• Super User

    Logo e Marketing

    Ciao ragazzi.
    Volevo condividere con voi alcune valutazioni sulla validità potenziale del messaggio emozionale insito nel Logo .

    Molti brand famosi NON usano il logo in sè, ma hanno realizzato del loro nome stesso una immagine-logo particolarissima, così come particolarissimo è il suono-pronuncia di questo nome.
    Due per tutti; Google e Yahoo!

    Il logo in questo caso è dunque lo sviluppo grafico personalizzato di un nome originale e peculiare; strano, curioso, simpatico ed indimenticabile dalla seconda volta che lo si sente.

    Il LOGO [sviluppo di una sorta di avatar o elaborazione grafica di un particolare nome ad effetto che sia] è quindi molto di più del biglietto da visita della attività che si presenta, come tale credo che vada ben ponderato e ci andrei molto cauto ad improvvisare disegnini vari e bizzarri quanto ingenui come purtroppo siamo usi, che mi sembra importantissimo.

    Il LOGO non è dunque una decorazione od un ninnolo, o peggio, uno spazio vuoto da riempire a tutti i costi con "qualcosa" ... [timorosi dell'orror vacui incombente] ma è l'immagine che presentiamo di noi, della nostra attività o servizio e che decidiamo di mostrare all'esterno, convinti che commercialmente possa avere riscontro.

    Il logo DEVE quindi essere in grado di esprimere e trasmettere in modo professionale benefici emotivi-subliminali adeguati al messaggio che si stà inviando e relativi al target che si deve raggiungere.

    Prendiamo ad esempio questo avatar che qualcuno conoscerà;
    image
    E' un omino? Un mouse strano? Un robottino discreto ed intelligente? Un ovetto decorato?

    Non è certo scontato cosa sia ma non v'è dubbio che sia gradevole, anzi... "simpatico"!

    Potremmo anche comprarlo se lo trovassimo in un negozio per il solo gusto di baloccarcelo tra le mani o rimirarlo sul ripiano della libreria.
    Ma nella sua pulita e gradevole unicità ci trasmette pure professionalità ed adeguatezza.
    Forse qualcuno ha letto la nota dell'autore sulla sua creazione e di come abbia lavorato per settimane con il suo designer.
    Provate a pensarci, ... in quanti tipi di beni o servizi potrebbe essere utilizzato e facendo pure un'ottima figura ?

    Quindi mi sembra che per ipotizzare l'identificazione di un LOGO sia più che mai indispensabile un ampio livello di professionalità ed una valutazione molto profonda e dell'attività-prodotto e del relativo target di utenti potenziali ai quali si intende rivolgersi.

    Sarò lietissimo di leggere le vostre più feroci disquisizioni in merito, colpite pure dunque senza nessuna pietà :fumato:


  • Bannato Super User

    @Andre@ said:

    Il LOGO non è dunque una decorazione od un ninnolo, o peggio, uno spazio vuoto da riempire a tutti i costi con "qualcosa" ... [timorosi dell'orror vacui incombente] ma è l'immagine che presentiamo di noi, della nostra attività o servizio e che decidiamo di mostrare all'esterno, convinti che commercialmente possa avere riscontro.

    Certo che no 🙂 .

    In qualsiasi attività che ho intrapreso ho sempre messo la realizzazione del logo come seconda cosa, dopo la definizione del target.

    Un bel logo può dire molte cose di noi e della nostra attività. In primo luogo dà una immagine di professionalità e cura dei particolari che induce nel cliente un po' di quella fiducia necessaria a concludere la vendita.

    Poi serve a far ricordare nel tempo la nostra azienda, a caratterizzare i nostri prodotti.

    Certamente DEVE essere un bel logo, fatto da un professionista che conosce bene il suo lavoro e che riesca ad interpretare lo spirito della nostra attività, dei nostri prodotti e del nostro target.

