• User

    Informativa sulla tutela dei dati personali

    ciao,

    scusate la domanda un pò sciocca forse, ma mi è venuto un dubbio.
    se io ho un sito web, e nella pagina dei contatti c' è solo il mio l'indirizzo email, ( quindi senza form/feedback ) è necessario comunque aggiungere l'informativa sul trattamento dei dati personali?

    :mmm:

    grazie


  • User Attivo

    l'informativa sulla priovacy falla comuqune, necessario o meno, è un consiglio

    è necessario cmq verificare se gestisci dati sensibili

    :ciauz:


  • User

    mah, l'unico dato che mi troverei a gestire è l'indirizzo email perchè l'utente mi ha contattato.
    quindi vorrei una corferma se per legge è necessario mettere l'informativa oppure no.


  • User Attivo

    per la privacy non me ne occupo direttamente io ...

    se detieni la mail.. che io sappia va fatta l'informativa

    prendilo cmq con il beneficio dell'inventario


  • User

    Bisognerebbe capire cosa detieni con precisione e se possa rientrare nella definizione di "dato".
    Un nome ed un cognome da soli non costituiscono un "dato"..ma un nome, un cognome, un indirizzo, una data di nascita e (ad es.) un numero di Partita IVA costituiscono un "dato" che abbisogna quindi di trattamento.
    Ciao!


  • User

    @tool said:

    ciao,

    scusate la domanda un pò sciocca forse, ma mi è venuto un dubbio.
    se io ho un sito web, e nella pagina dei contatti c' è solo il mio l'indirizzo email, ( quindi senza form/feedback ) è necessario comunque aggiungere l'informativa sul trattamento dei dati personali?

    :mmm:

    grazie
    Ciao Tool,
    l'informativa Ex Art.13 D. Lgs. 196/2003 la devi fornire ai tuoi utenti se tratti dati personali che li riguardano, come nome, indirizzo, email etc.
    In un primo momento ti avevo risposto di no, che non serviva alcuna informativa.
    Ripensandoci, gli utenti all'atto dell'invio di una mail al tuo indirizzo ti forniscono almeno un dato personale (email) che tu andrai in qualche modo a trattare.
    Il mio consiglio, per quello che costa, è di inserire comunque l'informativa, specificando i punti indicati all'Art. 13 del sopra citato decreto.
    Saluti,
    Melvin.