• User

    Strano percorso per la home di un ecommerce prestashop

    Salve a tutti 🙂

    La settimana scorsa sono stato contattato per una consulenza SEO su un nuovo ecommerce (esiste da solo 6 mesi) che praticamente ha fatto solo 2 vendite.
    In effetti il sito, che è stato realizzato in modo abbastanza corretto con Prestashop, ha diverse carenze, in modo particolare riguardo la SEO (tanto per dirne una descrizione degli articoli praticamente inesistente, raramente si arriva a toccare le 20 parole!!!).

    Ma la cosa che subito ho notato è che la home è posizionata dopo 4 sottocartelle!!!
    Mi spiego meglio la url del sito è tipo questa (cambio un po di dati e aggiungo spazio per non farlo diventare un link):

    www . nomedominio . it / home / zhyiknvf / public_html / shopditta / index.php

    Non ho ancora parlato con il webmaster per capire le motivazioni di questo percorso, ma la prima indicazione che ho dato, tramite il committente, è quella di sistemare questo URL pasticciato oltre quella di impostare il rewrite degli URL.

    So che è un argomento che è stato trattato più volte, ma in modo differente... cioè in caso di presenza di categorie e sotto-categorie è normale che si formi una struttura complessa e questa non crea problemi.
    Ma in questo caso è la Home del sito che parte con 4 sottocartelle... di cui al limite solo l'ultima (shopditta) potrebbe essere mantenuta.

    Il mio dubbio è se quel tipo di struttura possa creare problemi ma anche che l'eventuale modifica possa comportare ulteriori problemi con l'indicizzazione del sito (dovrò agire con un redirect 301 .htaccess).

    Ringrazio Anticipatamente per le risposte 🙂


  • Bannato User Attivo

    Anche io toglierei 3 cartelle minimo per poi impostare dei redirect 301 per non perdere la link juice


  • User

    @LuigiMdg said:

    Anche io toglierei 3 cartelle minimo per poi impostare dei redirect 301 per non perdere la link juice

    OK, Grazie 🙂