• User

    Link baiting educato: come ottenere link buoni. Idee [poche] e proposte

    Ciao a tutti....è il mio primo post percio' mi presento al forum.
    Drogato di internet, appassionato di web, usabilità, seo, sempre con le mani su .htaccess....e a cercare di convincere i clienti che il CONTENUTO è il re. Faccio uso solo di tecniche white hat.

    Veniamo alle questioni pratiche: dopo aver progettato un sito con il seo in mente dall'inizio, url pulite, buon contenuto, etc etc etc, arriva la fase piu frustrante per i SEO di tutto il mondo: come si dice a roma 'battere' i link in giro.......il famigerato link building, link baiting, ricerca di inbound links o come vogliamo chiamarlo. Una bella rottura di uova di cioccolato (magari)

    Posta la svalutazione dei reciprocal links, molto comprensibile peraltro, come guadagnare link entranti da siti decenti? Intendo senza 280 pagine di links scritte con font minuscoli etc etc 🙂

    Credo che alla fine la cosa migliore sia conoscere tante persone...e tanti webmaster che abbiano le stesse linee guida......

    Personalmente mi occupo di mantenere parecchi siti insieme ai miei amici e colleghi. Qualcuno di voi conosce uno 'spazio', o forse su questo forum stesso, per conoscere webmaster interessati a una sorta di "scambi" molto limitati e PULITI di one-way links, ove essi rappresentino soprattutto qualcosa di potenzialmente utile per il visitatore? Forse sarebbe utile.

    Quali tecniche considerate utili ed "eticamente corrette" voi al momento della ricerca di buoni links entranti?


  • Moderatrice

  • User

    grazie Deborah, un vero e proprio calderone! Molto interessante, vi ringrazio molto. Montecatini Terme....ci sono passato quest'estate!


  • Super User

    ciao soulful_house e benvenuto.
    deborah ti ha giá dato il link della sezione giusta. ma ovviamente dovrai tu scremare la lista delle possibilitá (é inevitabile).
    buona pesca 🙂


  • User

    grazie must! Si c'è un po di tutto come qualità e temi. Per quanto riguarda risorse equivalenti in lingua inglese, avete qualche buon suggerimento?

    Ho contattato anche alcune ditte SEO indiane specializzate nel link building, rispondono educatamente e sembrano abbastanza competenti apparentemente ma in rete ho trovato dei commenti poco positivi sul loro modo di condurre questa attività, che qualcuno definisce di nullo beneficio. In realtà mi hanno fatto una proposta che avrebbe avuto la interessante clausola di rifiuto prima dell'inserimento di qualunque link da parte loro, permettendo quindi al cliente di valutare il sito proposto per il link. Propongono sia reciprocal che one-way links.
    Alla fine pero'....non mi fido, credo che il rischio di essere linkati da bad neighbourhoods sia troppo elevato. Spesso è facile capire quali sono....ma potrebbe non essere sempre sicuro al 100% individuarli, o comunque oneroso in termini di tempo. E per ora ho lasciato in stand by la cosa. Chissà se qualcuno qui ha avuto l'ardire di farsi aiutare da uno di questi tipi...certo i siti sembrano simpatici e professionali, ma raramente citano i loro clienti, e ancor piu' raramente ho visto clienti grossi citati. Ovviamente non voglio generalizzare....ma sono rimasto assolutamente dubbioso.
    Per la cronaca era www.wildnettechnologies.com


  • User Attivo

    @soulful_house said:

    grazie must! Si c'è un po di tutto come qualità e temi. Per quanto riguarda risorse equivalenti in lingua inglese, avete qualche buon suggerimento?

    prova www.linkadage.com è un sito di aste per l'acquisto di link prevalentemente in lingua inglese. Controlla bene tutte le caratteristiche dei link. Essendo un sistema a feedback stile ebay tutti hanno l'interesse di essere attenti alle loro offerte e garbati con gli acquirenti.


  • User

    Leggo con molto interesse il tuo post Soulful, sono anche io un webmaster nelle tue stesse condizioni.
    Fino a poco tempo fa non mi preoccupavo molto dei link in entrata verso i miei siti, a volte mi capitava di ricevere proposte di scambio link alle quali ho sempre cercato di rispondere in modo corretto, per poi accorgermi magari che i link verso i miei siti sparivano senza alcun preavviso a distanza di qualche mese.
    Davanti a certi comportamenti ti viene voglia di lasciar perdere e concentrarti, come dici tu, solo sui contenuti, ma pare che di questi tempi se si vuole svettare su google non basta più.
    In firma trovi la pagina con alcuni miei siti e la mail per contattarmi se ne hai voglia.
    Naturalmente l'invito vale per tutti coloro che pensano, come mi pare di aver capito pensi anche tu Soulful, che lo scambio link viene dopo e non prima dell'etica.


  • User

    Dimenticavo... in questo forum non avevo ancora una mia firma.
    Eccola creata per l'occasione.
    Approfitto del nuovo post per una domandina tecnica:
    Che editor visuale utilizzatate qui?
    E' davvero carino.


  • Community Manager

    E' di vBulletin, non mio 🙂


  • User

    Sì nel frattempo l'avevo capito,
    mi pare si tratta di un forum non gratuito anche se il prezzo è contenuto.
    Ma non voglio deviare la discussione ed anzi mi scuso per aver aperto questa parentesi.