• User Newbie

    Portale turistico: miglioramenti e possibilità di guadagno

    Ciao a tutti. Possiedo insieme ad amico un sito web incentrato sulla Sardegna: spiagge, sagre, eventi, archeologia e altro.
    Il sito in questione è: traccedisardegna.it
    Nato puramente per passione per la mia isola, il sito è online da diversi anni con oltre 2000 pagine.
    Attualmente le visite si aggirano in estate tra 1000-1500 mentre in inverno calano a circa la metà.
    Premetto che non abbiamo mai deciso di creare il sito per guadagnarci ma solo per passione, attualmente sono presenti i banner di adsense che producono qualche soldo e niente di più.
    A questo punto vorrei chiedere dei consigli:

    1. si potrebbe monetizzare realmente con un sito così e in quale modo?
    2. Come migliorare i contenuti e le visite?
    3. Come vi sembra graficamente?
    4. avete qualche suggerimento SEO?

    Ps: il sito è realizzato interamente da me con drupal

    Grazie in anticipo per l'attenzione


  • Moderatore

    Ciao

    1. certo che si puo' monetizzare, se hai 2000 pagine con contenuti di qualità puoi andare lontano certo che bisogna metter giù un piano.
      Uno dei modi migliori per monentizzare con un portale turistico è quello di implementare i programmi di affiliazione delle principali ota, penso a trivago, tripadvisor, booking expedia ecc
      Meglio ancora sarebbe contattare un certo numero di strutture e creare il proprio sistema di prenotazione diventando tu stesso una agenzia specializzata.
      I modi per monetizzare sono tantissimi.

    2. Se migliori i contenuti aumenti le visite, è automatico. Se hai contenuti già fatti assicurati siano sempre aggiornati. Se si tratta di news non puoi farci molto ma se sono contenuti evergreen allora dagli una rinfrescata aggiornando il contenuto ed integrando con "cose nuove".

    3. Dovresti dargli una rinfrescata, cerca qualche template stile magazine così darai all'utente la giusta senzazione di trovarsi in un portale specializzato.

    4. Non ci vedo grandi problemi onpage, anzi mi pare che le regole auree siano state rispettate. Link building ne hai fatta? hai una base di link?