni > Permalink > Salva.

    @Salsal said:

    mi conviene installare il certificato sll quando avrò caricato il nuovo sito o già adesso?

    Sicuramente meglio avere già attivo un SSL.
    Attiva il certificato poi quando installarai da zero Wordpress accertati che durante l'installazione sia attivo https
    Se poi ti accorgi che alcune risorse vengono caricate in http invece che https ci sono molti metodi per correggere.

    @Salsal said:

    Le modifiche al sito mi conviene farle ora in locale per poi caricarle o quando sarò da remoto?

    E' una tua scelta. Se fino ad ora hai lavorato in locale finisci in locale, poi fai la migrazione da locale a remoto, e ti resta da controllare che tutto sia ok.

    Comuque ricordati che qualsiasi metodo utilizzi per migrare a volte, raramente, qualcosa non funziona come funzionava in locale, per tantissimi motivi, dalla versione PHP, memoria etc. Per farti un esempio, se in locale hai lavorato con PHP 7 e il server remoto ha PHP 3 (è una battuta), nemmeno un miracolo lo farà funzionare 🙂


  • User Newbie

    Hub sei stato chiarissimo, ti ringrazio per le risposte complete che mi hai fornito, dovrò lavorarci per un po di tempo in locale prima di effettuare la migrazione.

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao
    ti do un paio di consigli visto ne ho fatte di migrazioni come questa.

    1. Cerca di rifare il sito il più simile possibile a com'era prima
    2. Verifica con Screaming Frog le url "vecchie" con quelle nuove se fa 301 correttamente
    3. Con SeoZoom tieni monitorato il sito lato posizionamento
    4. Io nelle migrazioni ho sempre usato un Hosting Reseller a cui appoggiarmi, non mi è mai piaciuto lavorare in locale.