    Un logo brutto è controproducente, ottenendo l'effetto di far sembrare che non siamo professionali, e siamo invece approssimativi e pasticciononi allontanando il cliente da quella sensazione di fiducia di cui parlavo prima.

    Certo, pima ci vuole il prodotto, ma il buon logo ci farà fare un piccolo passo avanti verso il nostro obbiettivo che alla fine è sempre lo stesso: il successo della nostra azienda.

    @Andre@ said:

    Sarò lietissimo di leggere le vostre più feroci disquisizioni in merito, colpite pure dunque senza nessuna pietà Fumato

    Quì non ti posso venire incontro perchè, secondo me hai detto solo cose giuste 😉


  • User Attivo

    Davvero delle ottime riflessioni, mi sono permesso di passare l'url a degli amici che stanno creando con il mio aiuto un club. 🙂


  • Super User

    Concordo perfettamente con tutto quanto !
    In alcuni casi però non è facile far capire i propri sentimenti, anche ad un ottimo professionista, per riuscire a creare un logo vincente...

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Andre@ said:

    Il LOGO [sviluppo di una sorta di avatar o elaborazione grafica di un particolare nome ad effetto che sia] è quindi molto di più del biglietto da visita della attività che si presenta, come tale credo che vada ben ponderato e ci andrei molto cauto ad improvvisare disegnini vari e bizzarri quanto ingenui come purtroppo siamo usi, che mi sembra importantissimo.

    Il LOGO non è dunque una decorazione od un ninnolo, o peggio, uno spazio vuoto da riempire a tutti i costi con "qualcosa" ... [timorosi dell'orror vacui incombente] ma è l'immagine che presentiamo di noi, della nostra attività o servizio e che decidiamo di mostrare all'esterno, convinti che commercialmente possa avere riscontro.

    Il logo DEVE quindi essere in grado di esprimere e trasmettere in modo professionale benefici emotivi-subliminali adeguati al messaggio che si stà inviando e relativi al target che si deve raggiungere.

    Prendiamo ad esempio questo avatar che qualcuno conoscerà;
    image
    E' un omino? Un mouse strano? Un robottino discreto ed intelligente? Un ovetto decorato?

    Non è certo scontato cosa sia ma non v'è dubbio che sia gradevole, anzi... "simpatico"!

    Il Logo è una delle parti più importanti che ci sono nella fase di sviluppo del Marketing e del posizionamento mentale del prodotto.

    Associato ad una frase, ad un'attività particolare oad un periodo a primo impatto di dà già un'idea. Infatti c'è un messaggio nascosto quasi sempre 😄

    Ora vi mostro io cosa penso quando vedo alcuni loghi.

    L'uovo di Fradefrà ad esempio (:ciauz:) mi dà tranquillità e professionalità. E' calmo, non forte, con l'occhietto furbo.

    image

    Yahoo è un'esclamazione di felicità che dovrebbe renderci più felici e contenti.

    image

    Msn ha la farfallina colorata, mi dà molto senso di libertà ma allora stesso tempo mi piace e mi crea una certa simpatia.

    image

    Ma in termini di simpatia Google li batte tutti e inoltre ne propone uno ad ogni ricorrenza particolare, davvero spettacolare.

    Ma parliamo di gente vicina a noi.....

    image

    Che dire della sirena accostata ad un resort in Thailandia?
    Elena ci illustri anche il mare e il sole rosso?

    Grande 🙂

    image

    Questa di Madri invece? Io a primo impatto ho pensato all'arco, che mi da sicurezza e tranquillità...

    Poi infine questo:
    image

    E qua Low mi deve assolutamente dire se ci ha pensato prima o no 😄

    Il ragnetto che ci guarda e ride, sembra dire: "Tranquillo, ora seguimi che la strada te la insegno io ;)"

    Il Logo è fondamentale davvero....


  • User Attivo

    Sono pienamente daccordo anche con te!

