• User

    Joomla! 3.5 e Chronofrom - Problema con campi obbligatori del form

    Ciao a tutti e grazie in anticipo.
    Spero di riuscire a esporre il mio problema senza violare le norme del forum. Nel caso, mi scuso.

    La premessa è che sono una capra con Joomla! Non è il mio CMS preferito, ma a volte me ne devo occupare.

    Dopo l'aggiornamento alla versione 3.5 di Joomla! il componente Chronoform (lato amministrazione) dava un errore 500.
    Ho cercato un po' su internet e ho trovato una soluzione barbara, che non comprendo totalmente, ma che ha funzionato. Sono entrata della cartella del componente, ho aggiunto un cartella chiamata j35 e ho copiato dentro i file contenuti nella cartella j34.

    Ho potuto di nuovo accedere nel backend al form che stavo preparando in sostituzione di un altro realizzato con altro plugin e dal webmaster precedente (mi amano i clienti :D)

    Nessun problema nella preparazione del form, solo che una volta testato mi sono accorta che la mail viene inviata anche se i campi obbligatori non sono stati compilati. Nessun alert per invitare l'utente a riempirli.
    Non ho idea del perchè si comporti così. Ho provato a cercare su internet ma articoli pertinenti riguardano versioni obsolete sia di Joomla! che del plugin. Ho tentato lo stesso in un paio di modi, ma senza successo.
    Il componente è alla versione 4.0.6, mentre plugin e modulo sono alla versione 4.0.3.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

    Grazie mille a tutti


  • ogni volta che c'è una major relase come quella di joomla 3.5, chronoengine inserisce una nuova cartella, con la versione di joomla, quindi la soluzione da te trovata in rete è giusta e per niente barbara.
    Molto probabilmente il problema vero è che lavori con una versione vecchia (ma ancora disponbile) la 4.
    Conviene andare oltre utilizzando la oramai collaudata versione 5 disponibile già da un paio di anni, molto più semplice da usare fra le altre cose.
    La nuova versione accetta backup dei forms realizzati con la versione V4 compilando però solo la sezione design, se esporti il tuo form poi non dovrai fare altro che inserire alcuni elementi nella sezione setup: in "On load" un "HTML (render form)" e in "On submit" uno o due elementi email a secondo di come vuoi configurare l'invio del messaggio. Naturalmente poi potrai rendere validabile ciò che più ti piace e rifinire il form con captcha, no-captcha re-captcha e quant'altro. In rete c'è un sito in italiano con tutorial e backup scaricabili dei vari form.

    cerca "chronoforms form di contatto avanzato" con google


  • User

    Grazie mille Giusebos. Appena riesco faccio come mi hai suggerito. Farò sapere come procede 😉


  • User

    Fatto! Funziona perfettamente. :smile5:

    Grazie ancora moltissimo Giusebos. Buona giornata


  • Ottimo!