• User

    Virus wordpress title in giapponese!

    Ciao a tutti,
    ho un problema con il mio blog su wordpress calciobrasiliano.it da circa un mese e non so veramente come uscirne.

    Facendo una ricerca con il comando site: su google mi sono accorto che i title di molte pagine erano con scritte strane in giapponese o cinese. In più da Search Console ho visto un aumento spropositato di pagine inesistenti 404 tutte con indirizzi assurdi. Ho provato a cercare in Rete, altri segnalano che hanno avuto questo problema ma non trovo una soluzione!

    image

    Ho installato wordfence, ho provato a cercare su database e file di sistema ma non saprei cosa cercare esattamente. Ho trovato solo guide su come rimuovere il pharma hack ma non è la stessa cosa.

    Potete darmi una mano?


  • Moderatore

    Ciao
    vedi qui
    https:// sitecheck . sucuri . net/

    Poi cambia subito le password di tutti gli utenti Wordpress e Google

    Controlla che gli articoli e pagine siano ok

    Controlla la sitemap che non contenga cose strane.


  • User

    Ciao Sermatica,
    la scansione con Sucuri è ok, come anche Wordfence. Pwd cambiate, controllato .htaccess e rigenerato le url.
    Circa 10 gg fà ho eliminato un file sospetto di sitemap.backup con indirizzi strani, non è ricomparso. Ora le sitemap sembrano corrette.
    Ho controllato se ci sono file sospetti in plugin, mi sembra di no.
    Ho fatto query su database per cercare codici tipo eval etc..niente.

    Eppure i 404 con quella url strana aumentano e trovo sempre pagine con title in cinese.


  • Moderatore

    Sembrano pagine che hai cancellato dopo l'attacco. Se hai mandato il Sitemap corretto dovrebbe sistemarsi a breve. Dai una bella occhiata a " Search Console " e vedi se da altri errori. Seleziona come risolti quelli che hai già risolto.


  • User

    Niente, continuano a crearsi pagine 404...
    ---> h**ps://prnt.sc/fdt40g

    veramente non so più che fare, può avere senso cancellare tutto wordpress e ricaricare da zero?


  • Moderatore

    Ciao
    non non ha alcun senso cancellare Wordpress. Anche perchè penso che il problema si a esterno.

    Do per scontato che la scansione https:// sitecheck . sucuri . net/ sia ancora Ok.
    Come anche che controlli gli accessi a Wordpress e che tutto sia Ok.
    Controlla che gli articoli e pagine siano ok e che non contengano codice strano.
    Ricontrolla anche i plugin, esempio il codice di Analitycs....
    Controlla che la sitemap che non contenga cose strane.
    La Sitemap è realizzata in Xml e si aggiorna in automatico.

    Devi capire da dove vengono quei 404, serve un analisi approfondita per capire...

    Se hai mandato il Sitemap corretto dovrebbe sistemarsi a breve. Dai una bella occhiata a " Search Console " e vedi se da altri errori. Seleziona come risolti quelli che hai già risolto.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Stevetk ,

    verifica la pagina 404.php del tuo templates; dovrebbe essere lì, il problema principale!

    p.s. controlla anche il wp-blog-header.php!