    Posto un'altro esempio calzante

    image


  • Super User

    Elena ci illustri anche il mare e il sole rosso? 🙂
    In effetti ci abbiamo studiato mesi, producendo decine di bozzetti.

    La sirena, metà pesce e metà donna, un intrigante elemento che presenta già da sè una sua dose di ambiguità intrinseca, viene qui rappresentata con i lineamenti e le fattezze quasi di un cartoon.

    Il corpo è evidentemente femminile e portatore di ogni suo messaggio e aspetto erotico che vengono però attenuati [ma non sopiti] dai tratti fiabeschi del viso. I seni piccoli ma pur sensuali sono solo immaginati e celati da vivaci quanto caste stelle marine.

    Senza rinunciare quindi ad un messaggio di piena femminilità, si trasmette un segnale leggibile anche dai bambini dandone un aspetto finale adeguato alla famiglia ed a giovani coppie.

    Il sole caldo e basso infonde pacatezza e solennità lasciando altresi intuire abbronzature selvagge.

    L'onda esprime l'aspetto vivace della vacanza, l'avventura e l'emozione. Promette intense ed eccitanti avventure marine, e di mari tropicali.

    Pur essendo ai tropici non è stata inserita la palma. Oltre ad essere un aspetto scontato, avrebbe appesantito graficamente l'insieme già fortemente carico di messaggi.

    Di solito il logo viene accostato al motto " La quieta atmosfera dell'esotico Siam" dove andando oltre palma e tropici si arriva subito al mito del **Siam Esotico **che, pur tropicale, è portatore di simboli, miti e valori orientali, e quindi subito ribaditi i concetti di quiete e di atmosfera.

    Nei termini contenuti nel nome stesso della struttura, Emerald Garden, si completa il messaggio che si trasmette al lettore.

    Dunque un romantico giardino tropicale destinato a giovani coppie ma anche tranquillo e sereno, per famigliole anche con bambini, che rappresentano di fatto il target che sà apprezzare e godere pienamente la nostra particolare struttura.

    Kotler docet. :fumato:


  • User Attivo

    Visto che si parla di loghi, chiedo l'eminente parere di voialtri riguardo quello che dovrebbe essere il mio di futuro suddetto 😄

    image

    Vi piace? Che idea vi trasmette?

    Sinceramente volevo fare un qualcosa di semplice che potesse andare bene su vari siti e soprattutto semplice come il nostro modo d'essere e d'approcciarci al cliente.
    Allo stesso modo le lineette appena accennate che formano quella specie di squadrettatura dovrebbero dare l'idea di qualcuno che sappia prendere le misure al cliente e confezionargli il sito su misura.

    Oppure ho fatto solo cazzate? 😄

    :fumato: :fumato: :fumato:

    :ciauz:


  • Super User

    Oppure ho fatto solo cazzate? 😄
    Imho sembra un buon lavoro, senza dubbio mi trasmette diversi messaggi.

    Il font nitido, originale e preciso; questi sono professionali ed esperti, forse anche affidabili.

    Le lineette tratteggiate; hanno uno studio tecnico, qualcuno che abitualmente sviluppa progetti e li discute già in fase embrionale, qualcuno che mostra il cosa c'è dietro, come c'è arrivato al risultato e non solo il prodotto-idea finito, se ti piace bene altrimenti amen.

    Le cornici gialle, sottolineano appena il nitido marchio centrale, lo fanno quasi con timidezza [sottili e spezzate] e nel doppio raccordo riprendono il concetto di bozzetto-progetto.

    Pulizia, semplicità apparente ed assenza di fronzoli; questi non mi vogliono convincere nè influenzare di qualcosa, non si vantano nè pavoneggiano e la loro proposta mi sembra chiara.

