• User

    Inspiegabili fluttuazioni grafico "stato dell'indicizzazione" su search console

    Buongiorno a tutti,

    sto effettuando delle verifiche sul mio sito, e osservando il grafico "stato dell'indicizzazione" su search console, noto una "impennata" a partire dal 17/9/2017 con le pagine indicizzate che passano da 1.400 a 3.300 circa nel giro di due mesi. Eppure non ho scritto tutti questi articoli, e non ho effettuato alcuna modifica al file robot. Tra l'altro, in quest'ultimo trimestre, ho notato un calo abbastanza consistente delle impressions e dei clic provenienti dai motori di ricerca. Ma come fanno a scendere le impressions e i clic se le pagine indicizzate salgono...? Aiutatemi a capire perfavore :mmm:


  • Super User

    Ciao WillerCT,
    per iniziare, hai verificato la SERP con un site? Le cause potrebbero essere tantissime, ad esempio una serie di link esterni che puntano url sporche parametrizzate a cui la tua risorsa risponde con un 200. Questo potrebbe essere anche un caso in cui non registreresti aumento di sessioni organiche nonostante l'aumento delle pagine indicizzate.

    Ciao,
    Roberto


  • scusa semi permetto, ma non è che hai scritto con WordPress o un CMS insomma e hai molte pagine di tag e categorie? Io mi sono sorpreso perché ho scritto relativamente pochi articoli ma con i tag sono arrivato a qualche centinaio di pagine. Se però la situazione di scrittura era la stessa anche prima allora non so dirti, l'idea dell'altro poster può forse essere l'unica spiegazione


  • User

    Il sito è realizzato in Joomla e le categorie sono 38. Gli articoli invece sono circa 1200. Su search console ho trovato una risorsa bloccata per 786 pagine...l'url segnalato è nomesito.it/media/system/js/core.js?v=1477476599. Potrebbe essere questo il problema ?


  • Mah, secondo me no, quella è bloccata, che io sappia le pagine indicizzate sono... libere, insomma dovrebbe essere qualche altra cosa


  • User

    Ok, però in testa alla pagina c'è scritto "Questi host pubblicano risorse del sito bloccate per Googlebot. Se Googlebot non riesce ad accedere a risorse importanti sulla tua pagina, quest'ultima potrebbe non essere indicizzata correttamente." Magari il fatto che quel file è bloccato impedisce al bot di rilevare alcune informazioni importanti della pagina, di conseguenza il posizionamento ne risente e le pagine vanno giù. Di fatto le pagine sono tutte indicizzate, il calo delle visite probabilmente è dovuto a perdita di posizioni in SERP. Però chiaramente sono tutte supposizioni...intanto ho sbloccato attraverso file robot quel file.


  • ah io mi riferivo al numero di pagine indicizzate che era aumentato, e dicevo che non credevo dipendesse da una risorsa bloccata. Sì, la tua supposizione penso potrebbe essere corretta, una risorsa bloccata che fa parte di una pagina può bloccare parte del contenuto delle pagine, ma nel tuo caso bisognerebbe vedere. Comunque sbloccarla è una cosa giusta, per cui concordo con quello che hai fatto. Poi se i click dipendessero da quello non lo so


  • User

    Procedo a piccoli passi...ho sbloccato il file e adesso aspetterò qualche giorno per vedere quali sono gli effetti. Intanto nella lista "backlink" noto che ci sono dei siti secondo me di scarsa qualità, tipo mrebot.com, worldwide.chat, cyberspaceandtime.com, ecc. Secondo voi è il caso di rimuoverli ? Se si sapete indicarmi come devo procedere ?


  • User

    Ragazzi ho scoperto di avere due backlink provenienti da un clone del mio sito, nel quale sono presenti numerose keywords relative ad incontri, annunci ecc ecc. Adesso sto chiedendo a google di rimuovere i backlink (ho trovato le istruzioni). Ma c'è qualcos'altro che devo fare per evitare di essere danneggiato dal punto di vista "posizionamento" ?


  • Moderatore

    Ciao
    scusa ma la sitemap è corretta? L'hai controllata per vedere che non crei url doppie?