• User

    Indicizzare sito altrui

    Quando un sito indicizza come parola chiave il nome di un altro sito(il nome per indicare l'operazione non lo ricordo) è una cosa accettata dai motori di ricerca?

    Immaginiamo che il mio sito freebar venga indicizzato su un sito ciaociao.it con una pagina che ha evidenti richiami alla parola freebar, è una cosa considerata lecita da google?

    Se poi il sito ciaociao.it si crea un sottodominio freebar.ciaociao.it è ancora una cosa lecita?

    Attendo le vostre opinioni:)


  • User Attivo

    @aysms said:

    Quando un sito indicizza come parola chiave il nome di un altro sito(il nome per indicare l'operazione non lo ricordo) è una cosa accettata dai motori di ricerca?

    Immaginiamo che il mio sito freebar venga indicizzato su un sito ciaociao.it con una pagina che ha evidenti richiami alla parola freebar, è una cosa considerata lecita da google?

    Se poi il sito ciaociao.it si crea un sottodominio freebar.ciaociao.it è ancora una cosa lecita?

    Attendo le vostre opinioni:)

    Si è una cosa lecita nominare un sito, l'importante è non duplicare pari pari i contenuti.

    (toh, hai una keyword in firma concorrente ad una mia 😉 )


  • User

    davvero?

    quale è il sito per cui siamo "contro"?

    Sarò sincero, ho aperto un sottodominio con la parola chiave corrispondente ad un sito concorrente.
    Mi è stato chiesto di toglierla. Ed io per il momento ho disattivato il dominio e adesso riflettevo su cosa è giusto fare...ma soprattutto come si pone google nei confronti di questa cosa.

    Messo che non è una parola comune, bensì un marchio, proprio allo stesso pari diquello che subisco io con il mio marchio freebar e messo che non nella mia pagina (che poi è in firma) ci sono contenuti di cose VERE, circondate da link alla mia pagina di registrazione, la mia domanda è:

    1)Google come si comporta se vengo segnalato?
    2)Giudicate la cosa corretta?

    La mia opinione è che non è una cosa correttissima, ma TUTTI lo fanno e ne traggono vantaggi senza essere bannati da google(per di più lo fanno contro a me)...buono sì, ma fesso no!


  • User Attivo

    @aysms said:

    davvero?

    quale è il sito per cui siamo "contro"?

    il mio sito è quello al primo posto nelle ricerche per la keyword che tu vorresti al primo posto 😄

    Sarò sincero, ho aperto un sottodominio con la parola chiave corrispondente ad un sito concorrente.

    Mi è stato chiesto di toglierla. Ed io per il momento ho disattivato il dominio e adesso riflettevo su cosa è giusto fare...ma soprattutto come si pone google nei confronti di questa cosa.

    Messo che non è una parola comune, bensì un marchio, proprio allo stesso pari diquello che subisco io con il mio marchio freebar e messo che non nella mia pagina (che poi è in firma) ci sono contenuti di cose VERE, circondate da link alla mia pagina di registrazione

    1)Google come si comporta se vengo segnalato?
    2)Giudicate la cosa corretta?

    La mia opinione è che non è una cosa correttissima, ma TUTTI lo fanno e ne traggono vantaggi senza essere bannati da google(per di più lo fanno contro a me)...buono sì, ma fesso no!

    Allora secondo me è solo poco etico, ma credo che nominare un nome altrui non comporti di per se una violazione delle guidelines, poichè il motore non ha la facoltà per affermare chi sia il vero titolare di quel nome o marchio. Diverso il caso in cui usi quella parola per farci uno spam engine o altre cavolate spammose.

    Personalmente te lo sconsiglio, anzi il mio consiglio e quello di recuperare il tempo perso nello "scannarsi" con i concorrenti per scrivere contenuti utili e originali o a cercare altri metodi e risorse per il posizionamento.

    Ciao,
    Giuseppe


  • User

    ho alla fine deciso di eliminare ogni riferimento a quel sito, per questione etica più che per regolamento.


  • User Attivo

    Usare il nome del brand concorrente e discutibile. Supponiamoci che hai un sito di turismo super populare, e dentro il tuo sito c'e recensione d'un albergo. Poi un proprietario del sito di albergo lamenta che anche quando scrive il suo nome tu sei prima. Per me in questo caso e tutto a posto, sei tu che hai un portale piu interessante e quindi sei prima. L'altra cosa quando fai un ottimizazione apposta per avere un kw. del brand concorrente, questo secondo me e poco corretto.

    Visto che motore ricerca e la cosa globale, non puo fare distinzione tra le parole che sono le brand famose e le altre, che sono popolari per gli altri motivi. Poi a livello legale credo che sarebbe veramente difficile provare che l'altro sito ha fatto apposta per salire sulla parola chiave che e collegata con tuo brand.

    Ho una esperienza con adwords dove il mio concorrente se ne comprato la mia parola chiave scirtta con una lettera in piu, cosi che veniva fuori anche quando utente cercava il mio brand. La trattativa pero l'ha lasciata stare. Durante il tempo che mi avrebbe costato fare la trattativa potevo recuperare le eventuale perdite.