• User Attivo

    Il concorrente scorretto..resta sempre li...

    Ciao a tutti.. ..non sono qui, a scrivere oggi per parlare di posizionamento e chiedere consigli, ma vi riporto una mia situazione molto sgradevole.

    C'è un mio concorrente, che tra l'altro mi precede...nelle serp , che fa uso delle peggiori schifezze possibili in circolazione...per posizionare il suo sito.

    So bene che le schifezze da sole non .bastano.. Ma se hai la popolarità, un pizzico di anzianità in più e ci aggiungi anche un mare di tecniche scorrette... sbaragli tutti gli altri..

    Ho segnalato più di una volta...tramite l'apposito pannello, in dettaglio tutte le cose non conformi alle regole...

    Sento spesso parlare di siti bannati, ed io stesso per questo timore, ma anche per una mia etica professionale, non utilizzo nessuna tecnica scorretta...

    Mi lascia molto perplesso e sinceramente molto amareggiato però, il fatto che le mie continue segnalazioni (ben 15 sinora) cadano nel vuoto..totale..

    Ma forse, una segnalazione ogni tanto non basta... e si dovrebbe fare di più. Per questo, sarebbe una buona cosa, creare nel forum un'area dove non solo si segnalano gli abusi gravi, ma tutti insieme si dovrebbe essere più uniti per mettere alle corde questi colleghi scorretti che cercano di fare i furbetti a danno di chi rispetta le regole e vuole lavorare in modo pulito..

    Se a google in un giorno..arrivano 500 segnalazioni per un sito...non so, se potrà non considerarle... (come sta facendo con qualche mia sporadica segnalazione in questo momento).

    So che questo forum è di confronto, privilegia il sapere e non deve diventare uno strumento di repressione verso gli scorretti.

    Ma a cosa serve, che io imparo tanto di web marketing, se poi vengo scavalcato da uno che utilizza mezzucci, che potrei usare anche io e nessuno mai lo penalizza per questo?

    Io non cambierò mai il mio modo di lavorare e continuerò a farlo in modo pulito, ma sarebbe comunque una buona cosa, se davvero quelle famose regole che google scrive, poi le si applicassero a tutti indistintamente...

    Questo messaggio non c'entra niente..con il posizionamento..e potete anche cancellarlo.. ma volevo riportare il mio sfogo.
    Scusatemi...


  • User Attivo

    Posso raccontarti la mia esperienza , simile alla tua però alla fine nelle serp io sono andato più sopra di lui e ti assicuro che non uso nessuna tecnica scorretta.
    Ho segnalato varie volte a google le molteplici doorway che caratterizzano il posizionamento del sito "rivale" anzi ti dirò di più poco tempo fa è stato anche bannato ma dopo pochi giorni è stato riammesso.
    Non so come funziona il tool di segnalazione di google , forse io non lo so usare o forse non ci prendono troppo sul serio perchè io penso che 1 doorway può passare , 2 anche ma 7 - 8 doorway per le keywords principali e competitive non possono passare inosservate.
    Comunque a mio parere ti conviene lavorare , senza usare tecniche scorrette o non conformi alle linee guida di google e lasciar perdere i competitors " scorretti".


  • User Attivo

    Si ma io infatti continuerò sempre a lavorare in modo pulito... 🙂


  • User

    il numero di doorway "reale" che si consiglia in giro è una 15na... inoltre se le doorway non sono troppo spammose non vengono bannate


  • User Attivo

    @netdream said:

    sarebbe una buona cosa, creare nel forum un'area dove non solo si segnalano gli abusi gravi, ma tutti insieme si dovrebbe essere più uniti per mettere alle corde questi colleghi scorretti che cercano di fare i furbetti a danno di chi rispetta le regole e vuole lavorare in modo pulito..

    Capisco la tua delusione, ma penso che la tua richiesta a mio avviso non possa essere esaudita..questo è uno tra i forum più professionali e liberi in rete e spesso sono proprio quelli che tu definisci furbetti che aiutano tutti qui nella comunità GT e non solo..

    queste persone non le definirei furbetti, ma studiosi delle tecniche che funzionano..gente che si sbatte tutto il giorno per riuscire a comparire in alto nella serp..e io ci penserei un po' prima di additare con aggettivi troppo forti..

    in questo forum ci sono diverse migliaia di utenti iscritti e altrettanti assidui frequentatori, come pensi che la prendano se qualche loro lavoro venisse definito scorretto? e se poi risultasse non essere vera l'accusa?

    ovviamente la mia non vuole essere una predica ma un motivo di riflessione..e ti prego di prendere le mie parole nel senso buono, poichè so molto bene che io ho ancora tantissimo da imparare ed è grazie a tante persone qui nel forum che spesso posso vantarmi dei miei lavori..


