• User Newbie

    cambio hosting

    Buongiorno,
    chiedo il vostro aiuto per effettuare la procedura che sotto descrivo.
    Un cliente ha un sito online da qche anno (aziendacliente.it). Mi ha chiesto di farne un restyling ma non ha i dati di accesso all'ftp in quanto chi ha costruito l'attuale sito ha fornito anche hosting privato (su register.it) di cui non ha mai dato credenziali al cliente.
    Per diversi motivi si è scelto di procedere alla costruzione del nuovo sito per valutare successivamente cosa fare con hosting.
    Ho costruito il nuovo sito in una sottocartella del mio sito (sitomio.it/aziendacliente) e successivamente lo esporterò con un plugin tipo duplicator, per averlo disponibile al caricamento su dominio azienda-nuovo hosting.
    Ora ho necessità di caricare questo sito nuovo nel dominio esistente (aziendacliente.it) ma cambiando hosting (acquistandolo anche su register.it se potesse facilitarne le operazioni).
    Avete modo di dirmi che procedura seguire?
    Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
    R.


  • User Attivo

    Non sono sicuro di aver capito. Non ti basta acquistare il nuovo hosting e aggiornare i DNS del dominio per puntare al nuovo hosting?


  • User Newbie

    Sinceramente, non lo so!
    Non avendolo mai fatto non so cosa mi aspetta e volevo capire se qualcuno di voi ha l'esperienza per darmi indicazioni su quanto è semplice o "complicata" la procedura.
    Io ho sempre messo online siti ex-novo (quindi acquistando hosting e dominio) oppure mantenendo il dominio e hosting preesistenti.
    Questa situazione, di "cambio hosting", è per me nuova e non so cosa devo sapere per poter andare online senza creare buchi di inattività del sito.


  • User Attivo

    Il dominio e il vecchio hosting sono sotto lo stesso account col servizio vecchio? Se si' temo dobbiate recuperare l'accesso. Se invece avete accesso alle impostazioni del dominio, ti basta andare nel DNS e aggiornare i record A/CNAME del dominio (con e senza www) cosi' puntano all'indirizzo IP del nuovo hosting. Ma ripeto se il dominio e il vecchio hosting sono entrambi su register.it sotto lo stesso account... avrete bisogo di recuperare l'accesso.


  • User Newbie

    ok, grazie mille per questa spiegazione.