• Super User

    Effetti e colonne sonori e nei siti web sono utili?

    Tema: può essere utile e importante ai fine del ROI utilizzare suoni che si attivano sui link, brani musicali, file mp3 su di un sito web?

    Mia personale opinione, per quel che guardo io nei siti no. Voglio dire l'impatto multimediale (il termine mi piace pochissimo, bleah multimedia 😄 ) a me non fa nè caldo nè freddo, neanche su siti che vendono mp3 o cmq afferenti all'ambiente musicale.

    Voi che ne pensate?


  • Community Manager

    I Siti Web: Calma Piatta 😄

    L'unico elemento multimediale che utilizzerei è la voce appena apri il sito, che si può usare per molte altre cose.

    Il resto no, distrarrebbe il visitatore dalla lettura.


  • Super User

    ... [url=http://www.elena.fioredivetro.com/1ELE.html]così ?

    Concordo con entrambi.

    Il concetto è quello di usare in modo adeguato gli strumenti disponibili per trasmettere beneficio emotivo.

    Frasi quasi sussurrate o suoni brevi ed invitanti, ammiccanti e gradevoli, di marcato impatto emotivo, nitidi e fortemente inerenti a ciò che l'utente vede e stà cercando.

    Una lagna ignobile e magari a volume alto fà solo venire il latte ai ginocchi.
    Ed è sempre più facile uscire dal sito che trovare il volume. 😄


  • Super User

    ottimo esempio 🙂

    anche se mi immagino quando apri il sito di nascosto, magari sul portatile mentre sei in riunione.
    Sei stufo di ascoltare quel bambascione del capo così ti metti a navigare un po', ad un certo punto capiti sul sito di mamilù e zac licenziato :lol: :lol: :lol:

    però lo scopo è raggiunto, un bel impatto emotivo.


  • Bannato Super User

    Anche secondo me è meglio usare con parsimonia ogni tipo di effetto audio, può risultare fastidioso, comunque se proprio ce lo vogliamo mettere almeno che non parta in automatico ma sia il navigatore a decidere.

    Per la voce il discorso è un po' diverso, non ho mai provato ma può essere una buona idea che credo testerò in futuro.


  • Community Manager

    @emmebar said:

    Per la voce il discorso è un po' diverso, non ho mai provato ma può essere una buona idea che credo testerò in futuro.

    Allora facci sapere se lo farai, sono convinto che servi a far concentrare il visitatore di più, ma solo una frase non molto lunga 🙂


  • Bannato Super User

    @giorgiotave said:

    @emmebar said:

    Per la voce il discorso è un po' diverso, non ho mai provato ma può essere una buona idea che credo testerò in futuro.

    Allora facci sapere se lo farai, sono convinto che servi a far concentrare il visitatore di più, ma solo una frase non molto lunga 🙂

    Infatti, credo che la cosa più importante sia trovare il giusto testo della frase, breve conciso ed efficace, con una bella voce adatta al target del sito.

    Una volta che sarò riuscito a confezionare una cosa del genere ho intenzione di provare la soluzione "voce" su uno dei siti che stà già vendendo bene e poi farò un confronto, credo solo così si possa capire se è una soluzione efficace.

    Ovviamente a fine test sarete i primi a saperlo 🙂 .


  • User Attivo

    E lo streaming video?
    Non credete che possa essere utile in alcune circostanze?
    Ovviamente non in modalità invasiva, però per es.: per i siti che si occupano di turismo, poter mostrare la collocazione delle strutture, l'interno delle stanze, il panorama limitrofo con tanto di commento potrebbe essere uno slancio in più.
    Ora con fcs poi il tutto è diventato veramente semplice e cross browser, l'utente recepisce lo streaming attraverso un normale swf.

    Opinioni in merito?


  • Super User

    Ottimo Spacecozza!
    In effetti proprio nel settore turismo abbiamo tentato vari esperimenti simili masempre abbandonati per problemi di caricamento - pesantezza.

    Ora mi pare di capire che ci sarebbe una ottima soluzione a questo,.."un normale SWF" 😄

    ...ma mi devi aiutare a capire cos'è un SWF, anche anormale caso mai; :fumato:

    • SWF

    Second-Window Fibre (1300 nm) Computer Abbreviations v1.5

    • .SWF

    Macromedia Flash Format
    Microsoft Sidewinder (Force Feedback Joysticks) Profile Activator
    ETSI and 3GPP

    • SWF

    Second-Window Fibre (1300 nm) IATA Airportcodes

    • SWF

    Newburgh, NY, USA - Stewart Airport U.F.O. Related Terminology and Acronyms

    • SWF

    ShortWave Fading AuiW - Abkürzungen und ihre Wortlaute

    • swf

    Shockwave Flash 9300+ Computer Acronyms

    • SWF

    ShockWave Format ICAO Airlines Codes

    • SWF

    Air Swift Essex UK Internet and Chat Abbreviations

    • SWF

    Single White Female


  • User Attivo

    .SWF

    Macromedia Flash Format

    Questo è quello giusto. Un movie fash opportunamente configurato richiama un flusso di streaming che risiede fisicamente su un flash communication server.
    Quindi gli utenti finali, attraverso il flash player standard (98% di copertura, compresi mac, linux etc.) possono accedere a filmati streaming.

    La mia società si occupa anche di questo, se hai bisogno contattami via email


  • Super User

    Benissimo, grazie Spacecozza 😄

    Grazie anche per la tua squisita disponibilità.

    Sarebbe però davvero bello se tu riuscissi a sviluppare il concetto qui sul forum.

    Una versione base ed elementare ovviamente in modo che tutti ti possano capire e riuscire ad applicare i primi rudimenti di questa cosina.

    Poi appena ci saremo impadroniti tutti di questi primi rudimenti, [e avremo ben comprese le potenzialità di questo sistema] sapremo bene chi contattare per versioni professionali che in effetti piutost che gnint l'è mej piutost :fumato:


  • User Attivo

    Guarda, per cominciare a lavorare in questo senso puoi usare i componenti di macromedia che trovi in flash mx.
    non sono ottimizzati al meglio, però possono essere modificati e sono preconfigurati per veicolare il protocollo di streaming che utilizza flash communication server.
    Poi hai bisogno di un server fcs, ne esiste una versione gratuita con forti limitazioni sul sito della macromedia.
    http://www.macromedia.com/software/flashcom/
    Non puoi farci gran chè, ma è utile per testare.

    Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, sarò felice di darti una mano!
    😉


  • Community Manager

    Ho usato spesso lo streaming di flash per l'audio, davvero buono.

    Il caricamento non lo percepisci neanche con un 56kb, se lo sai fare 🙂


  • Moderatore

    @giorgiotave said:

    I Siti Web: Calma Piatta 😄

    L'unico elemento multimediale che utilizzerei è la voce appena apri il sito, che si può usare per molte altre cose.

    Il resto no, distrarrebbe il visitatore dalla lettura.

    Anch'io concordo con quanto detto.
    A me personalmente ogni volta che mi imbatto in un sito con la musica ( e di solito ha un volume molto alto) cerco il pulsante per bloccarla.

    Mi distrae molto :yuppi:


  • User Attivo

    Su questo sono d'accordo anch'io.
    La musica nei siti è piuttosto fastidiosa.
    Però, secondo me, l'ausilio dell'audio e/o del video, se ben gestiti e non invasivi possono essere un buon supporto per gli utenti, offrendo una chiave in più e una prospettiva diversa con cui guardare ad un sito web.