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    Capisco la tua delusione, ma penso che la tua richiesta a mio avviso non possa essere esaudita..questo è uno tra i forum più professionali e liberi in rete e spesso sono proprio quelli che tu definisci furbetti che aiutano tutti qui nella comunità GT e non solo..

    queste persone non le definirei furbetti, ma studiosi delle tecniche che funzionano..gente che si sbatte tutto il giorno per riuscire a comparire in alto nella serp..e io ci penserei un po' prima di additare con aggettivi troppo forti..

    in questo forum ci sono diverse migliaia di utenti iscritti e altrettanti assidui frequentatori, come pensi che la prendano se qualche loro lavoro venisse definito scorretto? e se poi risultasse non essere vera l'accusa?

    ovviamente la mia non vuole essere una predica ma un motivo di riflessione..e ti prego di prendere le mie parole nel senso buono, poichè so molto bene che io ho ancora tantissimo da imparare ed è grazie a tante persone qui nel forum che spesso posso vantarmi dei miei lavori..

    🙂 La maggior parte delle persone che frequentano questo forum, sono professionisti seri e preparati e nel mio caso specifico, quando ho chiesto qualche consiglio su come ottimizzare al meglio una pagina web mi hanno sempre sconsigliato di ricorrere a strategie poco lecite e scorrette.

    Io non mi riferisco ad uno che fa posizionamento come me..studia, si impegna e mette un sito ai primi posti. Non mi sognerei mai di chiamare furbo, uno che fa posizionamento utilizzando tecniche lecite.

    Io mi riferisco a persone che con un sito fanno 20-30-40-50 dorways... mettono testo nascosto, key ripetute in modo sproporzionato, utilizzano tecniche di cloaking e via dicendo...

    Quindi io... non lo definirei uno studioso da lodare... e non mi preoccupo se si offende, perchè chi fa spamm o usa tecniche illecite sa di essere in una posizione di rischio...

    Certo momentaneamente mette un sito ai primi posti, ma la notte non dorme per paura del ban...

    Anche io ho fatto alcuni corsi di web marketing e le tecniche di cloaking volendo le potrei pure applicare.. ma non lo faccio inanzitutto per un discorso di etica professionale e per paura di un eventuale ban.

    Le persone che in questo forum aiutano te e me ad ottenere dei risultati.. non consigliano MAI tecniche scorrette o illecite... Quindi chi ti ha dato un aiuto sinora...in questo forum, non certo ti ha consigliato una metodologia fuori le regole...

    Quindi forse mi hai frainteso... 🙂 Se poi difendi... chi fa spamm ed usa trucchetti.. beh pazienza... ma ricorda che un sito illecito, ha vita breve...e prima o poi...viene penalizzato.


  • User Attivo

    hai perfettamente ragione quando dici che questo forum è frequentato da professionisti e che sono loro i primi a sconsigliare tecniche illecite..o meglio superate dagli eventi..qualche anno fa funzionavano alla grande..ora tutto sta cambiando..

    non voglio difendere chi usa tecniche spam, ma non voglio nemmeno giudicare..

    tutto qui..la mia non era una polemica...

    ciao ciao


  • Community Manager

    Semplicemente non è l'obiettivo del nostro Forum 🙂

    I professionisti non solo ti consigliano di non usare tecniche illecite, ma ti consigliano anche di non pensare troppo a trucchi onpage della concorrenza, e magari ti studiare la concorrenza sotto altri fattori.

    Lo studio della concorrenza è utile prima di iniziare il lavoro, quando il sito è posizionato è utile solo aggiornarsi.

    Concentrati sul tuo sito e impegnati per migliorare la sua popolarità per quella chiave 🙂


  • User Attivo

    Sinceramente io credo che comunque a certi livelli bisogna usare qualche tecnica che non definirei scorretta ma chiamiamola "non comune".
    E' molto probabile che usare le doorway in un certo modo aiuta e non da molti pericoli , logicamente un dottore , con una sigaretta in mano , ti dice sempre di non fumare perchè fa male !!!
    Io personalmente mi limito ad usare tutte le tecniche lecite per cercare di ottenere dei risultati (che nel mio piccolo ho ottenuto e per questo ringrazio tutti ) , ma nel momento in cui non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente be a quel punto non so ma ti assicuro che non voglio trovarmi impreparato 😄


  • Super User

    @ netdream

    Senza fare nomi e cognomi è possibile sapere di preciso che 'trucchi' vengono usati dal tuo concorrente? Età del dominio? Mercato? Come fai la segnalazione?

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    @ netdream

    Senza fare nomi e cognomi è possibile sapere di preciso che 'trucchi' vengono usati dal tuo concorrente? Età del dominio? Mercato? Come fai la segnalazione?

