• User Attivo

    problema con google!

    ho aggiornato di sana pianta un mio sito, ho cancellato tutto e ho messo su quello nuovo completamente differente dal precedente :vai: il problema e che google ha cambiato solo l'home page tralasciando il resto, pensavo che dall'home seguisse i link così da aggiornare anche il resto ma così non è stato. ora come devo comportarmi? su google ho solo l'home nuova esatta il resto non c'è più


  • User Attivo

    penso che dovresti aspettare un pochetto 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    aspetta più o meno 1 week e google guarderà i link che si è trovato oggi 😄


  • User Attivo

    Sugli indirizzi vecchi ci sei andato sopra con quelli nuovi?
    Oppure gli indirizzi vecchi restituiscono un 404.

    Invoco gli esperti del forum Giorgio & co. come ci si comporta in questi casi. Cosa sarebbe meglio fare?


  • Super User

    in attesa che arrivino gli esperti, vi do il mio parere.

    se, come in questo caso, il sito parla di tutt'altro, farei semplicemente una pagina di errore 404 personalizzata, magari con una mappa del nuovo sito.
    se non ho voglia di fare la mappa, potrei decidere che la pagina 404 fa un redirect 301 sulla homepage.

    se invece sono cambiati gli url, ma le pagine sono le stesse di prima, si dovrebbe fare un redirect 301 per ogni pagina tipo:

    Redirect 301 /index.htm /index.html
    Redirect 301 /vecchia_fuffa.html /nuova_fuffa.html
    Redirect 301 /vecchio_antani.html /nuovo_antani.html

    etc

    forse in alcuni casi si risolve con una regexp (ma non sono un esperto in materia).


  • User Attivo

    @must said:

    pagina di errore 404 personalizzata, magari con una mappa del nuovo sito.
    se non ho voglia di fare la mappa, potrei decidere che la pagina 404 fa un redirect 301 sulla homepage.

    Avevo letto su webmasterworld che Google non vede di buon occhio un 404 così.

    Il 404 deve restituire il codice 404:
    HTTP/1.1 404 Not Found
    (al limite con una pagina personalizzata) e non deve fare redirect (questo è quello che ho letto un po' di tempo fa sul forum webmasterworld).

    Ti ringrazio per la risposta.


  • Super User

    una pagina di errore 404 deve giustamente dare errore 404, per definizione.

    io infatti suggerivo di usare la pagina 404 come wildcard, e da questa fare redirect 301.

    per intenderci, nella configurazione di apache tu puoi configurare il 301 da una pagina precisa ad un'altra.
    il 404 e' una pagina diretta, perche' il webserver la mostra ogni volta che viene richiesto un documento inesistente. se quel documento invece di dare un 404 da' un 301, non e' piu', per definizione, un errore 404. ma almeno puoi mostrare il 301 ogni volta che viene richiesta una pagina inesistente.

    quindi agli occhi di google, la pagina 404.php dara' un 301 (non vedra', insomma, un 404 mischiato ad un 301).

    p.s. non escludo che apache si incazzi con troppi redirect (il 404 e' visto come tale), ma dovesse farlo, mi pare si possa settare il numero di redirect permessi...


  • Community Manager

    @WebCarlo said:

    Il 404 deve restituire il codice 404:
    HTTP/1.1 404 Not Found
    (al limite con una pagina personalizzata) e non deve fare redirect (questo è quello che ho letto un po' di tempo fa sul forum webmasterworld).

    Veramente pensavo la stessa cosa.....

    Dovremmo fare un test, lo spider riceve il 404 dal server poi si indicizza la pagina...


  • Super User

    Quando un server restituisce un errore 404 consegna al client una pagina di default che è quella dove sta scritto pagina non trovata ecc.

    I server web sono personalizzabili in questo senso, cioè l'amministratore può decidere che per il dominio x la pagina che verrà mostrata al client dopo la restituzione del codice 404 sarà una pagina costruita ad hoc, magari con i link verso le pagine del nuovo sito.

    Questa pagina tuttavia non sarà indicizzata perchè lo spider avendo ricevuto un 404 sa soltanto che ciò che ha cercato non sta più su quel server.

    Il 404 personalizzato è "tecnicamente" un redirect, ma solo per gli occhi dell'utente, lo spider non se ne accorge.


  • Super User

    ho fatto una prova veloce, e purtroppo la mia intuizione non e' realizzabile. :arrabbiato:

    a questo punto il consiglio diventa: una pagina 404 fatta con i criteri di una welcome page.