    :ciauz:


  • User

    Ciao ragazzi :ciauz:

    Bellissimo topic...e Mamilu colpisce ancora 🙂

    Di solito il logo viene accostato al motto " La quieta atmosfera dell'esotico Siam" dove andando oltre palma e tropici si arriva subito al mito del Siam Esotico che, pur tropicale, è portatore di simboli, miti e valori orientali, e quindi subito ribaditi i concetti di quiete e di atmosfera.

    Oltre limportanza del logo per un sito puo essere molto importante (se il sito non e un sito molto noto che non ha piu bisogno di spiegazioni) anche la cosi detta "TAGLINE".
    La prima volta che ho letto della tagline e stato leggendo i libri di Nielsen e mi ha colpito come presentava limportanza che hanno un logo e una tagline giusta per un sito.

    Se stiamo a pensare bene anche alla posizione standard del logo e della tagline ci rendiamo conto che sono le prime cose che colpiscono la vista. Nielsen lo vede come un insieme, il logo + la tagline.
    Il logo che rappresenta limmagine che ti colpisce, che ti crea lemozione e la tagline e il messaggio che ti spiega e caratterizza lintero lavoro.

    Allora cose una tagline, o un motto? E` "una frase stringata che caratterizza l'intera iniziativa, riassumendone il significato e i pregi".

    E voi cosa ne pensate? E utile lultilizzo di una tagline? Puo` avere peso cosi importante come il logo? Cosa ne pensate di un logo + la tagline in una sola immagine?

    Per qui vuole leggere di piu` ecco un articolo su mestierediscrivere: http://www.mestierediscrivere.com/testi/tagline.htm

    :ciauz:


  • Super User

    @giorgiotave said:

    E qua Low mi deve assolutamente dire se ci ha pensato prima o no 😄

    No. E' solo un ragno felice. 🙂

    (il logo "motoricerca" invece è stato ottimizzato per utenti e motori, a livello di codice, aggiungendo meta informazioni e ottimizzando la dimensione. temo di essere l'unico folle a fare 'ste cose)

    Ciao a tutti.


  • Super User

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image


  • Super User

    @Mamilu said:

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image

    Molto bella però la farei un pochino più "squadrata" in modo da dare un'idea più "pignola"! Ottima l'idea delle palline che gli girano intorno...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Premesso: ringrazio Andrea per la citazione al mio logo 🙂

    Sono sempre stato convinto del fatto che un logo sia un investimento a lungo termine. Le aziende sono tirchie su molte cose, ma quando si tratta di difendere il loro marchio e logo, magari con storia di decine e decine d'anni, sono capaci di svenarsi.

    Io parto dal presupposto che abbiamo due obiettivi: imprimere il nome dell'azienda; rappresentare l'azienda.

    Nel primo caso, il logo deve richiamare qualcosa che sia attinente al nome o il nome stesso. Il nome, per esempio, può esservi compreso in modo stilizzato.

    Nel secondo caso, si vuole trasferire un'emozione, un'idea, una sensazione. Si tratta di comunicazione nel senso psicologico del termine. In quest'accezione, e sono d'accordo con Andrea, il logo non deve essere necessariamente attinente al settore o al nome.

    Sono particolarmente soddisfatto dell'Ovetto. Orlando Belletti, giovane grafico a cui avevo commissionato il lavoro, aveva ben interpretato le mie chiavi. Questo, infatti, gli avevo dato. Una lista di chiavi. Nessuna indicazione su forme, dimensioni, ecc. ecc.


  • User Attivo

  • Super User

    Leggermente OT
    Beh, direi proprio di no.
    Mi sembra anzi molto interessante 😄

    image

    image


  • Super User

    @Mamilu said:

    E di una cosa come questa che ne pensate?
    image

    mi piace. carino il colore e le palline che girano, forse è poco leggibile la scritta per via dell'ombra e del font usato
    ma sul sito ho visto che infatti avete usato una grafica più nitida (peccato che si perdano le scale di colori)

    l'arancione mi piace, da sempre è un colore che trasmette calore