• User Newbie

    DOminio intestato al webmaster e richiesta rilascio

    Salve a tutti,
    sono una giovane webmaster in difficoltà e vi chiedo gentilmente un aiuto.
    Ho realizzato e gestito per due anni un sito web di una scuola privata nella mia citta' basato su worpdress realizzando anche grafiche e contenuto, il dominio .it è intestato a me e da me pagato. Da poco dopo aver rotto un amicizia con il titolare di questa scuola lui mi richiede il cambio di intestazione del dominio con trasferimento a lui per gestire il tutto in autonomia e io dopo aver passato questi due anni a lavorare gratis per amicizia adesso sinceramente non vorrei cederlo cosi gratis e alla mia richiesta di un pagamento mi è stato risposto che non ho contratto ne nessuna accordo quindi non posso pretendere nulla, la stessa cosa per la pagina facebook da me gestita e con le grafiche da me realizzate e di cui sono amministratrice unica.
    Mi ha minacciato di denunciarmi e di farmi causa se non effettuo questo trasferimento ed ho molta paura. Tengo a precisare che il nome di dominio non corrisponde al nome della scuola (esempio la scuola si chiama grandesole e il sito si chiama scuolaromasole.it) quindi non c'e' una corrispondenza esatta.
    Cosa posso fare? un amico avvocato mi dice che non posso fare nulla e che devo effettuare subito questo trasferimento (non ho capito se anche del contenuto in quanto anche lo spazio web è da me pagato) altrimenti potrei essere condannata a pagare anche i danni oltre le spese processuali ma se possibile vorrei una vostra opinione.
    Vi prego di darmi risposta prima possibile e vi ringrazio tutti!


  • User Attivo

    Beh, non c'è di mezzo nessun contratto e il dominio e l'hosting sono a carico tuo... quindi non vedo su quali basi potrebbe avanzare una denuncia nei tuoi confronti, sinceramente.


  • User Attivo

    Ha ragione il tuo avvocato, loro sono i titolari. L'amicizia è finita ma lui è il titolare dell'attività. Devi dare tutto subito al proprietario.


  • Piano!
    La fattura della registrazione é a nome di Samarcanda ...
    Io provvederei ad emettere fattura (o documento equipollente se non in possesso di partita IVA) per quanto fatto fino ad ora specificando dettagliatamente il lavoro svolto ... ed una seconda fattura con le spese di registrazione del dominio (più un giusto ricarico) tanto per cominciare ... nota bene tale cosa é da valutare attentamente ragionandoci sopra.
    Poi invierei una lettera dove si fa presente che per il futuro si richiede una cifra (cercando di non esagerare, dato che tanto non la scuciranno mai) per la gestione ed evidenziando che se il cliente volesse provvedere in proprio alla gestione si sarebbe ben disposti a girargli il tutto, bene inteso dopo il saldo del dovuto per il pregresso.

    Dopo di che resterei in attesa degli eventi ... suppongo che per ora i contatti siano stati solo telefonici o personali ... se invece esistessero scartoffie sarebbe opportuno conoscere di quale tipo e di quale tenore.

    E' tra l'altro di una certa importanza presso chi si sia registrato il dominio ... se ente italiano od estero (e non intendo il fatto del .it bensì la localizzazione di chi prende il grano) ... perché se per esempio tale ente fosse US .. e se magari non comparisse il nome di Samarcanda nella registrazione ... si "attaccherebbero" a prescindere.
    Se proprio fosse necessario basterebbe "girare" il dominio in questione a qualche "marpione" (tipo un vecchio sorcio), dimenticarsi della cosa e "spartire" poi con lui il ricavato se dovesse esserci ... :fumato:

    Comunque, per essere in regola (opinione personale si intende, senza esaminare bene la situazione é difficile valutare la cosa) basterebbe anche, (dopo la richiesta di pagamento), inviare "contrassegno" le credenziali per la gestione del sito ... se non le ritirano non può certo esser colpa di Samarcanda ...


  • Super User

    D'accordo col buon criceto.

    Il dominio è giustamente della società, non tuo, quindi devi darglielo.

    Però quanto hai fatto in precedenza è giusto che te lo paghino, così come è giusto pure chiedere qualcosina per il disturbo di dover passare il dominio dato che non è una cosa su cui devi comunque lavorare.


  • User Attivo

    Raga ma cosa dite? Finita un amicizia non è che uno chiede il conto e i regali che si sono fatti. Anzi ora, purchè non ti veda più taglio corto.


  • Super User

    Ah beh si, se erano regali allora restano regali, se invece erano solo cose non pagate perchè "tanto siamo amici ti pago dopo quando ho i soldi" allora è un altro discorso.