• User Newbie

    Ciao a tutti! - Aspirante Guida Ambientale Escursionistica

    Ciao a tutti, mi presento, sono Francesco! Sono un aspirante Guida Ambientale Escursionistica. Ho già esperienza nel campo visto che ho condotto diverse escursioni naturalistiche sia con bambini che persone adulte e turisti. In primavera, per conto di un'associazione, dovrò guidare una decina di escursioni delle quali ho già tracciato gli itinerari e che presto cominceranno ad esser pubblicizzate sul web. Fare la guida naturalistica è stata da sempre il mio sogno! Siccome ancora non sono entrato seriamente nel mondo del lavoro (lavori di giardinaggio e altro con voucher a parte), vorrei avere delle informazioni sull'apertura di una partita iva, quindi scusatemi in anticipo se le mie domande potranno essere "assurde" o "inesatte", ma riguardo queste cose sono "un pesce fuor d'acqua"! Per poter fare la guida e quindi per ricevere la quota dai partecipanti, che tipo di partita iva mi conviene aprire? C'è per caso qualche altra forma di imposizione fiscale oltre alla p.iva che può fare al caso mio? Quindi, è necessario che io debba aprire per forza una p.iva per guidare delle escursioni naturalistiche?....poi: nel caso in cui io debba aprire una p.iva, si potrebbe utilizzare quella stessa p.iva per eseguire un altro lavoro (ad esempio lavori di giardinaggio)? Vi ringrazio!


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.