• User Attivo

    Si certo capisco e condivido la partita iva non è garanzia totale, anzi forse neanche mezza. Certo che un lavoro fatto in nero o da aziende con poca esperienza statisticamente potrebbero essere peggio no ?!?
    Inoltre trovo scomodo a fine anno dover mandare gli UNI alle perosne che mi hanno fatto la ritenuta d'acconto e ancora mi fa pensare che se fanno ritenuta d'acconto non hanno molto fatturato, quindi non hanno molti clienti, quindi non hanno molta esperienza.

    Ovviamente pareri personali....


  • Super User

    Ciao Muzak,
    questo settore non è regolamentato, chiunque può aprire una posizione IVA e operare come consulente informatico.
    Aggiungo al mio post precedente un ulteriore particolare che creerà scompiglio e disappunto nei lettori di questo forum: quasi tutti hanno conseguito delle certificazioni!
    Ma dico io, certificano cosa? Che gli hai pagato una fattura per consegnarti una mezza pergamena che non vale una beatissima mazza?

    Sarò ancora più cattivo: se nei prossimi anni non verrà creato un albo professionale per chi opera nel settore (soprattutto in quello sistemistico) ci saranno problemoni enormi, ingestibili.
    Molte aziende, piccole e grandi, oggi possono sfruttare manodopera a basso costo e questo ha reso meno sicuri interi network.
    Il lavoro del sistemista è da intendere come quello del medico chirurgo, chi è del settore saprà cogliere in questo periodo il senso delle mie parole e sostenere le mie tesi.
    Molte operazioni di manutenzione sono e potrebbero risultare IRRIPETIBILI... chi mi conosce di persona sa che sotto al mio culo c'è un server reale, una replica perfetta dei server che gestisco in giro per il mondo: prima di applicare un aggiornamento critico e/o di sicurezza, lo eseguo su questo muletto! Se tutto fila liscio passo all'opera sui server di produzione.

    Preferisco passare per pedante, poco importa... il mio motto è "There's no way your server go offline!"

    Good hacking,
    François


  • User Attivo

    Per quel che ne capisco posso sicuramente condividere....


  • Moderatore

    @francois007 said:

    Ciao Muzak,
    questo settore non è regolamentato, chiunque può aprire una posizione IVA e operare come consulente informatico.
    Aggiungo al mio post precedente un ulteriore particolare che creerà scompiglio e disappunto nei lettori di questo forum: quasi tutti hanno conseguito delle certificazioni!
    Ma dico io, certificano cosa? Che gli hai pagato una fattura per consegnarti una mezza pergamena che non vale una beatissima mazza?

    Sarò ancora più cattivo: se nei prossimi anni non verrà creato un albo professionale per chi opera nel settore (soprattutto in quello sistemistico) ci saranno problemoni enormi, ingestibili.
    Molte aziende, piccole e grandi, oggi possono sfruttare manodopera a basso costo e questo ha reso meno sicuri interi network.
    Il lavoro del sistemista è da intendere come quello del medico chirurgo, chi è del settore saprà cogliere in questo periodo il senso delle mie parole e sostenere le mie tesi.
    Molte operazioni di manutenzione sono e potrebbero risultare IRRIPETIBILI... chi mi conosce di persona sa che sotto al mio culo c'è un server reale, una replica perfetta dei server che gestisco in giro per il mondo: prima di applicare un aggiornamento critico e/o di sicurezza, lo eseguo su questo muletto! Se tutto fila liscio passo all'opera sui server di produzione.

    Preferisco passare per pedante, poco importa... il mio motto è "There's no way your server go offline!"

    Good hacking,
    François

    Sono perfettamente d'accordo.


  • User

    @francois007 said:

    Ciao Muzak,
    questo settore non è regolamentato, chiunque può aprire una posizione IVA e operare come consulente informatico.
    Aggiungo al mio post precedente un ulteriore particolare che creerà scompiglio e disappunto nei lettori di questo forum: quasi tutti hanno conseguito delle certificazioni!
    Ma dico io, certificano cosa? Che gli hai pagato una fattura per consegnarti una mezza pergamena che non vale una beatissima mazza?

    Sarò ancora più cattivo: se nei prossimi anni non verrà creato un albo professionale per chi opera nel settore (soprattutto in quello sistemistico) ci saranno problemoni enormi, ingestibili.
    Molte aziende, piccole e grandi, oggi possono sfruttare manodopera a basso costo e questo ha reso meno sicuri interi network.
    Il lavoro del sistemista è da intendere come quello del medico chirurgo, chi è del settore saprà cogliere in questo periodo il senso delle mie parole e sostenere le mie tesi.
    Molte operazioni di manutenzione sono e potrebbero risultare IRRIPETIBILI... chi mi conosce di persona sa che sotto al mio culo c'è un server reale, una replica perfetta dei server che gestisco in giro per il mondo: prima di applicare un aggiornamento critico e/o di sicurezza, lo eseguo su questo muletto! Se tutto fila liscio passo all'opera sui server di produzione.

    Preferisco passare per pedante, poco importa... il mio motto è "There's no way your server go offline!"

    Good hacking,
    François

    TOP !

    Conosco François da parecchi anni e non ho mai trovato sistemista migliore!


  • User Attivo

    mi è successo anni fa..da allora...7 copie di backup in giro per il mondo di ogni cosa!
    E sopratutto server dedicati, almeno con doppio hd


  • Super User

    Ciao CloudDream,
    il fattaccio è accaduto intorno al 5 aprile del corrente anno, altro che 7 anni fa...
    Server dedicato o non dedicato a parte, quando a gestire una macchina ci sono più persone SENZA COORDINAMENTO ci scappano dei frittatoni...
    Tutto il resto è storia recente 😄

    Good hacking.


  • User Attivo

    non lo metto in dubbio..succede sempre anche perchè molti prendono il vps a 3€ e ignorano completamente la manutenzione


  • Super User

    Carissimo CloudDream, molti che hanno a listino delle vps sono reseller di altri provider...
    Caliamo un velo pietoso per evitare di scivolare in un campo minato!


  • User Attivo

    anche questo e vero! Penso che siano tutti in italia