• User

    Ho installo wordpress dentro wordpress

    Ciao a tutti,
    non so bene in quale categoria si posizioni la mia domanda, ma in pratica io ho un blog tech ovviato e costruito con wordpress e visto che ho un certo seguito, non eccessivo, ma meglio di niente, volevo sfruttare questa via prioritaria creata dal blog (quindi follower su fb, youtube, ecc) e creare all'interno del blog una sezione BIZ dove ho installato un tema OnePage per pubblicizzare i miei servizi, cosa faccio, ecc ecc

    Ora però mi chiedo... google l'indicizza e fa traffico sul dominio principale?

    In pratica per non far casini, ho eseguito una seconda installazione di wordpress su un cartella, quindi la situazione è: gerardopandolfi.com/BIZ
    Per entrare nel mio blog, uso la solita procedura normale, mentre per collegarmi alla parte BIZ uso il l'accesso: gerardopandolfi.com/biz/wp-admin

    A livello pratico sono strutturati come se fossero due siti diversi, ma la parte BIZ è una cartella e non un sub-dominio. Lo so che avrei dovuto usare la multi piattaforma, ecc ecc ma sinceramente non volevo toccare il blog ed essendo poi un sito vetrina, quindi con poca gestione una volta costruito, non volevo rischiare di far casini e ho preso la via più semplice.

    Solo che ora non so bene che succede con google search console, analytics, ecc... nel senso... non tocco nulla, oppure su questo "nuovo" wordpress devo rimettere i tag identificativi di analitycs, GSC, ecc presenti e usati nel blog? Non vorrei metterli due volte e creare casini in quanto potrebbero essere visti doppiamente.

    In linea teorica, essendo una cartella e non un sub-dominio il tutto dovrebbe essere visto come materiale contenuto nel dominio principale ed essere indicizzato e "abbinato" al blog, ma non so se la nuova installazione di wordpress fatta nella cartella va ha bloccare qualcosa.

    Grazie mille a tutti


  • Moderatore

    Ciao
    2 installazioni a cosa servirebbero? A mio avviso creano solo problemi e ti complicano la vita. Io sarei andato di Css sulle singole pagine per modificarle oppure avrei usato qualche plugin per landing Page


  • User

    Ho usato due installazioni perchè il mio tema non permette di usare la OnePage e volevo creare una sezione esterna al mio blog così da poter farla girare ad eventuali clienti.
    Nel senso... per far vedere cosa faccio è più indicata una OnePage riassuntiva che un blog con tanti articoli tech. Solo che come dicevo prima il mio tema non supporta la onepage, e così per evitare di cambiare tema per una sola OnePage, ho pensato bene di installare un tema differente, solo che il famoso plugin (non mi ricordo il nome) che permetteva di installare più temi è vecchio di 2 anni e sinceramente non so quanto sia valido concretamente, quindi non ho trovato altre soluzioni se non quella di installare wordpress su una directory collegata al dominio.

    Solo che essendo furbissimo, mi sono accorto solo ora che i due sono completamente scollegati, quindi non comunicano e non scambiano file. E' vero che la parte OnePage in linea di massima non ha molta interazione, solo che se per esempio qualcuno usa il comando "cerca" ovviamente non trova nulla perchè il materiale (post, ecc) è tutto sul blog.
    Insomma... o me ne frego di alcune cose, oppure non ho la minima idea... oltre al fatto che non so se mettere i tag e codici per analytics, GSC, ecc


  • Moderatore

    Ciao
    avresti potuto creare la OnePage creando una pagine sul tuo tema e nascondendo i menu e altre parti con i Css, semplice ed efficace.