    .Stuart

    Buongiorno, ho ripreso questa mia discussione, solo per rispondere a Stuart che è sempre molto gentile nel dare un aiuto a noi sul forum. Dopo che Giorgio ha chiuso la discussione di ieri dove si parlava male di google, ho deciso di non voler più mettere carne al fuoco...su comportamenti e modi di fare dell'azienda.
    Sono qui per imparare cose nuove e migliorarmi. Poi le mie idee personali su google, è meglio se me le tengo per me e non le rendo pubbliche... Tanto ai fini del posizionamento non sono importanti e sono fuori tema con l'obiettivo del forum. 🙂

    Per rispondere a Stuart... posso dire che :

    il mercato di riferimento è quello turistico, e quindi molto competitivo.
    L'anzianità del dominio del mio concorrente è di 7 anni, se parliamo di registrazione, ma di scarsi 2 anni, se prendiamo in considerazione il sito completo (i primi 4-5 anni... il sito era formato da qualche paginetta di presentazione). Dico con certezza queste cose, perchè proprio grazie a Stuart ho imparato che da www.archive.org puoi ricostruire la "vita" di un sito... 🙂

    Le tecniche non corrette utilizzate sono: tantissimo testo nascosto ad inizio pagina con h1 ed h2 usato troppo pesantemente. Keywords ripetute tutte uguali nel corpo pagina. Almeno 250 link esterni.
    Non capisco, se si sia utile o meno, ma il tag title è stato ripetuto tantissime volte all'interno della pagina. Per me non serve a niente..ma c'è..pero...
    Cercando poi, le key principali, ho notato che ci sono almeno 15 dorways.

    Il numero delle sue pagine indicizzate è inferiore al mio, quindi il mio sito per qualità e quantità credo sia migliore... La sua popolarità in termini di links è 1/3 della mia...

    L'unico fattore penalizzante per me è questo lo so è la sua anzianità maggiore rispetto al mio sito. Se solo per l'anzianità un sito deve essere primo... non saprei.. :bho:

    Infine, riguardo ai modi con cui segnalo le irregolarità utilizzo sia il form in italiano:
    http://www.google.it/webmasters/spamreport.html

    che quello in lingua inglese:

    http://www.google.com/contact/spamreport.html

    specificando la key o le keys con cui quel sito esce in cima, l'url del risultato di ricerca e spunto le caselline delle cose non conformi. Alla voce : altro.. descrivo dettagliatamente il tutto..

    In ogni caso, ormai ho visto che comunque le mie segnalazioni al motore, cadono nel vuoto...e non ne farò piu, perchè tanto è inutile..:(

    Ciao :ciauz:


  • User

    Guarda che le segnalazioni di spam tramite sitemap vanno spesso in porto se sono corrette.


  • Super User

  • Super User

    @netdream said:

    Dopo che Giorgio ha chiuso la discussione di ieri dove si parlava male di google, ho deciso di non voler più mettere carne al fuoco...su comportamenti e modi di fare dell'azienda.

    Purtroppo l'azienda Google, sia in positivo che in negativo, è una macchina segreta. Non essendoci un contradditorio (possibile solo se un esponente di Google Inc. si iscrivesse al Forum e si facesse portavoce ufficiale dell'azienda che rappresenta), in discussioni come quella chiusa da Giorgio si finisce per spettegolare (in stile "Signora mia...") e autoincitarsi inutilmente.

    Se qualcuno aprisse un topic per parlare male di te e della tua azienda, Giorgio lo chiuderebbe ugualmente. Non è questione di censura o di deferenza nei confronti del nostro motore di ricerca preferito, ma di buon senso e rispetto per l'altrui immagine. Sia che si parli di Google, di Odp, di Aruba o di mia sorella.

    Fatta questa premessa, citando must (che ti ha anche fornito l'url esatto) e Google Penalty -30 puoi inviare uno spam report tramite l'account sitemaps. Molto più efficace.

    Più in generale, il mercato turistico è popolato da webmaster che -il più delle volte involontariamente, perchè si ispirano l'un l'altro- operano al limite delle guidelines, spesso oltrepassandolo. E un modus operandi così diffuso rende difficile, algoritmicamente, rilevare abusi che in altri mercati sarebbero a dir poco marchiani.

    La giustificazione di un posizionamento rispetto ad un altro poi, risiede spesso in fattori che non è possibile per noi comuni mortali identificare con certezza: il paragone del numero dei backlink, del numero delle pagine indicizzate e dell'età del dominio spesso causa più frustrazione che altro.

    Per quanto retorico possa apparire, il mio consiglio è quello di pensare che uno spammer occupa un solo semplice posto in serp. Ce ne sono altri 9 a disposizione. Lavora sodo per assicurarti uno di quei 9 posti disponibili, senza curarti -troppo- del modo di lavorare altrui.

    .Stuart


  • Super User

    Ciao netdream, nelle tue parole c'è già la risposta che sai essere vera 😉

    @netdream said:

    🙂 La maggior parte delle persone che frequentano questo forum, sono** professionisti seri e preparati** e nel mio caso specifico, quando ho chiesto qualche consiglio su come ottimizzare al meglio una pagina web mi hanno sempre sconsigliato di ricorrere a strategie poco lecite e scorrette.

    Certo momentaneamente mette un sito ai primi posti, ma la notte non dorme per paura del ban...

    ... ma ricorda che un sito illecito, ha vita breve...e prima o poi...viene penalizzato.

    ;), continua a lavorare come hai sempre fatto e tieni presente che il sito che vedi nelle prime posizioni, per citare un certo Stuart, potrebbe occupare quelle posizioni non per lo spam di cui fa uso, ma nonostante lo spam di cui fa uso. 😉