• User Newbie

    Crollo indicizzazione?

    Salve,
    da un po' di tempo ho notato un deciso crollo delle visite e curiosando su google search console ho notato un anomalo andamento dell'indicizzazione.
    Poi vorrei capire se esistono strumenti per comprendere come mai un sito perda traffico in maniera consistente e in tempo relativamente breve.
    Qualche consiglio? Grazie tante


  • Moderatore

    Ciao Bart uno strumento che aiuti a capire il motivo per cui un sito perda traffico credo non esista; però, con l'aiuto di search console/analytics potrai recuperare informazioni molto utili che ti aiuteranno sicuramente a capire meglio.

    Il primo modo, e sicuramente non il solo, che mi viene in mente ad esempio è riuscire a capire per quali query ricevevi impression/click e controllare se per queste ancora sei visibile e ben posizionato in SERP. Già da questa analisi potresti scoprire cose interessanti.

    Facci sapere o magari dacci qualche informazione aggiuntiva


  • User Newbie

    Ciao sssimo,
    ti ringrazio per la risposta. Il problema di fondo è solo uno e non è neanche di poco conto: il mio è un blog nato per passione dell'argomento trattato ma con poche conoscenze per quanto riguarda SEO etc. Non saprei da dove iniziare a fare un'analisi di quel tipo.....


  • Moderatore

    ciao bart in analytics andando su acquisizione->panoramica e cliccando su ORGANIC SEARCH dovresti vedere le query che hanno portato visite al tuo blog.
    Idem su search console troverai questa informazione.

    La mia idea sarebbe quella di individuare le query che hanno portato visite in passato e confrontarle con le query del periodo in cui hai riscontrato il problema.

    Simo