• User Attivo

    Aggiornare in locale

    Buonasera a tutti.
    Ristrutturando il mio sito in locale, mi sono accorto che ho dimenticato di aggiornarlo di pari passo con la versione online.
    C'è un modo per recuperare le parti mancanti in maniera veloce e indolore?
    Oppure mi tocca risalire a tutte le modifiche fatte e fare copia e incolla degli articoli nuovi?

    Ancora una domanda, messo online, qualcuno potrebbe darmi una spiegazione, anche indirizzandomi a qualche discussione qui sul forum che non sono riuscito a trovare, a come fare per settare bene tutti i redirect interni qualora abbia fatto - ma sono sicuro di si - qualche casotto coi vari link delle pagine?
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Taiku,
    in linea di massima, se il sito aggiornato è quello in locale basta importare il database (dal sito offline a quello online). Se hai fatto modifiche un po' qua un po' là le cose si complicano: prova a partire dalla versione su cui ha apportato le modifiche più consistenti, quindi integra le restanti con il buon vecchio "copia e incolla". Con un po' di esperienza si può fare anche via database, ma se non sei sicuro di cosa stai facendo ti conviene armarti di pazienza e procedere a mano.
    Ricorda che potresti avere importato anche immagini e documenti, quindi vanno aggiornate le cartelle via ftp.
    Prima di fare tutto questo fai due bellissimi backup (uno del sito online e l'altro di quello offline), ricordando di copiare sia i file ("spazio web") sia il database.

    Esistono strumenti per confrontare le versioni differenti, ma sinceramente non li uso.


  • Moderatore

    Per la questione dei link interni, ti consiglio di confrontare le due versioni, offline e online, aprendole contemporaneamente in due diverse finestre del browser: in questo modo è più facile individuare/verificare le differenze.
    Di solito alcune cose saltano all'occhio subito, perché, definendo diversamente le voci si menu, Joomla crea pagine che url diverse. A questo punto ti basta andare a verificare come hai creato la voce di menu e replicarla sull'altro sito.

    In verità, però, un approccio più sistematico è consigliabile. Puoi servirti di un software che fa il crawling, dai uno sguardo a questi tool: http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools#crawling-tool
    Ti consiglio Visual SEO o Screaming Frog.

    Un'altra cosa che va fatta è controllare i link inseriti nelle pagine per verificare che siano corretti (ad esempio che non siano "rotti").


  • User Attivo

    Grazie FDA, per la questione degli articoli è la risposta che mi aspettavo.... mi armerò di buona pazienza e via.
    Per i link, sono sicuro che i link precedenti molti non corrispondano per niente ai vecchi, che ho riscritto completamente nella speranza di risalire qualche posto nelle serp.
    Non ho ben capito il procedimento, tranne la parte iniziale a dire il vero, ovvero confronta i siti... il resto è mistero.... :mmm:
    No scherzo, ma non troppo.
    Da quel che ho capito, il crawler sul vecchio sito mi da i diversi link, un pò come la sitemap. Rifaccio sul nuovo e nel componente redirect inserisco vecchio link e nuovo link come nuova destinazione.
    Per i rotti, o trovo i nuovi o li elimino.

    Spero bene....


  • Moderatore

    Il procedimento che hai indicato è giusto, lo semplifico qui:
    Per prima cosa devi lanciare il crawler sul sito offline e sul sito online, così ottieni i due elenchi di url.
    Poi aggiorni il sito online come ritieni, e puoi aiutarti anche con le differenze tra i due elenchi.
    Una volta aggiornato il sito online, rilanci il crawler e confronti il sito online com'è ora con il sito online com'era prima: dal confronto tra i due elenchi di url verifichi sia se hai apportato tutte le modifiche al sito online, sia quali sono gli url per i quali devi fare i redirect.


  • Moderatore

    Dimenticavo: per i tool seo c'è un intero forum: http://www.giorgiotave.it/forum/strumenti-e-tools-per-seo/
    Per scovare i link prova a usare Xenu (home.snafu.de/tilman/xenulink.html) 😉


  • User Attivo

    Grazie.
    Per il forum, ho dato uno sguardo, ma il tempo è sempre poco. Sto attestandomi su seotester e seozoom. Ma principalmente il primo che mi sembra più semplice ed immediato, troppe informazioni da decifrare il secondo.
    Xenu sicuramente lo proverò.