• User Newbie

    Rischio denuncia

    Ciao,
    scrivo per chiedere una consulenza.
    Ho fatto una cavolata da quindicenne pur avendo qualche anno in più.
    Non sto a spiegare cosa mi ha spinto a fare questo.
    Ho creato una mail con il nome della ex del mio ragazzo e ho mandato una mail a lui, chiedendogli di vedersi.
    Poi mi sono inoltrata le mail e ho chiesto spiegazioni al mio ragazzo.
    Lui ha parlato con lei che si è arrabbiata e avendo il padre finanziere ha detto di voler far partire le indagini.
    Io ho già detto a lui di essere stata io e di fermare lei.
    Ma se le indagini sono già partite possono fermarsi?
    Nelle mail non ci sono insulti ne minacce.


  • User Newbie

    Cosa rischio? Quanto ci mette la polizia postale a risalire all'IP?
    Non so se lei abbia la copia delle mail o solo gli screen.
    Le cose che più preoccupano sono che non sono incensurata e ho fatto tutto dalla rete aziendale.


  • User Attivo

    Quanto ci mette la polizia postale a risalire all'IP?
    Un batti d'ali. Devono poi risalire a te.

    Cosa rischio?
    Accusa di sostituzione di persona

    Ma se le indagini sono già partite possono fermarsi?
    Il reato è perseguibile d'ufficio e si fermano solo se le parti dichiarano che non vi è stato danno alcuno

    Invita l'ex a farsi una bevuta..


  • User Newbie

    Per risalire all'IP la persona deve avere in mano la mail o basta l'indirizzo con cui è stata mandata?
    Se l'account è stato eliminato?


  • Basta l'indirizzo creato per la marachella ad individuare chi lo ha creato ed usato ... specie se il pollastro/pollastra lo ha creato ed usato dalla propria abitazione ...


  • User Attivo

    "Per risalire all'IP la persona deve avere in mano la mail o basta l'indirizzo con cui è stata mandata?"
    ----->
    Nella mail è riportato l'ip: basta salvare la mail e leggere il file con un comune editor di testo. Dall'Ip la Pol postale può risalire al titolare della connessione. Se non hanno la mail la Polizia Postale può comunque ottenerla facilmente. Con la mail in possesso è comunque più semplice e tranquillo presentare una querela; se il tuo fidanzato non gli invia il file della mail è molto difficile che procedano.

    Se l'account è stato eliminato?
    non è influente


  • User

    Guarda, la tua condotta è configurabile, al più, come sostituzione di persona come anticipato da 4pino.
    Potrebbe essere rilevante il fatto che tu non sia incensurata, ma dipende per che tipo di reato sei stata perseguita; se è della stessa indole di quello sopraccennato potrebbe andare a tuo sfavore.
    Ciò detto, da quel che ho capito, hai subito provveduto a cancellare la falsa mail (spero nel più breve lasso di tempo possibile) il che potrebbe andare a tuo favore secondo i criteri dell'art. 133 cp.
    In ogni caso (premesso che il reato non è di competenza della finanza) non credo proprio che le FO si scomodino per una cavolata da quindicenne simile, sono ben altri i casi in cui partono le indagini per reati del genere e spesso sono per reati collegati.