• User

    Nel 2017 si utilizzano ancora le keywords?

    Ciao a tutti,
    forse la risposta conosco già ma volevo sapere anche voi cosa ne pensavate.

    Utilizzo wordpress con All in One SEO Pack e quando scrivo articoli nel campo Parole Chiave non aggiungo nulla. Circa un anno fa quando comincia a scrivere seriamente, provai a informarmi sulle keywords e in alcuni siti trovai la spiegazione del perché non servivano più. Allora decisi di non utilizzarli più ma recentemente in alcuni forum ho letto che qualcuno continuano ad utilizzarli lo stesso.

    Ora mi chiedo, se i principali motori di ricerca non calcolano più per il posizionamento dell'articolo, che senso ha utilizzarli?

    Personalmente con il titolo, meta description e naturalmente anche grazie al contenuto ho posizionato moltissimi articoli nelle prime pagine.

    Voi che dite?


  • User

    Ma tu intendi il meta tag keywords o l'utilizzo di un template di keyword nell'ottimizzazione onpage del sito?

    Il primo è inutile da anni ormai, mentre l'utilizzo delle keyword per l'ottimizzazione dei contenuti viene usata tuttora.
    C'è da precisare che via via Google sta tentando di diventare un motore di ricerca semantico, quindi non si ottimizza più per una parola secca, ma per un "concetto" composto di varie parole correlate.

    Poi nella pratica Google non è così semantico come vorrebbe farci credere, quindi in base alle serp bisogna capire quale approccio è meglio adottare (ma questa è un'altra storia).


  • User

    Intendo i meta tag keywords.
    Scrivo sopratutto le soluzioni per diversi errori di Windows e cerco di ottimizzare il titolo e meta description. Infatti sono questi argomenti più letti. Utilizzo solo un paio di tag per far comparire articoli corelati.


  • User

    Ok allora come ti ho detto il meta tag keywords dimenticalo pure, non lo usa più nessuno da un bel po'.
    Il title e la description invece sono entrambi importanti, ognuno nel suo modo specifico.


  • Moderatore

    Ciao
    per siti che si devono posizionare su Google tale campo è inutile. Per l'estero è da valutare.


  • Ma Google ha dato qualche annuncio che le keyword non le usa più per il ranking? Perché a me è sembrato che le usi ancora, certo compie anche una complessa analisi del testo


  • Moderatore

    Ciao
    non le usa più. E' scritto nelle sue linee guida.


  • Come non detto. Però, mi sarò sbagliato, avevo una descrizione in una meta-description, e se facevo una query con un certo ordine delle parole (che erano nella description) la mia pagina veniva fuori, se cambiavo l'ordine no. A me questo sembra un comportamento "da parole chiave"


  • Ps: quindi tu (Sermatica) mi stai dicendo che Yoast, il plugin di WordPress per la SEO, che ha una sezione per il calcolo della densità delle keyword, sbaglia ad averla? Eppure avevo fiducia nella società produttrice.


  • Moderatore

    Ciao
    si stava parlando del campo Meta Keyword, ribadisco per questo quanto ho scritto sopra.

    Yoast è un ottimo plugin e io lo uso quotidianamente per strutturare i siti Web ma per il conteggio delle Keyword è un discorso a parte.
    Il "semaforo" di Yoast è utile per strutturare bene un sito web onde evitare di dimenticare alcuni campi che sono essenziali. Per il conteggio delle Keyword è un discorso complesso, la regola che uso io è scrivere in modo naturale senza forzature.


  • Chiedo scusa, mi ero focalizzato sul primo messaggio dove non si parlava esplicitamente del meta-keywords. Beh, personalmente vedo come positiva l'eliminazione dell'uso di tale tag, anche se poi uno può inserire le keyword che avrebbe messo lì all'interno del documento. Ritengo anche io positiva la scrittura naturale, diciamo che se uno scrive bene vengono implicitamente applicate alcune regole SEO.
    A volte comunque la SEO può forse aiutare a strutturare meglio un testo, ad esempio Yoast mi segnalava di scrivere almeno 300 parole dopo un H2, cosa che non è detto debba essere ma in effetti se metti un H2 vuol dire che stai trattanto un sottoargomento sostanzioso