• User

    Sito non posizionato per chiave principale

    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedervi un parere e magari qualche consiglio su come risolvere un (per me) annoso problema che non so come affrontare.
    Da anni - anche se con energie altalentanti - gestisco un sito dedicato a una città italiana che si chiama ePadova. Non ho mai utilizzato pratiche scorrette, e ad ogni aggiornamento importante di Google il sito ha migliorato il suo posizionamento generale.
    Ora, quasi tuti i contenuti (alcune centinaia di articoli) sono indicizzati e il sito è ben posizionato per molte keyword competitive.
    Dopo un rinnovamento completo della piattaforma e dei contenuti effettuato a inizio anno, e dopo tante ottimizzazioni, il sito sta guadagnando visitatori, lentamente ma in maniera abbastanza costante.

    Nonostante tutto, il sito è però del tutto assente nelle SERP di Google ricercando la parola chiave principale (padova). Scorrendo i risultati di questa ricerca appaiono moltissimi siti con ben poca attinenza alla chiave, e non riesco a capire quale sia il problema del mio.

    Mi rendo conto che il sito pecca di backlink, visto che non ho mai lavorato seriamente per fare link building. Però, se questo fosse il problema principale, non capisco come sia possibile essere invece presente in ottime posizioni in SERP estremamente competitive.

    Ringrazio in anticipo chi volesse darmi il suo parere.

    Ciao,
    F.


  • User Attivo

    In parte ti sei già risposto.
    Non avendo backlink che rafforzino il tuo sito, soprattutto se generica come quella che dici, è difficile che questo possa posizionarsi nelle SERP.
    Invece, avendo tu dei contenuti buoni, è più facile che ti posizioni per Long Tail con le pagine specifiche dei tuoi articoli.
    Io non mi preoccuperei.
    Chi cerca "Padova" non puoi sapere per cosa esattamente sta effettuando quella ricerca.
    Meglio colpire quelli che fanno ricerche più specifiche e inerenti agli articoli del tuo sito.

    PS: ti do un consiglio. Lavora anche con gli interlink di pagina dando valore alla Home Page per quella keyword che ti interessa.


  • User

    Ciao @Danilo83,
    grazie mille per i commenti e per il consiglio!

    Federico