• User

    Business Plan per Marketplace

    Salve,
    non sono sicuro di scrivere nella sezione giusta perchè non ne ho trovata una più attinente di questa (essendo una sezione più generale che specifica).
    Sono intenzionato a lavorare ad un progetto per un Marketplace di prodotti digitali (template web in HTML5, per WordPress, Iconset, risorse grafiche vettoriali e chi più ne ha più ne metta) in cui chiunque può pubblicare e vendere i propri prodotti digitali e guadagnare da esso (vedi Envato Market).
    Il punto non è tanto quali risorse servono e/o come reperirle (cose che vedrò dopo la risoluzione di questo thread) quanto la visione di un quadro più generale della situazione a livello di fattibilità del lavoro e di operazioni preliminari alla concreta lavorazione del progetto.
    Premetto che per adesso sono dasolo perchè non sapendo queste cose, non saprei nemmeno come presentare l'idea ad un possibile socio ed eventualmente mettere insieme un gruppo di lavoro, di cui avrei bisogno di sapere anche quali sono le figure (oltre a designer e coder) che necessitano.
    Spero di aver scritto bene, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali reply, saluti a tutti.


  • Moderatore

    Ciao John, non chiedi mica una cosa da poco! 😉

    Realizzare un sito del generecredo che richieda un buon budget iniziale, dato che dovrai realizzare un cms su misura per te. Non vorrei sbagliarmi ma non penso ci siano cms gia' pronti per creare siti del genere. Poi probabilmente ti devi appoggiare ad una piattaforma per i pagamenti e infine dovrai puntare molto sulla promozione (a pagamento) iniziale del progetto.

    Penso che devi valutare molto bene il tuo progetto e suddividerlo per step.


  • User

    Ciao,
    grazie della risposta PsYCHo, sì hai perfettamente ragione, il budget però è una cosa che passa in secondo piano adesso.
    Quello che mi interessa è sapere cosa serve attorno ad un progetto come questo, quali sono le cose da non lasciare al caso in modo da partire con il piede giusto ed evitare spiacevoli dimenticanze (esclusa la valutazione di un CMS o di un progetto "a mano libera").
    Come ho letto su un sito web:

    • Un solo errore strategico potrebbe compromettere l'opportunità di realizzare un'idea valida di business o minare la sopravvivenza futura dell'azienda.

    Ho quindi buttato giù due righe sui punti strategici che andranno tenuti in conto per il progetto:

    • Hosting: Partire direttamente con un hosting che offra da subito massime prestazioni o partire con un hosting a basso costo da potenziare in caso di espansione del progetto?
    • Team lavorativo: Meglio lavorare alle fondamenta partendo con uno staff completo o vista la complessità del progetto si può anche partire in 2/3 persone e poi aumentare?
    • Aquisizione venditori: Prendere la percentuali dai prodotti dei venditori lasciando i loro prodotti di loro proprietà o meglio acquistare prodotti e diritti pagandoli una volta sola?
    • Promozione: Puntare al mercato di nicchia differenziandosi dagli altri o mettersi al pari di altri Big puntando però sulle promozioni? come trovare utenza e creare conversioni (vendite?) a parità di prodotti tra la concorrenza?
      Ci sono sicuramente tanti altri punti da tenere presenti oltre a quelli elencati e sto cercando di capire quali.
      Se qualcuno li conosce spero mi possa aiutare.
      Ciao.